annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fattura vale 1 anno di garanzia?

hylden87
Utente della Community

Salve mi serve un consiglio e delle delucidazioni, ma inanzittuto buongiorno a tutti e grazie per chiunque mi presterà un po del suo prezioso tempo ^_^

 

devo comprare una scheda video ma ho letto in giro che con la fattura la garanzie legale vale solo un anno a differenza dello scontirno fiscale che vale 2.

 

Al tempo stesso qualche mese fa ho preso un alimentatore su ebay e qui su questo forum mi è stato detto che per la garanzia bastava avere la trasnazione dell'acquisto fatto su ebay e in un altro topic simile al mio ho avuto conferma di questa , e in più dicevano che la garanzia con la transazione di ebay valeva 1 solo anno.

 

Ora sono molto confuso, se compro un ogetto su ebay con fattura la garanzia vale 1 anno col produttore e  un anno con ebay?

o 1 anno in totale?

 

e poi è vero quindi che lo scontrino vale 2 anni e la fattura 1 anno?

 

-----------

 

Grazie mille a tutti saluti

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Fattura vale 1 anno di garanzia?

hylden87
Utente della Community

Volevo aggiungere quindi la fattura/scontrino su ebay vale solo se uno si vuole rivolgere al costruttore dell'oggetto ma presso di lui invece c'e sempre garanzia per 1-2 su i prodotti venduti come nuovi?

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Fattura vale 1 anno di garanzia?

Non è la fattura a fare la differenza ma chi fa l'acquisto, se acquisti in quanto titolare di partita iva, quindi come professionista (ad esempio un consulente che per la propria attività acquista un qualsiasi bene strumentale) , la garanzia di Legge dura solo un anno, se acquisti come privato cittadino (anche se il venditore ti emette la fattura) avrai diritto a 2 anni di garanzia.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Fattura vale 1 anno di garanzia?

hylden87
Utente della Community
Capito e se invece non mi fanno nessuna fattura? Cosa succederà? Non avrò nessuna garanzia ?
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Fattura vale 1 anno di garanzia?

La garanzia di un bene venduto come nuovo, sempre che a vendere sia un cenditore professionista e non un privato e che l'acquisto sia fatto dal consumatore finale (non titolare di partita IVA) come già detto vale sempre 2 anni. Questo a prescindere dall'emissione di fattura o scontrino fiscale che, nelle vendite online, non sono nemmeno obbligatori ma si emettono solo a richiesta.

 

Naturalmente l'acquisto deve essere effettuato in Italia od in qualunque paese dell'Unione Europea. Il responsabile della garanzia è sempre il rivenditore e quindi il valore di garanzia esiste sempre.

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Fattura vale 1 anno di garanzia?

i venditori che vendono un articolo come nuovo (altro) devono sempre prestare garanzia? e se scompaiono da ebay che succede?

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Fattura vale 1 anno di garanzia?

No, non è l'attribuzione di vendita che conta ma il fatto che un venditore sia professionista o meno. Un privato non potrebbe vendere un oggetto definibile come "nuovo" proprio perché un tale oggetto è un oggetto in garanzia che un privato non può dare.

 

Il tuo riferimento una volta acquistato un oggetto non è Ebay, ma il venditore, il quale avrà un nominativo, una partita IVA e tante altre cose che lo identificano. Quindi, in caso di problemi, che sparisca da Ebay o meno, tu non dovrai utilizzare Ebay per fare valere i tuoi diritti che eventualmente dovessero sussistere, ma bensì i dati del venditore in quanto tale che tu dovresti già avere al momento della vendita.

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta