in data 31-10-2025 09:59
Salve a tutti.
Mi trovo a dover vendere cinque macchinari professionali per produrre la pasta. Sono usati, molto pesanti e ingombranti, vanno spostati col muletto.
Non offrirò la spedizione ma solo il ritiro sul posto a carico dell'acquirente. Quel che temo è che l'acquirente, dopo aver prelevato le macchine, possa aprire un contenzioso dichiarando che non sono conformi e costringermi a rimborsalo in parte pena la restituzione.
Ho assoluto bisogno di evitare la restituzione: perché la movimentazione delle macchine costa soldi e mezza giornata di tempo; perché vendo le macchine proprio per liberare il locale dove si trovano adesso; perché dovrò star via dall'Italia per alcuni mesi e non posso star dietro a grane del genere.
In fondo a questa pagina:
https://pages.ebay.it/acquistare/garanzia-cliente/
eBay dice che le "macchine industriali e manifatturiere" sono escluse dalla garanzia clienti. Tuttavia negli elenchi più dettagli dele pagine interne sono riportate solo macchine edili o intere cessioni d'azienda.
Il servizio telefonico mi ha detto che un contenzioso potrà in ogni caso essere avviato. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti.
31-10-2025 10:09 - modificato 31-10-2025 10:12
@magno1982 ha scritto:Cosa mi consigliate di fare?
Ciao @magno1982
Puoi vendere gli oggetti su ebay evitando la spedizione inserendo l'opzione SOLO ritiro a mano.
In questo caso un eventuale contenzioso ti risparmierebbe soldi.
Se decidi di offrire la spedizione degli oggetti corri il rischio che l'acquirente apra una controversia e in quel potresti doverti occupare tu dei costi di restituzione.
Con le vendite a distanza hai piu' possibilita' di vendere l'oggetto ma i rischi sono maggiori rispetto ad un semplice annuncio dove venditore e acquirente si organizzano di persona.
Un cordiale saluto
in data 31-10-2025 10:31
Penso che tu ti riferisca ad eventuali richieste di reso per non conformità. Per i normali consumatori si tratta di un diritto di legge e non puoi evitarle.
La consegna sul posto ti dà comunque modo di valutare l’eventuale acquirente. Non so se può avere valore, ma ti consiglierei di verificare assieme a lui il funzionamento e di stilare una accurata descrizione delle attrezzature e del loro stato.
Per alcune attrezzature non è previsto il diritto di reso solo poiché sono rivolte ad utenti professionali e non a normali consumatori, ma serve una fattura da azienda ad azienda in cui è specificato lo stato delle macchine.
ciao
mario
in data 31-10-2025 14:34
Grazie a entrambi per la risposta.
Purtroppo però non si adattano tanto alla mia circostanza.
Ho bisogno dell'asta di eBay perché non so quanto davvero valgano, vorrei liquidarle entro poche settimane e non voglio invischiarmi in trattative con commercianti di professione.
L'oggetto è usato e non sono un venditore professionale, non posso emettere fatture, e non mi risulta che la legge garantisca il diritto di recesso per beni acquistati e ritirati di persona, sbaglio?
Peraltro la prova in moto non è attuabile perché dove stanno non c'è la corrente a 400V che richiedono per funzionare.
La descrizione sarebbe chiara: macchine usate, funzionanti al momento del loro ultimo spegnimento: nessuna garanzia, nessun ricondizionamento, compri quello che vedi.
in data 31-10-2025 14:47
Se non le vedi funzionare, compri quello che vedi, cioè un rottame?
Nessuno parla di diritto di recesso, ma si parla di conformità e quella deve essere sempre garantita in ogni transazione.
Se le vendi come usate e poi non funzionano, sei costretto (per legge) a rimborsare.
ciao
mario
in data 31-10-2025 14:56
@magno1982 ha scritto:Grazie a entrambi per la risposta.
Purtroppo però non si adattano tanto alla mia circostanza.
Ho bisogno dell'asta di eBay perché non so quanto davvero valgano, vorrei liquidarle entro poche settimane e non voglio invischiarmi in trattative con commercianti di professione.
L'oggetto è usato e non sono un venditore professionale, non posso emettere fatture, e non mi risulta che la legge garantisca il diritto di recesso per beni acquistati e ritirati di persona, sbaglio?
Peraltro la prova in moto non è attuabile perché dove stanno non c'è la corrente a 400V che richiedono per funzionare.
La descrizione sarebbe chiara: macchine usate, funzionanti al momento del loro ultimo spegnimento: nessuna garanzia, nessun ricondizionamento, compri quello che vedi.
a mio avviso Ebay NON e' la piattaforma adatta per vendere oggetti dove e' ( o quasi) scontato il ritiro a mano ..... di conseguenza orientarsi verso altra piattaforma ( ben nota ai piu' "navigati" ..... ) dove e' possibile il pagamento in contanti o eventualmente tramite bonifico anticipato...
in data 31-10-2025 16:15
Ciao e grazie, innanzitutto. Forse non sono così navigato... Mi diresti qual è questa piattaforma? Tuttavia, come potrei superare il problema di non sapere quanto vale la merce? I compratori che ho incontrato sono tendenzialmente affaristi che giocano al ribasso: con un'asta si scannerebbero fra loro e buonanotte.
31-10-2025 17:10 - modificato 31-10-2025 17:12
@magno1982 ha scritto:Ciao e grazie, innanzitutto. Forse non sono così navigato... Mi diresti qual è questa piattaforma? Tuttavia, come potrei superare il problema di non sapere quanto vale la merce? I compratori che ho incontrato sono tendenzialmente affaristi che giocano al ribasso: con un'asta si scannerebbero fra loro e buonanotte.
te lo dico Subito...... se apprezzi il gioco di parole.... ( e comunque , se non erro, e' in parte di proprieta' della stessa Ebay ..... )
comunque una idea di valutazione del prezzo un minimo bisogna averla ...... su un'asta Ebay rischi fortemente di svendere l'oggetto ( soprattutto se poco "conosciuto" / "movimentato" ) .... inoltre , se il ritiro e' in zona, obbiettivamente , quanti acquirenti credi facciano offerte ?
in data 31-10-2025 17:31
Grazie, ho capito subito.
Che dirti, si tratta di un lotto di otto macchine che insieme costituiscono un pastificio artigianale. Pensa che io le ho prese a 4 regioni di distanza dalla mia, tutte insieme, da un fallimento. Ho una vaga idea del prezzo ma molto vaga, potrebbero costare la metà o il doppio di quanto penso (io penso 8000, vendute singolarmente).
Davvero non immaginavo che su eBay corressi il rischio di svenderle... Pensavo al contrario che fosse il modo migliore per valutarle!
in data 01-11-2025 05:57
@magno1982 ha scritto:Grazie a entrambi per la risposta.
In questo caso se non vuoi rischiare di avere problematiche post vendita dovresti venderle nella condizione NON FUNZIONANTE, PARTI DI RICAMBIO, ma in questo caso e' difficile che qualcuno le acquisterebbe o comunque dovresti venderle ad un prezzo ridicolo.
Per questa tipologia di oggetti ebay non e' la piattaforma piu' adatta.
Anche fare delle aste NON GARANTISCE che poi ci siano partecipanti che offrono un congruo prezzo per cui ti troveresti magari a venderle per 200 euro (faccio un esempio).
Per vendere un oggetto su ebay la soluzione migliore sarebbe un compra subito con proposta di acquisto perche' le visite agli annunci sono basse rispetto al passato.
Oggi ci sono svariate piattaforme di vendita usato che si contendono gli annunci, per cui ebay non e' piu' un punto di riferimento come in passato.
Se proprio ci tieni a mettere un annuncio su ebay fallo nella SOLA modalita' del ritiro a mano in zona, evita qualsiasi tipo di spedizione.
Un saluto