annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

CHUWILAPTOP / CHUWI2018 – LARKBOOK TOUCHSCREEN DIFETTOSO, ASSISTENZA ASSENTE

1970ted_2008
Utente della Community

Ho acquistato un laptop CHUWI LarkBook CON TOUCHSCREEN da un venditore su eBay.

Da subito lo schermo NON era touchscreen come promesso nella descrizione, e dopo pochi mesi, esattamente 6, lo schermo si è BRUCIATO durante la normale visione dei video YouTube che creo per lavoro.

Il venditore ha inizialmente ammesso che non era touchscreen e ha rimborsato solo 20€, ma da allora non ha più fatto nulla.

Ho inviato foto e video a dimostrazione dei problemi, ma ricevo solo risposte vaghe o nessuna risposta.

MI STO RIMPIANGENDO DI AVERGLI LASCIATO IL MIGLIOR FEEDBACK, PERCHÉ HA FATTO SOLO CACCATE.

È una vergogna che si possano vendere dispositivi difettosi con descrizioni ingannevoli e poi sparire lasciando i clienti con quasi 160€ buttati.

Chiedo ad eBay: chi ci tutela?

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Rif.: CHUWILAPTOP / CHUWI2018 – LARKBOOK TOUCHSCREEN DIFETTOSO, ASSISTENZA ASSENTE

1970ted_2008
Utente della Community

In più, ho notato che la Partita IVA riportata nella fattura (DE200081785 - eBay GmbH) non corrisponde a quella visibile nel profilo del venditore chuwi2018,  il che solleva seri dubbi sulla trasparenza dell'operazione commerciale. Se il venditore è diverso da chi ha emesso fattura, chi risponde del difetto del prodotto?

Messaggio 11 di 16
Ultima risposta

Rif.: CHUWILAPTOP / CHUWI2018 – LARKBOOK TOUCHSCREEN DIFETTOSO, ASSISTENZA ASSENTE

1970ted_2008
Utente della Community

https://drive.google.com/file/d/1n4zxk9iv8Kwt4GFgRanWMZCe8pe47rw-/view?usp=sharing 

Questo è il documento che ho inviato a eBay dopo settimane di silenzi e un laptop venduto con informazioni false.
Dentro trovate dettagli, prove, e la mia esperienza completa.
Lo condivido pubblicamente per trasparenza e per aiutare altri a non trovarsi nella mia stessa situazione.

Messaggio 12 di 16
Ultima risposta

Il problema di base rimane sempre il fatto che un negozio cinese non può essere soggetto alle norme comunitarie.

ciao

mario

Messaggio 13 di 16
Ultima risposta

Il venditore risulta registrato come professionale e con partita IVA
europea, ma non offre assistenza né rispetta i diritti minimi
dell’acquirente.
Questo solleva un serio problema di frode commerciale o pubblicità
ingannevole anche all’interno della piattaforma eBay.

Teodora
Messaggio 14 di 16
Ultima risposta

Mi dispiace contraddirti, ma è registrato come venditore professionale in Cina dove il negozio ha la sua sede legale. Quindi lui è tenuto a rispettare i diritti minimi dell’acquirente previsti dal codice del commercio cinese (se esiste).

La partita iva comunitaria serve solo per il magazzino in Europa e per il regime ioss https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/regime-opzionale-ioss/chi-puo-accedere-ioss-imprese

Come puoi facilmante leggere, possono avere partita iva anche i soggetti passivi domiciliati o residenti fuori dell'Unione europea non stabiliti in alcuno Stato membro dell’Unione europea indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una stabile organizzazione nello Stato.

Se sei convinta di quello che dici, presenta una denuncia all'autorità garante AGCM per pratiche commerciali scorrette.  https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line

ciao

mario

Messaggio 15 di 16
Ultima risposta

Grazie per la risposta, Mario.
Il punto non è dove ha sede il venditore, ma come si presenta e cosa
promette al consumatore europeo.

Il venditore si pubblicizza con partita IVA comunitaria, utilizza magazzini
europei per vendite rapide e quindi rientra volontariamente nel sistema
IOSS. Questo implica un obbligo di trasparenza, tracciabilità e rispetto
dei diritti minimi europei al momento della vendita.

Se poi, al primo problema tecnico, si nasconde dietro i confini cinesi per
negare l’assistenza e scaricare tutto sul cliente, questo è un
comportamento scorretto, se non una pratica commerciale ingannevole.

E sì, come dici, ho già avviato la raccolta di documentazione per una
segnalazione all’AGCM e ad altre autorità competenti.

Il mio intento qui è anche condividere pubblicamente l’esperienza per
mettere in guardia altri acquirenti.

Saluti,
Teodora
Messaggio 16 di 16
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!