in data 08-08-2025 18:06
Sono utente ebay da svariati anni e non ho mai avuto problemi fino alle ultime due esperienze di acquisto cellulari di fascia alta fuori produzione. La penultima volta, i phone 12 problemi dopo un mese di audio inesistente in chiamata, portato in garanzia l'assistenza ufficiale in loco mi dice che malgrado il cellulare apparisse nuovo risultava 'attivato' 4 anni prima, il venditore pretende da parte sua reso a mio carico e mi addebita una penale alla fine su 380 euro ne rimetto 100.
Ora su un Sony S20SE dopo 10 mesi si surriscalda e invia messaggi incomprensibili e senza controllo ai contatti memorizzati, poi cade da un metro di altezza su dei tessuti e praticamente si scioglie, scompare progressivamente lo schermo è dopo poche ore smette di funzionare : in questi casi non vedo tutela sufficiente né da parte del venditore né da parte di ebay
in data 08-08-2025 19:13
Erano venduti come "nuovi" da un dealer autorizzato, ufficiale e con P.IVA?
Erano venduti come "refurbished" e quindi con garanzia limitata (es. 1 mese, 3 mesi ecc.) da un dealer come indicato sopra?
Se invece erano "usati" (non importa se usati per 1 ora, 1 anno o 10.... sempre "usati" sono...) da un dealer come sopra o da un privato e non erano DOA (ossia funzionavano quando ricevuti), allora ne chi li ha venduti (e ne tantomeno eBay...) può offrire garanzia.
in data 08-08-2025 20:40
@ninic3871_zjfowm ha scritto:in questi casi non vedo tutela sufficiente né da parte del venditore né da parte di ebay
Ci sono tantissimi negozi fisici dove poter acquistare uno smartphone, se si acquista online lo si fa certamente per risparmiare soldi.
Per questo motivo bisogna verificare per bene prima di acquistare.
Nel caso dell'iphone 12 fuori garanzia potevi controllare bene il telefono e aprire una pratica per oggetto non conforme alla descrizione entro 30 giorni.
Un saluto