annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chiarimenti sui pagamenti doganali al momento dell'acquisto

ccl3no2
Utente della Community

Buonasera a tutti! Qui mi serve un chiarimento, perchè non ricordo più esattamente come funziona. Sto per confermare un ordine che arriva dalla Cina e vedo che EBay addebita immediatamente le spese per l'IVA della nazione destinataria. Questo significa che i costi di sdoganatura sono già assolti immediatamente oppure dovrò comunque pagare la sdoganatura all'arrivo? Lo domando perchè mi è successo una volta di dover pagare nuovamente la sdoganatura in Svizzera nonostante all'acquisto fosse già stata applicata l'IVA svizzera. Grazie mille! 

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

sika700
Utente della Community

Buonasera,

iva e "sdoganatura" sono due cose diverse.

Ebay ti addebita l'iva per importi inferiori alle 150€, per l'importazione se ne occupa la dogana ed il vettore incaricato alla consegna, quindi se previste le pagherai al fattorino.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

@ccl3no2  ha scritto:

Buonasera a tutti! Qui mi serve un chiarimento, perchè non ricordo più esattamente come funziona. Sto per confermare un ordine che arriva dalla Cina e vedo che EBay addebita immediatamente le spese per l'IVA della nazione destinataria. Questo significa che i costi di sdoganatura sono già assolti immediatamente oppure dovrò comunque pagare la sdoganatura all'arrivo? Lo domando perchè mi è successo una volta di dover pagare nuovamente la sdoganatura in Svizzera nonostante all'acquisto fosse già stata applicata l'IVA svizzera. Grazie mille! 

Non hai la certezza matematica che non pagherai niente all'arrivo del pacco anche se hai pagato l'iva direttamene ad ebay.

Nel caso dovessi ricevere un doppio addebito iva fai in modo da avere qualche ricevuta di pagamento.

Se il corriere ti chiede soldi in contanti non glieli dare altrimenti non avresti prova di aver pagato due volte.

Prediligi un pagamento con carta eventualmente.

Poi con prova alla mano puoi chiedere ad ebay di rimborsarti (nel caso dovesse accadere torna sul forum che ti forniamo ulteriori dettagli sulla procedura).

Un saluto

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

io le ultime due volte che ho comprato in Giappone per oltre 150 euro (questione recente) ho pagato subito l'IVA ed entrambe le volte nessun addebito ulteriore

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Tra Unione Europea e Giappone esiste un Accordo di Partenariato Economico (EPA), entrato in vigore nel 2019, se l'oggetto acquistato rientra nell'accordo, ecco perché non hai pagato alcun dazio.

Un cordiale saluto.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta