annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

fightc_44
Utente della Community

LA NORMATIVA PARLA DI TRANSAZIONI O ANCHE DI INSERZIONI

Messaggio 1 di 99
Ultima risposta
98 RISPOSTE 98

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Abbiamo specificato più volte che la normativa non include alcun tipo di automatismo tra segnalazione e tassazione.

I privati che agiscono in modo "sospetto" (quelli che superano i limiti) vengono segnalati all'agenzia delle entrate che dovrà decidere come e quando effettuare controlli. Poi si può rimanere un privato che vende solo oggetti di sua proprietà (che ha utilizzato in casa) anche se sono stati superati i limiti della DAC7 e nulla è dovuto.

Così come si può essere sanzionato per essere un venditore abusivo anche rimanendo all'interno dei limiti della direttiva.

Riguardo alla domanda:

@michael_myers2022  ha scritto:

perché dovrei pure pagarci le tasse, quando a suo tempo le avevo già pagate?

Quelle che avevi pagato non sono sufficienti, se gli oggetti che sono stati acquistati perchè sono an investment that will increase in value over time questo fa di te un venditore professionale e come tale dovresti avere una partita iva e pagare le tasse sugli extra profitti (regime dei margini sugli oggetti usati).

https://fiscomania.com/regime-del-margine-beni-usati/

ciao

mario

Messaggio 41 di 99
Ultima risposta

Rif.: DAC7,LA NORMATIVA TIENE CONTO DELLE TRANSAZIONI O ANCHE DEL NUMERO DI INSERZIONI

Salve, 

non mi è chiaro questo...semplicemente come funziona nel caso in cui si siano superate le 30 transazioni ma il totale resti al di sotto della soglia di € 2000? Si è segnalati lo stesso?

Grazie

Glenda

Messaggio 42 di 99
Ultima risposta

@lasoffittadiglenda  ha scritto:

Salve, 

non mi è chiaro questo...semplicemente come funziona nel caso in cui si siano superate le 30 transazioni ma il totale resti al di sotto della soglia di € 2000? Si è segnalati lo stesso?

Grazie

Glenda

Salve,

non cambia nulla... i limiti sono o 30 vendite annuali oppure 2000€ di vendite.

In pratica per superare i limiti puoi fare 30 vendite da 1€ l'una oppure una vendita da 2000€.

Un cordiale saluto.

Messaggio 43 di 99
Ultima risposta

Grazie mille per la risposta

Messaggio 44 di 99
Ultima risposta

@lasoffittadiglenda  ha scritto:

Salve, 

Grazie

Glenda

ovviamente , per la Dac7 , si'  ;

per la precisione  si parte dalla 30esima transazione ...... quindi per rimanere "sotto" bisogna farne 29.....

Messaggio 45 di 99
Ultima risposta

Si. La segnalazione deve scattare se viene superato uno dei due limiti.

ciao

mario

Messaggio 46 di 99
Ultima risposta

Ti ringrazio per la risposta, a me andrebbe anche bene pagare una piccola tassazione, ma non posso di certo aprire una p.iva perché vendo collezioni che avevo da anni e voglio disfarmene perché ho necessità di denaro. Se vedono il mio conto corrente bancario, saranno loro a pagare per me. A parte gli scherzi, non mi è chiara una cosa, se io vendo sotto i 2000€ e le 30 transazione su ogni piattaforma online, vengo segnalato lo stesso? Mi spiego meglio, io quest'anno venderò per 1700€ su Ebay, 1000€ su Catawiki e altri 3000€ su altri siti di vendite tra privati, vengo segnalato lo stesso da ongi singola piattaforma? Perché non si capisce, loro dicono che la documentazione è richiesta solo se superi quelle sogni, ma chiaramente nel mio esempio non vengono oltrepassate ma se sommate si. Grazie

Messaggio 47 di 99
Ultima risposta

Non c'è una segnalazione automatica delle singole piattaforme, ma un'attività così fatta sarà ancora più sospetta all'agenzia delle entrate. Su ogni piattaforma c'è comunque l'obbligo di identificare ogni utente e il conto corrente a lui collegato.

Se vendi tue collezioni personali accumulate negli anni, non c'è alcuna tassazione (anche se superi i limiti della DAC7, casomai ci sarà l'onere di dimostrare che si tratta di beni personali).

Se vendi oggetti appositamente acquistati per averne un profitto, devi obbligatoriamente essere un venditore professionale con iscrizione e partita iva (anche per una sola transazione).

ciao

mario

Messaggio 48 di 99
Ultima risposta

Scusate,

mi sono accorto che ho dimenticato qualche parola nel mio precedente post:

... se in un anno vendo sotto i 2000€ e

"NON SUPERO"

le 30 transazioni annuali su ogni singola piattaforma...

Messaggio 49 di 99
Ultima risposta

boynick2014
Utente della Community

Se effettuo una vendita registrata il 29/12/2022 ma i fondi visibili sul conto (data valuta) 03/01/2023 in relazione alla DAC7 è una transazione che verrà considerata nel 2022 oppure nel 2023?

Messaggio 50 di 99
Ultima risposta