annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

monete dell'epoca di vittorio emanuele II

rossella7990
Utente della Community

salve,

mi ritrovo con circa 50 monete di varie nazioni ed epoche. alcune son in buone condizioni,altre son nere e riesco a leggere solo il nome di vittorio emanuele II. vorrei venderle su e bay,ma non so che valore hanno e non riesco a capire.

ho anche una banconota di 100 marchi del 1996 con ologramma. mio nonno collezionava tutto ciò.ho 2 domande da porvi:

 

1 come posso sapere il valore di queste monete? per esemio di quelle arabe,tedesche,francesci,italiani ecc

2 con che modalità posso spedirle? una semplice raccomandata va bene?

 

grazie dell'attenzione

P.S. se volete posso mandarvi qualche foto,io non ne capisco niente

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Re: monete dell'epoca di vittorio emanuele II

alessandro6125
Utente della Community

Ciao, premesso che seppur appassionato, non sono un grande intenditore di monete, posso solo dirti che se sono scure, annerite, sono presumibilmente d'argento, e questo già di per se è un valore, poi se tra queste c'è la data rara allora il discorso si fa interessante.

Potresti comprare un catalogo delle monete, con pochi euri ti diverti a controllartele da solo, oppure, basta che indichi il valore facciale della moneta con l'anno di emissione e la zecca, in questo modo ti si può aiutare, beh, poi c'è da vedere il grado di conservazione che influisce in modo determinante sul valore della moneta, eventualmente una volta che si stabilisce quali sono le più rare potresti postare qualche foto.

Per quanto riguarda la banconota non posso aiutarti.

Una volta venduta la moneta la puoi spedire tranquillamente con la raccomandata, a meno che sia di gran valore, allora fai una assicurata che arriva in 1 giorno e hai diritto ad una certa quota di rimborso in caso di smarrimento.

Potresti assicurare la spedizione per il valore totale dell'oggetto, ma anche quì il discorso non è tanto semplice in quanto devi dichiarare cosa spedisci e da quello che ne so io le monete non si possono spedire.

Sicuramente qualcun'altro saprà darti spiegazioni più  precise di me.

Ciao Ale.

Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Re: monete dell'epoca di vittorio emanuele II

rossella7990
Utente della Community

innanzitutto grazie per la tempestiva risposta...

si posterò delle immagini di quelle che ritengo siano più rare. quella è l'unica moneta nera che ho 😄

ho visto che la maggior parte delle inserzioni di monete da collezione vengono spedite per raccomandata,anche se ricordo di aver letto che non è possibile spedire soldi in raccomandata.

non c'è possibilità di cambiare in euro quella banconota da 100 marchi,vero?

 

grazie ancora 🙂

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Re: monete dell'epoca di vittorio emanuele II

argerius
Utente della Community

Salve, ti rispondo relativamente alla banconota da 100 marchi.

Si può cambiare.

In Germania, presso la Bundesbank, al pieno valore, cioè 51 centesimi di Euro per ogni Marco.

Potresti addirittura spedire la Banconota alla Bundesbank (insieme a un modulo da riempire) e loro ti accrediterebbero la somma sul tuo conto corrente. Però, considerando le spese di spedizione, i tempi e la cifra di cui parliamo, forse vale la pena di intraprendere la strada di seguito esposta.

In Italia, anche da un cambiavalute. In questo ultimo caso, la "resa" dovrebbe essere compresa tra 40 e 45 centesimi per marco.

Se ti offrono meno di 40, tienili. Sono banconote serie che non vanno mai in prescrizione (40 centesimi te li dà chiunque a qualunque convegno).

 

Buona fortuna per le monete

 

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Re: monete dell'epoca di vittorio emanuele II

rossella7990
Utente della Community

grazie mille delle info.

mi sto già informando online ^^

Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Re: monete dell'epoca di vittorio emanuele II

Come ti hanno già detto la banconota da 100 marchi è ancora convertibile in Euro, senza limiti di tempo, presso la banca di Germania. 100 marchi equivalgono a poco più di 50 di Euro.

Se non hai la possibilità di cambiarla a un buon tasso è prassi abbastanza comune anche quella di venderla su ebay Germania: ovviamente non ci fai la cifra piena ma se ti accontenti sui 35/40 Euri li prendi, qualche tedesco poi la compra e se la va a cambiare guadagnandoci la differenza.

Per le monete, se si tratte di comuni monete mondiali circolate e recenti, non farti troppe illusioni: al 90% è materiale di scarso se non addirittura nullo valore. Prima di metterti a fare foto una ad una, ti consiglio di catalogarle e postare qui la lista di ciò che possiedi (indicando il valore, l'anno e il paese emittente, ad es. Germania 2 marchi 1980 e così via), se c'è qualcosa che valga la pena di approfondire ti verrà poi segnalato.

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Re: monete dell'epoca di vittorio emanuele II

rossella7990
Utente della Community

ITALIA

:10 lire 1980 e 1952

100 lire 1996

1 lira 1940 e un'altra del 42vittorio emanuele IIi re e imperatore

20 lire  1958 e un'altra del 70

1000 lire a moneta del 1998

10 cent 1927 vittorio emanuele III RE d'italia

FRANCIA/BELGIO

10 F(con su scritto liberte egalite fraternite,presumo sia francese) del 1988

20 centimes 1962  e un altro del 66con su scritto republique francaise

1 franc 1960

1/2 franc 1965 e un altro del 72

5 francs 1970

20 f belgique 1980

5 F belgie 1992

INGHILTERRA:

one penny del 1921

GERMANIA:

2 mark 1992

10 pfennig 1992 bundesrepublik deutuschland

1 F helvetia del 1969

confoederatio helvetica 20 :1962

ALTRO:

1000 LEI romania 2004

2 monete arabe indefinite




Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Re: monete dell'epoca di vittorio emanuele II

rossella7990
Utente della Community

le 2 monete arabe e quella italiana con vittorio emanuele II (vedi allegati)

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Re: monete dell'epoca di vittorio emanuele II

Non vedo allegati, cmq nella lista che hai postato purtroppo non c'è alcunchè di valore. Potrebbe valere qualcosa il 10 cent italiano 1927 e forse pure il Penny del 1921, ma solo se sono in altissima conservazione (Fior di Conio, ossia nuovi di zecca mai circolati), e temo non possa essere così. Il resto sono tutte comunissime monetine che trovi nelle ciotole dei mercatini per pochi spiccioli, oppure nei lotti che si vendono a peso su ebay. Il valore commerciale di un lotto del genere è sui 3 o 4 Euro di tutto, nella realtà dei fatti risulta pressoché invendibile, perchè le spedizioni costerebbero più del valore delle monete.

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Re: monete dell'epoca di vittorio emanuele II

rossella7990
Utente della Community

non mi fa postare gli allegati,ma grazie delle info 🙂 non importa li terrò ^^

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta