annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ho chiuso la PARTITA IVA, ma non mi fanno passare all'account privato.

Ciao,

In data 30 giugno ho chiuso la PARTITA IVA e cessato ogni attività imprenditoriale. Ho contattato l'assistenza Ebay per modificare l'account da professionale a privato, ma loro dicono che non possono farmelo.

E ora cosa posso fare? Non mi sembra legale restare iscritto come venditore professionale dal momento che non lo sono più.

Devo forse chiudere l'account?

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

@artemis_collection ha scritto:

Ciao,

In data 30 giugno ho chiuso la PARTITA IVA e cessato ogni attività imprenditoriale. Ho contattato l'assistenza Ebay per modificare l'account da professionale a privato, ma loro dicono che non possono farmelo.

Perché?

Cosa impedisce loro di farlo? Servono documenti? Quali?

Insomma è evidente che un motivo ci deve essere, perchè solo loro possono farti cambiare tipo di account, ma un rifiuto senza spiegazioni è anomalo, insisti e farti spiegare cosa gli impedisce di cambiarlo.

L'ipotesi di chiudere tutto e re-iscriverti è ovviamente plausibile ma io la considererei solo se proprio non vi fossero alternative.

Via

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Questa è la loro risposta

"Gentile Lorenzo,
sono Iris dal servizio clienti eBay e sono lieto di assisterti.

Abbiamo ricevuto la tua domanda in merito alla modifica del tuo account artemis_collection da business a privato. La modifica da business a privato non può essere effettuata direttamente dall'utente bensì dall'assistenza eBay che, dopo le opportune verifiche sull'account, procederà o meno alla modifica dello stesso.

Dall'analisi del tuo account risulta che il tuo account ha effettuato nei mesi precedenti un'intensa attività professionale. Ai sensi delle leggi dell'Unione Europea, chi effettua attività commerciali online ha l'obbligo di dichiararsi venditore professionale. Siamo pertanto spiacenti di informarti che non ci è possibile modificare lo stato del tuo account a privato.

Ti ricordo inoltre che il Feedback è alla base della reputazione degli utenti eBay e, in questo caso specifico, il tuo punteggio è relativo alla tua attività come venditore professionale e non da privato. In caso di passaggio da venditore professionale a privato, pertanto, il punteggio di Feedback del tuo account non risulterebbe più veritiero e attendibile.

Ti invito quindi ad aprire un nuovo account eBay e ti ringrazio per la comprensione. "

Ho provato a ricontattarli tramite chat e mi hanno dato la stessa identica risposta, aggiungendo che se elimino la PARTITA IVA dall'account, posso comunque continuare a vendere come venditore professionale, ma a me non sembra una cosa legale. A voi?
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Ti hanno detto fesserie per la questione della rimozione della partita iva, non c'è da meravigliarsene.

Forse non hai prodotto la documentazione adeguata, se invii qualcosa che certifichi la cessazione dell'attività non possono rifiutarti il downgrade.

Ciao
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Grazie per le tue risposte. Proverò a contattarli nuovamente, inviando i certificati di chiusura.
Ciao.
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Vedrai che così non potranno rifiutare.

Ciao
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

difab_adel
Utente della Community

che tu chiuda la patita iva non significa che chiudi gli aspetti legali legati ad essa per esempio se hai spedito un oggetto poi chiudi il negozio e bay vuole sapere se questo sia un modo per un eventuale mancato risarcimento del prodotto o eventuali controversie ma questo è un piccolo punto il tuo negozio è un account non puoi avere in affitto il negozio fino a quando non paghi tutte le fatture ed etc.. ci vuole del tempo di elasticità per poter fare subito dovresti chiudere l'iscrizione dell'account sarebbe molto più veloce ma la domanda dopo è ti permetterebbe di riaprirlo con gli stessi dati???

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

difab_adel
Utente della Community

post scrittum senza poi pensare che prima era una azienda adesso un singolo privato sarebbe confusionale anche per i successivi acquisti chi li fa l'azienda o un privato... ti consiglio di chiudere tutte le porte a quell'account prima che sia .....a farlo

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

vonbalden
Utente della Community

Insistere, cercando di ottenere risultati differenti da quelli rilasciati dall'assistente di ebay, è solo tempo perso. E' come sbattere la testa in un muro di gomma, non importa che ti sembri strano o impossibile. Il motivo sta nella conduzione della gestione della piattaforma, i cui iscritti a seconda dell'appartenenza di una categoria di venditori sono tutti tenuti a comportamenti standard che rientrano in un modo operandi. Sarebbe impossibile fare il contrario, le multinazionali gestiscono l'ovile, non la singola entità, capisci ? Chiudi subito il tuo account e registrati con ArtemisCollection come privato (ad es.) e dimentica i feedback accumulati come professionale. Questo è quanto. Già sperimentato da due conoscenti di ebay. Un saluto e auguri con il nuovo ID.

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta