annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fattura Fiscale importazione Stati Uniti

Salve, ho bisogno di un chiarimento da parte della community per quanto riguarda le fatture fiscali internazionali. Sono un account aziendale e per detrarre i costi dell' azienda/società ho bisogno delle fatture fiscali. Vorrei comprare un prodotto da un venditore professionale negli Stati Uniti con il sistema "eBay international shipping". Questo sistema al momento del pagamento mi addebita già i dazi,riscossione IVA per importazione in UE...insomma tutta la procedura di dogana. Da 1300 euro di valore del prodotto si arriva sui 1650 e fin qui tutto normale. Parlando con gli operatori tuttavia mi viene detto che non mi verrà rilasciata nessuna fattura fiscale se il venditore professionale non la emetterà. Ora vorrei chiedere una cosa: se eBay funge da importatore e deve obbligatoriamente lasciare un documento/prova alla dogana per l'importazione nell'unione europea perché mi viene detto che non mi verrà rilasciato nulla? D'altronde anche nella sezione di eBay in fatturazione c'è scritto che nel caso sia stato incaricato eBay a riscuotere l'IVA deve emettere fattura fiscale all'acquirente. Tutto questo mi sembra un procedimento strano, anche perché i 300 euro in più li pago per un servizio fornito da eBay e di sicuro non comparirà nella fattura fiscale del venditore professionale e la cosa più strana è che per un importazione oltre oceano non si riceva nessun documento fiscale a chi compra. Allego screenshot sezione fatture di eBay 

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Fattura Fiscale importazione Stati Uniti

Sarebbe fattibile se appunto il venditore intestasse la fattura alla società segnando la partita IVA sennò i costi per l'importazione non sono detraibili dalla societá (nell'account aziendale la partita IVA la puoi mettere solo se vuoi vendere, ma se acquisti con azienda non compare....anche qua strano). Rimango perplesso su questa modalità di eBay che si potrebbe semplificare emettendo la bolla doganale con i dati indicati dall'acquirente al momento dell'acquisto ed aggiunta di partita IVA nel caso di aziende e non dipendere dalla volontà del venditore perché é appunto un servizio a pagamento che emette eBay stesso. Grazie comunque della risposta ma penso che mi affiderò ad altri siti per acquisti oltre oceano visto che é un argomento non trasparente su eBay. Grazie ancora!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Fattura Fiscale importazione Stati Uniti

Si avevo letto questa discussione, tuttavia come specificato prima per chi vende l'IVA è sempre visibile ed eBay stesso che ti invita ad immettere la partita IVA. Se invece vuoi essere solo un compratore (opzione disponibile durante la creazione dell'account aziendale) non hai possibilità di inserire la partita IVA da nessuna parte, quindi é abbastanza inutile...é alla pari di un account normale di pinco pallino senza partita IVA. Il regolamento sull'IVA nella comunità europea è pressoché simile e quindi quello non mi spaventerebbe. La cosa che davvero faccio fatica a capire é che per l'esportazione dagli Stati Uniti e l'importazione in unione europea sia tutto lasciato un po' al caso... cioè alla fine bisogna dichiarare qualcosa alle autorità sia per l'esportazione sia per l'importazione quindi a qualcuno bisogna dare qualcosa di fiscale e congruo nella descrizione ai regolamenti delle due comunità (Stati Uniti ed Europa) e non semplicemente la ricevuta di quanto hai pagato su eBay senza valore fiscale; perché presumo che le autorità abbiano il diritto di avere tutte le informazioni del caso sennò l'esportazione/importazione non viene approvata e quindi non passa la dogana. Comunque davvero gentilissimo e ti ringrazio tanto ma purtroppo non essendo argomento di trasparenza su eBay non posso affidarmi ,di fatto, a come gira al venditore e se gli va di emettere fattura o no

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Fattura Fiscale importazione Stati Uniti


@investimenticommerciali  ha scritto:

Buongiorno

L'assistenza ebay ti ha risposto correttamente, cito:  Parlando con gli operatori tuttavia mi viene detto che non mi verrà rilasciata nessuna fattura fiscale se il venditore professionale non la emetterà.

Ebay emettera' una "fattura" nell'account del venditore che comprende tutti i costi che tu hai pagato.

Puoi chiedere al venditore di inviarti questa "fattura" ebay che non e' valita ai fini fiscali e poi puoi chiedere al venditore di emettere una fattura a nome della sua ditta valida ai fini fiscali dove pero' non c'e' quella parte dei costi di importazine da te sostenuti.

Ho dato una occhiata molto veloce ed ho trovato questo:

 
 

Come recuperare l'IVA pagata in dogana?


In conclusione, l'unico soggetto legittimato a recuperare l'IVA assolta al momento dell'importazione è il destinatario delle merci impiegate nell'esercizio della propria attività che, previa registrazione della bolletta doganale nel registro degli acquisti di cui all'articolo 25 del decreto IVA, può detrarre l'imposta ...

 

Per cui ci dovrebbe essere qualche strada fattibile per poter recuperare anche questa parte, magari contattando l'agenzia delle dogane.....

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Fattura Fiscale importazione Stati Uniti

Sarebbe fattibile se appunto il venditore intestasse la fattura alla società segnando la partita IVA sennò i costi per l'importazione non sono detraibili dalla societá (nell'account aziendale la partita IVA la puoi mettere solo se vuoi vendere, ma se acquisti con azienda non compare....anche qua strano). Rimango perplesso su questa modalità di eBay che si potrebbe semplificare emettendo la bolla doganale con i dati indicati dall'acquirente al momento dell'acquisto ed aggiunta di partita IVA nel caso di aziende e non dipendere dalla volontà del venditore perché é appunto un servizio a pagamento che emette eBay stesso. Grazie comunque della risposta ma penso che mi affiderò ad altri siti per acquisti oltre oceano visto che é un argomento non trasparente su eBay. Grazie ancora!

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Fattura Fiscale importazione Stati Uniti

Prova a dare un'occhiata a questa altra discussione sul forum di ebay, magari ti puo' tornare utile.

https://community.ebay.it/t5/Archive-Nuovo-Spazio-venditori/Scusate-ma-l-iva-al-22-nelle-fatture-eba...

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Fattura Fiscale importazione Stati Uniti

Si avevo letto questa discussione, tuttavia come specificato prima per chi vende l'IVA è sempre visibile ed eBay stesso che ti invita ad immettere la partita IVA. Se invece vuoi essere solo un compratore (opzione disponibile durante la creazione dell'account aziendale) non hai possibilità di inserire la partita IVA da nessuna parte, quindi é abbastanza inutile...é alla pari di un account normale di pinco pallino senza partita IVA. Il regolamento sull'IVA nella comunità europea è pressoché simile e quindi quello non mi spaventerebbe. La cosa che davvero faccio fatica a capire é che per l'esportazione dagli Stati Uniti e l'importazione in unione europea sia tutto lasciato un po' al caso... cioè alla fine bisogna dichiarare qualcosa alle autorità sia per l'esportazione sia per l'importazione quindi a qualcuno bisogna dare qualcosa di fiscale e congruo nella descrizione ai regolamenti delle due comunità (Stati Uniti ed Europa) e non semplicemente la ricevuta di quanto hai pagato su eBay senza valore fiscale; perché presumo che le autorità abbiano il diritto di avere tutte le informazioni del caso sennò l'esportazione/importazione non viene approvata e quindi non passa la dogana. Comunque davvero gentilissimo e ti ringrazio tanto ma purtroppo non essendo argomento di trasparenza su eBay non posso affidarmi ,di fatto, a come gira al venditore e se gli va di emettere fattura o no

 

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta