annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dogane - IVA - Dazi su RESO/Restituzione di articolo non conforme per acquistato dal Giappone

monber-3853
Utente della Community

Buonasera!

Chiedo info per recuperare le  spese di import (TAX e IVA e Dazi) per importazione di articolo acquistato da venditore in Giappone. 

Arrivato con spedizione DHL inclusa nel prezzo pagato 530€; ma ho pagato a DHL nel mentre l'oggetto era in transito anche la cifra di 159€ per le spese di import.

L'oggetto e' di un'altra misura rispetto a quello riportato nelle foto e descrizione ed ordinato in ebay dal venditore. (arrivato di errata misura). Ho già aperto il reso tramite ebay e l'ho pagato con Paypal.

CHIEDO: 

- apro anche la procedura Paypal oltre quella di Ebay 530€ piu' 159€?

- chi mi rimborsa questa cifra da me pagata delle tax ecc. (spese di import 159€) se errore del venditore.

- se il venditore non ha a disposizione la misura che volevo quindi mi avvalgo del rimborso totale o parziale?

E quindi la procedura vale delle "import tax" già' pagate all'agenzia delle entrate per la restituzione e cambio... chi me la spiega? Se c'e' l'articolo corretto, si fa il tutto con DHL oppure devo farla io e a chi mi rivolgo?

GRAZIE in anticipo per la vostra collaborazione.

 

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Dogane - IVA - Dazi su RESO/Restituzione di articolo non conforme per acquistato dal Giappone

Buonasera monber-3853

 

Se hai pagato 159 euro di tasse di importazione direttamente a DHL significa che ebay non ha riscosso alcuna tassa di importazione per cui ebay non e' responsabile dei costi di importazione da te sostenuti.

 

Per cui puoi aprire pratica di reclamo per non conformita' dell'oggetto soltanto per l'importo che hai pagato su ebay.

 

La situazione che si presenta adesso non e' SEMPLICE.

 

Intanto devi provvedere a compilare una dichiarazione doganale con tutta la documentazione allegata dove dichiari che la merce torna indietro per un reso e non si tratta di una nuova importazione.

 

Altrimenti al venditore gli arrivano da pagare i costi di importazione che a quel punto sarai tu a dover pagare per cui fai attenzione a questo aspetto della questione.

 

Per quanto riguarda le tasse che hai pagato mi sa tanto che dovrai interfacciarti con l'agenzia delle dogane e quando avrai completato il reso dovrai fornire tutta la documentazione per farti rimborsare.

 

Oppure potrebbe accadere che poi il venditore una volta ricevuto l'oggetto ti spedisce quello della misura corretta ma a quel punto dovrai avvisarlo che dovra' fornire tutta una serie di documentazione attestante che sta rispedendo un oggetto che e' gia' stato pagato per cui non dovrai pagare alcuna tassa di importazione.

 

Per cui,questa e' la situazione.

 

Purtroppo questa e' una delle tante PROBLEMATICHE che si possono verificare quando si importa della merce da paesi extra EU.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Dogane - IVA - Dazi su RESO/Restituzione di articolo non conforme per acquistato dal Giappone


@monber-3853  ha scritto:

E quindi la procedura vale delle "import tax" già' pagate all'agenzia delle entrate per la restituzione e cambio... chi me la spiega? Se c'e' l'articolo corretto, si fa il tutto con DHL oppure devo farla io e a chi mi rivolgo?


Su questo punto devi chiedere direttamente a DHL, essendo un corriere internazionale potrebbe avere delle procedure apposite nei casi come il tuo e potresti evitare di interfacciarti personalmente con l'agenzia delle dogane in quanto se ne occuperebbe DHL, ma devi chiedere direttamente a DHL riguardo questo punto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta