annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta commissioni eBay su conto corrente

pino*56
Utente della Community

Buongiorno

Venerdì scorso ho inserito molti oggetti sull'asta eBay inserendo un prezzo di riserva, il giorno dopo mi arriva una mail di eBay di addebito sul mio conto corrente di €1205.99.

Subito telefono all'assistenza clienti del sito eBay, mi consigliano di togliere subito tutte le inserzioni, (cosa che io faccio immediatamente) , preciso che sono cliente eBay dal lontano 2007 e non ho mai partecipato ad aste ma ho venduto vari oggetti (anche di valore) con la modalità "compralo subito" faccio presente che al momento dell'inserimento della possibilità di inserimento prezzo di riserva si fa' presente che la somma da corrispondere a eBay a titolo di commissione per il prezzo di riserva inserito è dovuto solo in caso di vendita dell'oggetto messo all'asta. 

Quindi trovo ingannevole tale modo di agire, e per questo motivo ho deciso di non pagare assolutamente la somma (€1205,99!) che eBay mi richiede a costo di andare in tribunale.

Voi cosa ne pensate?

Ringrazio fin da ora chi potrà darmi una risposta in merito.

Messaggio 1 di 26
Ultima risposta
25 RISPOSTE 25

Richiesta commissioni eBay su conto corrente

Errata corrige: volevo scrivere "dell'inserimento degli oggetti all'asta CON prezzo di riserva 

Messaggio 11 di 26
Ultima risposta

Richiesta commissioni eBay su conto corrente


@pino*56  ha scritto:

Ma certo che ho agito in buona fede e sono stato superficiale mettendo gli oggetti all'asta con prezzo di riserva, ho sbagliato a non leggere il regolamento eBay ma sono stato anche ingannato dalla scritta che eBay mette al momento dell' inserimento degli oggetti all'asta senza prezzo di riserva, ripeto c'è scritto che la somma dovuta sarà riscossa da eBay solo se gli oggetti saranno venduti!!! È per questo motivo che penso che tutto questo possa trarre in inganno un utente che non ha mai inserito i suoi oggetti in un'asta eBay 


Buongiorno pino*56

 

Qui viene specificato chiaramente:

https://www.ebay.it/help/selling/listings/selling-auctions/reserve-prices?id=4143

 

sshot-1210.jpg

Quando scrivi che la somma dovuta sara' riscossa da ebay solo se gli oggetti saranno venduti si riferisce alle commissioni sul valore finale e non all'opzione del prezzo di riserva.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 12 di 26
Ultima risposta

Richiesta commissioni eBay su conto corrente


@pino*56  ha scritto:

......................sono stato anche ingannato dalla scritta che eBay mette al momento dell' inserimento degli oggetti all'asta senza prezzo di riserva, ripeto c'è scritto che la somma dovuta sarà riscossa da eBay solo se gli oggetti saranno venduti!!!.........


Se é così (io non avendo mai usato quella opzione non conosco i messaggi che vengono visualizzati) fallo presente all'assistenza che ti ha aperto il reclamo. Magari ricontattali via telefono e vedi come si evolve.

Speriamo che vada come ha detto daxsisko e che ti annullino le commissioni. 🤞

 

Messaggio 13 di 26
Ultima risposta

Richiesta commissioni eBay su conto corrente

pino*56
Utente della Community

Li bho ricontattati questa mattina mi hanno riferito che stanno ad analizzare il problema e a breve mi daranno una risposta.

Sarà mia cura informarvi sull'esito.

Comunque se un utente non ha mai usato questa formula di vendita può essere tratto in inganno anche perché in tutte le altre aste on line il prezzo di riserva viene inserito. Solo alla fine dell' asta (se l'acquirente si aggiudica l'oggetto al prezzo di riserva o superiore ad esso) la casa d'aste applica le sue legittime commissioni che di solito non superano il 15% del prezzo di aggiudicazione (vedi catawiki)

Speriamo che mi vada bene....🤞🤞

Messaggio 14 di 26
Ultima risposta

Richiesta commissioni eBay su conto corrente


@pino*56  ha scritto:
Quindi trovo ingannevole tale modo di agire, e per questo motivo ho deciso di non pagare assolutamente la somma (€1205,99!) che eBay mi richiede a costo di andare in tribunale.

Purtroppo non si possono vedere tutte le aste scadute e/o annullate ma

Il 3% sarebbero 1205 euro che facendo un calcolo cosi' a occhio senza contare il limite massimo di 150 euro ad ogni asta che corrisponderebbe ad un prezzo dell'oggetto di 5000 euro.

Per cui per arrivare a 1205 hai messo in vendita approssimativamente 40166 euro di oggetti.

 

E per non accorgerti di nulla devi averli messi in vendita tutti in una volta......

 

 

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 15 di 26
Ultima risposta

Richiesta commissioni eBay su conto corrente


@actar80  ha scritto:

Speriamo che vada come ha detto daxsisko e che ti annullino le commissioni. 🤞

 


Ad ogni modo

 

Speriamo che si metta in regola vista anche la normativa DAC7

 

cito: "Sono prima collezionista poi antiquario da oltre 30 anni, offro i miei oggetti di alta epoca e altissima epoca offrendo le più ampie garanzie sia sulla veridicità di quello che è scritto sulla descrizione sia sulla possibilità di restituzione dei miei oggetti (qualora non rispondessero ai requisiti e caratteristiche dichiarate) . Il mio motto è questo " la mia soddisfazione è la vostra soddisfazione"

 

In pratica un venditore PRIVATO ~ PROFESSIONALE.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 16 di 26
Ultima risposta

Richiesta commissioni eBay su conto corrente

Grazie per l'informazione ma non conosco tale normativa

Saluti a lei e le auguro una buona giornata 

Messaggio 17 di 26
Ultima risposta

Richiesta commissioni eBay su conto corrente

Se uno si definisce antiquario, sicuramente ha già una partita iva. Sarebbe un folle a scrivere di esserlo e mettere così tante inserzioni contemporaneamente. Magari sarebbe per lui consigliabile passare ad un account professionale in cui possa indicare la sua partita iva e le sue info di contatto (così come prescrive la legge).

Non è necessario raggiungere i limiti della DAC7 per essere a tutti gli effetti un commerciante.

 

ciao

mario

Messaggio 18 di 26
Ultima risposta

Richiesta commissioni eBay su conto corrente

Si lei ha ragione ho agito in completa buona fede e anche in completa ignoranza 🤷

Messaggio 19 di 26
Ultima risposta

Richiesta commissioni eBay su conto corrente


@marioelegio  ha scritto:

Se uno si definisce antiquario, sicuramente ha già una partita iva. Sarebbe un folle a scrivere di esserlo e mettere così tante inserzioni contemporaneamente. Magari sarebbe per lui consigliabile passare ad un account professionale in cui possa indicare la sua partita iva e le sue info di contatto (così come prescrive la legge).


Che mi risulta, su ebay sta usufruendo di agevolazioni destinate ai privati.

Commissioni al 5%, inserzioni gratuite mensili, nessun obbligo sui resi......

 

A me generalmente non interessa fare le pulci su queste questioni ma siccome il messaggio in verde a mio avviso e' un messaggio fondamentalmente sbagliato perche' le regole vanno rispettate e dovrebbero valere per tutti , d'altra parte siamo sul forum di ebay non sul sito dell'associazione dei consumatori allora faccio notare anche questi "dettagli" che nell'insieme delle cose aiutano a formare un quadro piu' chiaro della situazione.

 

Per quel che mi riguarda potrebbe avere una P.IVA e restare / mantenersi sotto la soglia dei 5000 euro dichirati per non doversi iscrivere all'inps (Sotto tale soglia, il lavoratore non deve versare alcun contributo previdenziale), per cui a mio avviso questa DAC7 potrebbe alla fine rientrare nel quadro.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 20 di 26
Ultima risposta