in data 06-07-2023 08:36
Premetto che eBay è una piattaforma eccezionale per vendere e acquistare
sono più assido come acquirente che come venditore ma vendo oggetti di un certo valore , per la seconda volta mi trovo bloccati per 30 giorni i fondi relativi alla vendita di un oggetto di cui l’acquirente ha già lasciato feedback positivo , quindi nessuna controversia
Ho contattato il servizio clienti e alla domanda mi è stato risposto che , la ragione per cui i fondi vengono trattenuti per 30 giorni è che “si tratta di un oggetto dal valore elevato “ , quindi cosa ? : ….
…. Quindi , in sosotanza eBay si trattiene la valuta di tutti gli oggetti di valore elevato per un mese , morale : la cifra che eBay “ trattiene scorrettamente “ , oltre alle proprie commisssioni che peraltro sono sacrosante , è una cifra esorbitante che eBay accumula con questo odioso inaccettabile trucco , giocando per un mese sulla valuta
sarebbe molto più corretto aumentare di un punto percentuale le commissioni e rilasciare i fondi non appena l’acquirente lascia feedback positivo
ho consultato un legale per vedere se ci sono gli estremi per denunciare eBay per appropriazione indebita
in data 06-07-2023 08:59
Buongiorno,
quando ti sei registrato su ebay nel lontano 2004 hai accettato tutti gli accordi in essere e le regole che disciplinano il marketplace.
Ovviamente nel corso degli anni sono state apportate modifiche le quali, se non hai fatto nulla, hai accettato.
Quindi non capisco il motivo della lamentela: sei un venditore nuovo o poco assiduo e come tale ti viene imposto un blocco per "l'inesperienza" (secondo l'assistenza diventi "esperto" dopo almeno 15 vendite nel corso di un anno!)... il fatto che poi l'oggetto sia di importo rilevante aumenta il tuo rischio... come puoi ben leggere qui:
Quindi trovo anche assurdo tentare una causa nei confronti di ebay quando il regolamento parla chiaro e tu ovviamente lo hai accettato continuando ad untilizzare il sito...
Una buona giornata.
in data 06-07-2023 10:49
Ciao, come ti è già stato scritto: sono le regole niente di scorretto! E si applicano a venditori saltuari (perciò non a tutti) per limitare i rischi di possibili truffe!
in data 06-07-2023 11:06
Quali sono le "possibili truffe" quando l'acquirente si è dichiarato soddisfatto dell'acquisto ?
Vedremo l'interpretazione legale delle regole
A mio avviso si tratta solo di un comportamento non degno di una piattaforma famosa e rinomata come eBay
in data 06-07-2023 11:13
Allego le regole :
06-07-2023 11:57 - modificato 06-07-2023 11:57
Le tue responsabilità di venditore non terminano con la consegna dell’oggetto.
Indipendentemente dal feedback rilasciato, l’acquirente ha 30 giorni per testare il prodotto e verificare se sia conforme o meno alla descrizione.
Se entro i 30 giorni si manifesta un difetto può rendertelo a tue spese e ebay ti obbligherà a rimborsarlo. (Poi ci saranno solo le garanzie offerte dai metodi di pagamento utilizzati).
ciao
mario
in data 06-07-2023 12:42
Gentile Antoniob4253
Come alternativa ebay avrebbe potuto IMPEDIRE la messa in vendita di oggetti costosi, o avrebbe potuto applicare restrizioni al numero di oggetti o all'importo complessivo.
Immaginiamo un untente a cui venga impedito di vendere oltre 20 euro di oggetti per asta per una quindicina di oggetti prima di ottenere lo sblocco successivo?
Il non poter vendere un certo oggetto e' certamente una situazione piu' frustrante rispetto a quella di vedersi i fondi bloccati per 30 giorni.
Ora io non sto qui a dire che sia giusto o sbagliato dico solo che se ci sono queste restrizioni e' perche' si e' rilevato ci sono dei RISCHI STATISTICI che gli utenti tentino di truffare la piattaforma.
Un esempio facile da capire e' questo: L'utente Tizio mette in vendita un macbook pro 16 da 3000 euro, lo vende ed ebay dopo 2 giorni gli fa il bonifico. Il venditore ha scritto che spedisce dopo 7 giorni per cui si prende tutto il tempo per svuotare e chiudere il suo conto corrente. Non spedisce nulla ed ebay deve rimborsare l'acquirente ma non puo' recuperare questi soldi dal venditore. Provera' una azione di recupero crediti ma il venditore era un prestanome nullatenente.
Purtroppo il mondo e' pieno di utenti diversamente onesti ed ebay non e' un ente di beneficienza, se loro rilevano dei POTENZIALI RISCHI STATISTICI verso nuovi iscritti o iscritti poco assidui giustamente si vogliono tutelare.
Non la prenderei sul personale perche' queste statistiche vengono elaborate da intelligenze artificiali per cui il discorso feedback rilasciato e' soltanto un pezzo della nella miriade di dati necessari agli algoritmi per elaborare queste statistiche e arrivare a togliere determinate restrizioni ad un account ebay.
Spero di essere stato utile.
Un cordiale saluto.
in data 06-07-2023 12:54
@antoniob4253 ha scritto:Quali sono le "possibili truffe" quando l'acquirente si è dichiarato soddisfatto dell'acquisto ?
Vedremo l'interpretazione legale delle regole
A mio avviso si tratta solo di un comportamento non degno di una piattaforma famosa e rinomata come eBay
I possibili ripensamenti... le possibili richieste di reso... che possono avere sfondo "truffaldino"...
A mio avviso invece è indice di tua mancata accettazione delle regole quando "le regole" ti stanno strette!
in data 06-07-2023 15:15
Prendo atto della sua considerazione che si riferisce ad un eventuale venditore scorretto , ora faccio un'altra ipotesi : il venditore invece è corretto ma si trova un acquirente scorretto che gli compra ad esempio un "rolex" originale poi fa reclamo e gli rispedisce un "cipollone contraffatto" e si tiene il rolex originale , che nel frattempo il venditore si vede costretto a rimborsare , può gentilmente rispondere alla seguente domanda ?:
Quale tutela ha il venditore ?
Grazie
in data 06-07-2023 16:14
Quale tutela ha il venditore ?
Nessuna!