annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pagamenti bloccati per 30 giorni : grave scorrettezza

antoniob4253
Utente della Community

Premetto che eBay è una piattaforma eccezionale per vendere e acquistare

sono più assido come acquirente che come  venditore ma vendo oggetti di un certo valore , per la seconda volta mi trovo bloccati per 30 giorni i fondi relativi alla vendita di un oggetto di cui l’acquirente ha già lasciato feedback positivo , quindi nessuna controversia 

Ho contattato il servizio clienti e alla domanda mi è stato risposto che , la ragione per cui i fondi vengono trattenuti per 30 giorni è che “si tratta di un oggetto dal valore elevato “ , quindi cosa ? : ….

…. Quindi , in sosotanza eBay si trattiene la valuta di tutti gli oggetti di valore elevato per un mese , morale : la cifra che eBay “ trattiene  scorrettamente “ , oltre alle proprie commisssioni che peraltro sono sacrosante , è una cifra esorbitante che eBay accumula con questo odioso inaccettabile trucco , giocando per un mese sulla valuta 

sarebbe molto più corretto aumentare di un punto percentuale le commissioni e rilasciare i fondi non appena l’acquirente lascia feedback positivo 

ho consultato un legale per vedere se ci sono gli estremi per denunciare eBay per appropriazione indebita 

Messaggio 1 di 30
Ultima risposta
29 RISPOSTE 29

sena1951
Utente della Community

Non so se ci sono  estremi per denunciare rbay, ma a me stanno trattenendo  soldi dopo la certificazione della avvenuta consegna. Dicono che dopo 24 ore dalla consegna il dovuto sia disponibile, ma dopo 6 giorni niente di tutto questo. Disservizio  o altro?

Messaggio 21 di 30
Ultima risposta

@sena1951  ha scritto:

Non so se ci sono  estremi per denunciare rbay, ma a me stanno trattenendo  soldi dopo la certificazione della avvenuta consegna. Dicono che dopo 24 ore dalla consegna il dovuto sia disponibile, ma dopo 6 giorni niente di tutto questo. Disservizio  o altro?

Ti sei iscritto con questo account nel 2008, con 34 vendite in totale.

I feedback come venditore risalgono ad oltre 1 anno fa.

Feedback recenti come venditore sono relativamente pochi per poterti considerare un venditore ASSIDUO.

Devi quindi fare riferimento alla regolamentazione in vigore relativa ai fondi bloccati per un certo numero di giorni indipendentemente dal fatto che il pacco sia stato consegnato e il feedback positivo sia stato ricevuto.

Un cordiale saluto.

Messaggio 22 di 30
Ultima risposta

Vi ricordate quella pubblicità della IBM dove la vecchia signoara di campagna toscana vendeva i pomodori in germania? Ecco, tutto questo è fallito.

Si tornerà alla vecchia stretta di mano a quattrocchi... con una mano ti do il prodotto e con l'altra mi prendo i soldi. Visto e piaciuto. Ora di finirla di prestare le cose gratis per far giocare lo smanettone.

Messaggio 23 di 30
Ultima risposta

@leonser-2837  ha scritto:

Vi ricordate quella pubblicità della IBM dove la vecchia signoara di campagna toscana vendeva i pomodori in germania? Ecco, tutto questo è fallito.

Si tornerà alla vecchia stretta di mano a quattrocchi... con una mano ti do il prodotto e con l'altra mi prendo i soldi. Visto e piaciuto. Ora di finirla di prestare le cose gratis per far giocare lo smanettone.

Ok ma mi sembra che con questo account tu abbia venduto 2 oggetti di importo un attimino impegnativo a distanza (con spedizione).

Le vedite con lo scambio in zona ci sono sempre state e continueranno ad esserci.

Il problema e' che se tu vendi la sparachiodi P370 con un annuncio solo nella tua zona e magari abiti in un paesetto di provincia e' facile che quella sparachiodi o non la vendi o la vendi a prezzo molto piu' basso.

E se si tratta di oggetti ancora piu' di nicchia magari riesci a vendere l'oggetto solo fuori dall'Italia.

Le vendite a distanza sono ricche di rischi di ogni tipo ma a volte risultano' l'unico modo per poter vendere certi oggetti per cui a conti fatti si e' disposti a rischiare una vendita a distanza piuttosto nessuna vendita.

Poi se hai un iphone 15 da vendere (oggetto particolarmente richiesto) non vale la pena a mio avviso correre il rischio di venderlo a distanza con carta di credito quando lo puoi vendere con scambio in zona piuttosto facilmente.

Ma i RISCHI con lo scambio a mano senza garanzie e senza intermediari sulla vendita ci sono.

La versione che ha coniato ebay da acquirente la utilizzerei volentieri perche' TUTELA il compratore da possibili difetti o problemi post vendita.

Se io compro un notebook (come mi e' purtroppo capitato) con scambio a mano e lo provo per quello che posso ma poi tornato a casa mi accorgo che non posso inserire la chiavetta ed installare windows perche' ha il bios bloccato da una password da supervisore che il venditore non conosce perche' a sua volta lo ha preso gia' cosi' che mi limita l'utilizzo in determinate circorstanze, io nel caso dello scambio diretto vengo truffato, nel caso di ebay vengo tutelato.

Anche in questi casi con lo scambio a mano diretto senza intermediari bisogna valutare bene pro e contro.

Se trovate il venditore vicino casa che vende un oggetto che vi interessa certamente non lo convincerete a farsi l'account ebay con tutto l'iter burocratico, microaccrediti e limitazioni per vendervi l'oggetto.

Ovvio che ci si organizza e si cerca di controllare al meglio che si puo' l'oggetto di persona.

Un cordiale saluto.

Messaggio 24 di 30
Ultima risposta

e' un comportamento scorretto ti do' ragione una volta che lacquirente e' soddisfatto non possono trattenere la somma , dovrebbe erssere lacquirente a sbloccare la somma in automatico con il feedback anchio sono nero per questo comportamento anche nei confronti dell'acquirente è sbagliato .

Messaggio 25 di 30
Ultima risposta

La responsabilità del venditore non si estingue affatto con la consegna.

Per questo i venditori nuovi o poco assidui hanno un blocco di 15 giorni sui pagamenti.

Comunque, per iniziare a vendere, si dichiara di aver compreso e di accettare i termini e le condizioni di ebay.

ciao

mario

Messaggio 26 di 30
Ultima risposta

@rentbee  ha scritto:

e' un comportamento scorretto ti do' ragione una volta che lacquirente e' soddisfatto non possono trattenere la somma , dovrebbe erssere lacquirente a sbloccare la somma in automatico con il feedback anchio sono nero per questo comportamento anche nei confronti dell'acquirente è sbagliato .

Ciao rentbee

Hai letto con attenzione tutta la discussione?

Hai fatto caso al link sui pagamenti in sospeso?

Eccolo: https://www.ebay.it/help/selling/getting-paid/getting-paid-items-youve-sold/payments-hold?id=4816

E' tutto chiaramente specificato, basta semplicemente documentarsi.

Un cordiale saluto

Messaggio 27 di 30
Ultima risposta

anchio sono nero per questo comportamento anche nei confronti dell'acquirente è sbagliato .

L'unico motivo per il quale puoi essere nero è non aver letto attentamente il regolamento di ebay prima di mettere oggetti in vendita.

Messaggio 28 di 30
Ultima risposta

abbefed
Utente della Community

Gentilissimo Antonio,

concordo in pieno, anche io sono più compratore che venditore, ma effettivamente sono un venditore occasionale.

Credo che il servizio vendite ebay si giochi una buona fetta di clientela e una importante parte di credibilità.

E' vero che nelle risposte automatiche si informa del rallentamento nell'accredito dei proventi di vendite rilevanti, ma non viene fornita affatto la spiegazione del blocco di un mese nella sezione "PAGAMENTI IN SOSPESO" ed anzi si rassicura che il pagamento avverrà entro il 18 febbraio, oggi é il 5 marzo!

Trattenere i fondi dei venditori per un mese per tutte le vendite di importi più rilevanti, comporta certamente un ottimo interesse per la piattaforma. Ed ecco spiegata la vera ragione di un apparente azione di "sicurezza".

Credo che per vendite future mi rivolgerò certo ad altro sistema.

Addio ebay, mi hai servito bene come compratore, ma da venditore sono profondamente deluso!

Messaggio 29 di 30
Ultima risposta

@abbefed  ha scritto:

Gentilissimo Antonio,

concordo in pieno

Gentilissimo abbefed

L'utente Antonio non si collega piu' sul forum da luglio 2023 ed essendo questo un forum pubblico mi permetto di replicare al tuo intervento.

Il blocco dei fondi viene applicato in maniera preventiva per prevenire frodi da parte dei nuovi utenti e/o vecchi utenti che hanno iniziato a vendere da poco o che non vendono da molto tempo (venditori poco assidui).

Se ebay ha adottato queste misure evidentemente le statistiche dicono che molti utenti non rispettano gli accordi stipulati con la piattaforma e il recupero crediti non e' una misura sufficiente a fare da deterrente e/o ad arginare il problema.

Il blocco dei fondi per 14 o piu' giorni e' una misura temporanea che verra' rimossa non appena il venditore avra' fatto un certo numero di vendite in maniera continuativa.

Non essendo tu un commerciante ed avendo vecchi oggetti di cui ti vuoi liberare non vedo il problema di attendere 14 o 30 giorni prima di ricevere gli accrediti.

Un venditore assiduo riceve gli accrediti dopo 1 o 2 giorni anche se non ha ancora spedito.

Cosa che non accade ad esempio su subito dove i fondi li riceve sempre e solo quando l'acquirente conferma la ricezione dell'oggetto e/o dopo 3 giorni dalla ricezione dell'oggetto.

Sei libero di mettere gli stessi oggetti che vendi qui su ebay, su subito o altrove e vedrai che questa tipologia di oggetti si vende meglio e a prezzo migliore su ebay rispetto ad altri luoghi.

Detto questo sei liberissimo di vendere dove ti trovi meglio.

Un cordiale saluto.

Messaggio 30 di 30
Ultima risposta