29-01-2025 11:40 - modificato 29-01-2025 11:43
Salve.
Scusate la domanda oziosa ma nonostante mi sia informato devo dire che non ho capito esattamente a cosa si riferiscono queste spese di importazione.
Voglio comprare un oggetto da UK, il prezzo è 155 sterline, la spedizione 15 e le spese di importazione 38. Ora, quando lo riceverò dovrò pagare Dazi e Iva sul complessivo: non sono queste già le spese di importazione? Da quanto capisco, si trattano delle spese di gestione del pacco che però mi vanno ad aumentare il prezzo su cui poi dovrò pagare appunto dazi e iva..... Ma che di che gestione si parla? Queste spese, se non sbaglio, non si sostengono se io ad esempio compro lo stesso prodotto su un normale sito di ecommerce, mi danno solo il prezzo del prodotto e quelle di spedizione, non di importazione.
Insomma, questi 38 euro per cosa sono?
Scusate la lunga spiegazione ma vorrei capire una volta e per tutte.
Grazie mille.
in data 29-01-2025 11:50
Non posso più modificare il messaggio perciò aggiungo qui sotto.
Dalla pagina ebay https://www.ebay.it/help/buying/shipping-delivery/changing-delivery-address-method/international-pur... leggo che si tratta di queste spese.
Ed è fuorivante scrivere che rigurano anche l'Iva e i dazi visto che sono a parte. Ma cmq 38 euro per spese burocratiche che se non sbaglio, ripeto, al di fuori di ebay non sono di questa entità. Spero qualcuno mi chiarisca. Grazie.
in data 29-01-2025 12:39
Siccome prodotto più spedizione supera i 150 euro, la riscossione delle spese doganali non è affidata ad ebay, ma al corriere.
Se viene segnalata in inserzione, significa che il venditore sta usando il servizio GSP. Cioè queste spese vengono calcolate e pagate in anticipo.
Leggi attentamente l'inserzione e troverai tutte le informazioni (quelle che ti metto in corsivo azzurro dovresti trovarle anche sulla tua inserzione): Questo oggetto verrà spedito tramite il Programma di spedizione internazionale di eBay. Include codice della spedizione internazionale, sdoganamento semplificato e nessun costo aggiuntivo alla consegna.
Se paghi uno di questi acquisti tramite paypal vedi proprio due pagamenti distinti a due entità diverse. Le spese per la spedizione internazionale e le spese di importazione sono pagate a Pitney Bowes Inc.
Nei 38 GBP sono inclusi i dazi, l'iva e le commissioni del corriere. Non dovresti pagare altro alla consegna.
Questo importo include i costi applicabili per spese doganali, tasse, intermediazioni e altre tariffe.
Visto però che 37,4 sono solo di iva, qualche dubbio è lecito.
ciao
mario
in data 29-01-2025 12:42
Non c'è molto da chiarire:
per importare "qualcosa" occorre sempre e comunque pagare le tasse Doganali che si riassumono in:
- IVA (sul totale compresa spedizione)
- Dazio (se l'importo di cui sopra supera i 150 Euro)
- Oneri Doganali (ossia le spese di sdoganamento del vettore usato per l'importazione).
Questo è.
Se paghi anticipatamente l'IVA al checkout e poi la ripaghi alla consegna, puoi fartela restituire mandando ad eBay la pezza contabile che ti rilascia il vettore.
Attenzione vale SOLO per l'IVA (o VAT se ti piace di più...): Dazi ed Oneri NON sono rimborsabili anche perchè applicati localmente e quindi non possono essere pagati anticipatamente dal sostituto d'imposta.
in data 29-01-2025 14:18
Nell'inserzione cmq non risulta il resto della frase "sdoganamento semplificato e nessun costo aggiuntivo alla consegna".
Nei 38 GBP (45 euro) è inclusa dunque anche l'Iva. Ma non si calcola sulla somma comprendente il dazio doganale? E il dazio non dipende anche da dimensioni e peso? Come fanno a saperlo prima? Possiamo dire che si tratta di una stima?
Io calcolavo (facendo una stima del dazio) un totale di Iva per 54 euro, perciò non mi spiegavo quella cifra.
Cmq se non devo pagare ulteriore Iva a cifra piena, molto meglio.
in data 29-01-2025 14:37
Il dazio si paga in base alla classe merceologica del registro taric, lo trovi consultabile sul sito dell'agenzia delle dogane .... https://aidaonline7.adm.gov.it/nsitaricinternet/
La frase che cerchi si trova qui:
ciao
mario