in data 15-02-2025 23:12
Il 12 febbraio ho ordinato su eBay, da un venditore estero, un supporto di raffreddamento per PS5.
Pagamento effettuato, ordine confermato e tutto ok.
Il 13 febbraio mi viene annullato l'ordine e ricevo totalmente a caso il rimborso dell'oggetto richiesto. Il motivo? "Si è verificato un problema con l'indirizzo di spedizione dell'acquirente".
Il punto è che io ho scritto il mio indirizzo su eBay anni e anni fa, da quando ho aperto il profilo, e non l'ho mai modificato né ho mai avuto problemi in questo senso.
Ho scritto in privato al venditore per capire dove fosse il problema con il mio indirizzo, perché mi risultava esatto e non capivo, ma lui (che peraltro nemmeno mi ha contattato né preavvisato che mi avrebbe rimborsato il prodotto ordinato e avrebbe annullato l'ordine) non mi ha risposto.
Io lo ringrazio per il rimborso, per carità, almeno non ci ho perso i soldi, ma per una cosa senza senso ho rischiato di non avere (o comunque di non avere per tempo) il regalo per il mio ragazzo per il nostro anniversario. Per fortuna ho trovato il prodotto su un altro sito.
Voi cosa ne pensate? Poteva essere che in realtà il venditore avesse già venduto l'oggetto ma si fosse dimenticato di rimuovere l'annuncio?
in data 15-02-2025 23:25
Più probabile che, per precedenti esperienze negative, non spedisca più in Italia.
ciao
mario
in data 16-02-2025 11:50
Oltre a quanto detto sacrosantamente da Mario, che su altre piattaforme (Subito, Vinted ecc.) se paghi un oggetto il venditore a volte manco ti risponde e lascia scadere i termini della conferma di acquisto.
Certo, poi vieni rimborsato in automatico dalla piattaforma, ma ormai sembra essere il trend imperante: vendere a chi gli pare e al prezzo che gli pare...
in data 17-02-2025 09:25
Vero, io onestamente non ho proprio visto se il venditore aveva inserito l'Italia tra i paesi in cui non avrebbe spedito l'oggetto che io avevo ordinato.
Però io ho controllato un altra sua inserzione (di un prodotto di cui non mi importava) e i paesi in cui non avrebbe spedito erano solo Russia, Bielorussia e Ucraina.
Inoltre specifico che ho anche notato che dopo avermi fatto il rimborso ha aggiornato l'inserzione e ha cambiato nome dello store 🤨
in data 17-02-2025 13:49
@boupelvie ha scritto:Il 12 febbraio ho ordinato su eBay, da un venditore estero, un supporto di raffreddamento per PS5.
Pagamento effettuato, ordine confermato e tutto ok.
Il 13 febbraio mi viene annullato l'ordine e ricevo totalmente a caso il rimborso dell'oggetto richiesto. Il motivo? "Si è verificato un problema con l'indirizzo di spedizione dell'acquirente".
Il punto è che io ho scritto il mio indirizzo su eBay anni e anni fa, da quando ho aperto il profilo, e non l'ho mai modificato né ho mai avuto problemi in questo senso.
Ho scritto in privato al venditore per capire dove fosse il problema con il mio indirizzo, perché mi risultava esatto e non capivo, ma lui (che peraltro nemmeno mi ha contattato né preavvisato che mi avrebbe rimborsato il prodotto ordinato e avrebbe annullato l'ordine) non mi ha risposto.
Se non ricordo male ci sono 4 possibili motivazioni per gli annullamenti.
Sempre se non ricordo male due di questi sono a favore del venditore (non si becca dei difetti) che sono rispettivamente "l'acquirente mi ha chiesto di annullare l'ordine", "ci sono problemi con l'indirizzo dell'acquirente".
Molto probabilmente il vero motivo non e' tra queste quattro opzioni di annullamento.
Se il venditore non ti ha risposto e se tra non molto rivedi l'oggetto in vendita allo stesso prezzo molto probabilmente il motivo e' che non vuole spedire in Italia.
Se invece non trovi piu' l'oggetto in vendita molto probabilmente si e' rotto, si e' perso o e' stato venduto altrove.
Se invece trovi l'oggetto a prezzo maggiore allora il venditore ha deciso che vuole ottenere un margine maggiore sulla vendita.
Un cordiale saluto
in data 25-02-2025 18:05
può essere che abbia finito il pezzo a magazzino oppure non aveva aggiornato l inserzione e per non ricevere difetto da parte ebay ha selezionato la voce dell indirizzo sbagliato
in data 03-09-2025 10:46
a me e successo oggi......ordine annullato per indirizzo errato dall'acquirente........
Mi manda il messaggio il venditore che l articolo non era disponibile e che ci voleva un mesetto per arrivare.
03-09-2025 15:39 - modificato 03-09-2025 15:42
@alupaci-0 ha scritto:a me e successo oggi......ordine annullato per indirizzo errato dall'acquirente........
Mi manda il messaggio il venditore che l articolo non era disponibile e che ci voleva un mesetto per arrivare.
Ciao alupaci
Ti fornisco alcune possibili ipotesi del perche' questo accade.
1. Il venditore non vuole che l’asta scada per non doverla rifare
2. Vuole mantenere la priorità (visibilità, ranking) acquisita su quell'asta.
3. Errori umani o disattenzione
Per cui valuta tu se e' il caso di segnalare la cosa nel giudizio feedback del venditore.
Potresti scrivere ad esempio: Oggetto NON DISPONIBILE vendita annullata per indirizzo errato dell'acquirente.
Un saluto