annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fondi bloccati a un venditore mentre ebay non risponde

lookermoon
Utente della Community

Ho da poco tempo avviato un negozio su ebay, pagando quasi 50 euro per avere fino a 10.000 oggetti.

Mi hanno controllato l'account all'inizio con i documenti aziendali, si tratta di un account business, mentre successivamente mi hanno permesso di mettere in vendita alcuni oggetti. progressivamente le vendite incrementavano fino a raggiungere ottimi risultati, ma non tantissime vendite. Ci hanno bloccato i fondi con la scusa del controllo, dopo circa un mese di lavoro, dicendo che volevano i tracking e le prove di avvenuta consegna. Premesso che noi abbiamo spedito ogni singolo ordine, non abbiamo pendenze in corso e non abbiamo reclami ( l'unico aperto da un utente che diceva di non aver ricevuto il prodotto ma il tracking delle poste lo dava consegnato a lui, per il blocco ho deciso di rimborsarlo comunque ) e non abbiamo alcun feedback negativo. Account modello, si può dire che non ha avuto problemi mai. Abbiamo utilizzato anche la logistica di amazon per alcuni ordini, e non so per quale motivo alcuni di loro non si possono tracciare pubblicamente ma solo da dentro la nostra consolle amazon logistics, ho chiesto se potevo dimostrare con uno screenshot ma nulla, mi hanno detto di voler vedere o un link funzionante o il feedback degli utenti. Morale della favola è un mese che siamo bloccati con account e fondi trattenuti, tutti gli ordini sono stati consegnati da tantissimi giorni e mancano 5 feedback a testimonianza, ma non mi rispondono e non so come fare. Alla fine ho scritto ad ebay molte volte chiedendo se questo fosse un comportamento sano per una azienda ma ora non mi rispondono nemmeno alle mie richieste, sono giorni che provo a scrivere senza ricevere alcuna notizia. Cosa dovrei fare, incaricare un legale per recuperare le somme?

Ma perchè devono fare i loro comodi coi soldi dei venditori che sudano dalla mattina alla sera per far andare bene le cose, pagando salatissime commissioni? Perchè questi abusi e noi dobbiamo rimanere con la testa bassa?

Se qualcuno ha suggerimenti, altrimenti non ci resta che dare per spacciata la situazione rendendo sempre più vicina la soluzione legale.

Lo posso dire? Che schifo! e nessuno fa nulla!

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

lookermoon
Utente della Community

Mi hanno appena chiesto una conferma e penso stiano sbloccando l'account. Grazie a tutti.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

@lookermoon  ha scritto:

Abbiamo utilizzato anche la logistica di amazon per alcuni ordini, e non so per quale motivo alcuni di loro non si possono tracciare pubblicamente ma solo da dentro la nostra consolle amazon logistics

Se ebay ti ha chiesto il tracking per alcune spedizioni e tu non puoi fornire un codice di tracciatura da mandare ad ebay per verificare la spedizione ........

Non so che tipo di aiuto chiedi sul forum ma a me appare chiaro che devi rispettare le regolamentazioni sulle tracciature totalmente visibili agli acquirenti e al sistema di tracking integrato su ebay.

Se ti ritrovi con delle tracciature non funzionanti dall-esterno ma solo attraverso la tua console di gestione privata esterna ad ebay, il danno e' presto fatto.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

marioelegio
Utente della Community

Account professionale, ma la partita iva non viene mai esposta nelle vostre inserzioni così come prescritto dalla vigente normativa. 

Forse vi stanno addosso perchè pensano che utilizziate il dropshipping, senza averlo dichiarato e senza dei regolari contratti di fornitura, la vendita allo scoperto (acquistare dopo aver venduto) è assolutamente vietata su ebay.

ciao

mario

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

@lookermoon  ha scritto:

Ho da poco tempo avviato un negozio su ebay,

Nelle inserzioni alla voce "metodi di pagamento" si legge

"Accettiamo pagamenti tramite eBay, Stripe con Carta di Credito e bonifico bancario"

Su ebay non potete farvi pagare con il bonifico bancario e neanche con Stripe.

Leggete bene le regole del sito prima di ogni altra cosa.

Se ebay vi sta dietro un motivo ci sara'.....

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

lookermoon
Utente della Community

Ringrazio tutti per le risposte, ma non credo che siano risolutive e pertinenti con il problema segnalato.

Ovviamente c'è una società che vende dietro il nostro account, ovviamente abbiamo partita iva e ovviamente le merci che vendiamo sono prima state acquistate. Alcuni tracking non funzionano, e non ho detto di non averli inseriti, i tracking sono presenti e previsti dalla piattaforma, in quanto il corriere risulta selezionabile dall'elenco proposto. Il problema secondo me è che non c'è coerenza tra quello che viene fatto da ebay che millanta di voler fare controlli bloccando l'account, e quello che effettivamente mette in atto e succede successivamente. Io sono d'accordo sul fatto di controllare gli account, ma non capisco quale logica, sempre che questa ci sia, venga utilizzata da ebay per fare questi controlli.

La tendenza in questo forum vedo che è sempre quella di difendere ebay, di trovare sempre una giustificazione nelle loro azioni, non volendo vedere e considerare gli effetti che tutto ciò produce ad una azienda che si affida a questa piattaforma. Sembra che l'errore sia sempre il nostro e che la loro bibbia, ovvero il regolamento, sia sempre violato dai venditori che hanno problemi. 

Tutto questo lascia l'amaro in bocca, perchè siamo certi di non aver fatto nulla di male e di non aver alcun problema con il business condotto, ma rimane il problema dei fondi bloccati. Magari tra qualche giorno si risolve, ma perchè non c'è trasparenza? perchè non mi rispondono più e soprattutto, perchè se il problema non è mio ( il fatto che non si tracci il tracking online ) deve necessariamente diventarlo?

Concludo sulla questione pagamenti, assolutamente ebay non vieta di pagare con bonifico o altri metodi che peraltro sono presenti in fase di inserzione, non ho ricevuto un pagamento diverso dal metodo ebay, i fondi sono sempre stati nelle loro mani, e se poi il problema fosse anche quello, ma perchè non dirlo chiaramente? Si correggono le inserzioni e il problema è risolto in meno di un paio d'ore..

Ringrazio comunque per aver letto il mio post, pur rispettando il parere di tutti rimango della mia idea e faccio tesoro dei consigli e delle osservazioni. 

Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

lookermoon
Utente della Community

Mi hanno appena chiesto una conferma e penso stiano sbloccando l'account. Grazie a tutti.

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

@lookermoon  ha scritto:

Ringrazio tutti per le risposte, ma non credo che siano risolutive e pertinenti con il problema segnalato.

Ovviamente c'è una società che vende dietro il nostro account, ovviamente abbiamo partita iva e ovviamente le merci che vendiamo sono prima state acquistate. Alcuni tracking non funzionano, e non ho detto di non averli inseriti, i tracking sono presenti e previsti dalla piattaforma, in quanto il corriere risulta selezionabile dall'elenco proposto. Il problema secondo me è che non c'è coerenza tra quello che viene fatto da ebay che millanta di voler fare controlli bloccando l'account, e quello che effettivamente mette in atto e succede successivamente. Io sono d'accordo sul fatto di controllare gli account, ma non capisco quale logica, sempre che questa ci sia, venga utilizzata da ebay per fare questi controlli.

La tendenza in questo forum vedo che è sempre quella di difendere ebay, di trovare sempre una giustificazione nelle loro azioni, non volendo vedere e considerare gli effetti che tutto ciò produce ad una azienda che si affida a questa piattaforma. Sembra che l'errore sia sempre il nostro e che la loro bibbia, ovvero il regolamento, sia sempre violato dai venditori che hanno problemi. 

Tutto questo lascia l'amaro in bocca, perchè siamo certi di non aver fatto nulla di male e di non aver alcun problema con il business condotto, ma rimane il problema dei fondi bloccati. Magari tra qualche giorno si risolve, ma perchè non c'è trasparenza? perchè non mi rispondono più e soprattutto, perchè se il problema non è mio ( il fatto che non si tracci il tracking online ) deve necessariamente diventarlo?

Concludo sulla questione pagamenti, assolutamente ebay non vieta di pagare con bonifico o altri metodi che peraltro sono presenti in fase di inserzione, non ho ricevuto un pagamento diverso dal metodo ebay, i fondi sono sempre stati nelle loro mani, e se poi il problema fosse anche quello, ma perchè non dirlo chiaramente? Si correggono le inserzioni e il problema è risolto in meno di un paio d'ore..

Ringrazio comunque per aver letto il mio post, pur rispettando il parere di tutti rimango della mia idea e faccio tesoro dei consigli e delle osservazioni. 

riassumendo , Ebay ha un suo regolamento ( che piaccia o meno.....) : se fa' dei controlli , evidentemente c'e' qualche problema che non necessariamente e' legato all'attuale account..... poi non e' da escludere l'eventuale errore di Ebay ( non sono infallibili..... )

Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

È una risposta tipica di chi scrive per un problema ma non è soddisfatto della risposta (e succede quasi sempre, più facile prendersela con la community chr con ebay).

Concludo sulla questione pagamenti, assolutamente ebay non vieta di pagare con bonifico o altri metodi che peraltro sono presenti in fase di inserzione, non ho

La tendenza invece di chi scrive è di chiedere aiuto pretendendo risposte ad personam, non attinenti al regolamento  ma più "confortevoli".

Concludo sulla questione pagamenti, assolutamente ebay non vieta di pagare con bonifico o altri metodi che peraltro sono presenti in fase di inserzione

Ebay vieta eccome i pagamenti tramite bonifico non intermediati da eBay stessa,  anche tu sei uno dei tanti che interviene in community senza aver letto il regolamento,  se leggi i vari post te ne fai un'idea: da quello a cui ebay ha garantito, sebbene poco assiduo,  lo svincolo dei pagamenti in 24/48 ore; quello a cui ebay permette di vendere migliaia di oggetti da privato, alla faccia della DAC07; quello che vende oggetti illegali e proibiti ma non è per quello che ebay gli ha bloccato l'account... come vedi sei in buona compagnia. 

faccio tesoro dei consigli e delle osservazioni. 

Fai tesoro anche di un'approfondita lettura del regolamento e magari ogni tanto dai una mano anche tu in community,  anziché chiedere soltanto, criticare le risposte e poi sparire, come fanno la maggior degli impicciaroli che piovono qui.

Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

@lookermoon  ha scritto:

Rimani PURE della tua idea ne hai tutto il diritto ma qui in genere si danno risposte in base alle regole di ebay.

Un acquirente NON puo' pagare con il bonifico bancario su ebay.

I metodi di pagamento accettati sono carte di credito, paypal, apple pay e google pay.

Vuoi farti pagare su stripe?

NON LO PUOI FARE.

Se vieni beccato a concludere trattative fuori ebay puoi anche rischiare il blocco definitivo ed irrevocabile dell'account e di tutti i successivi account intestati al tuo nome / p.iva.

Se hai intenzione di fare questo tipo di operazioni e trovi la CONCORRENZA che ti vuole "BENE" e' questione di poco....

Basta che l'utente xyz segnala ad ebay che volevi intrattenere una trattativa fuori ebay e non dico alla prima segnalazione ma.......

Un cordiale saluto.

Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

Ciao heavenwelkin,  sarà come quello a cui ebay aveva garantito,  nonostante fosse "nuovo" come venditore,  i pagamenti svincolati in 24/48 ore...

Non ha voluto dire dove l'aveva letto sul regolamento....

Messaggio 10 di 17
Ultima risposta