in data 07-02-2023 19:40
Ciao a tutti. Ho fatto una proposta d'acquisto a un venditore con feedback 100%. Ho controllato in seguito, il venditore ha 8 oggetti venduti, ma quel 100% è dato da un unico feedback ricevuto.
Come è possibile che su 8 oggetti venduti, abbia il feedback solo su un oggetto? Il venditore è iscritto da 6 mesi.
C'è da fidarsi ? È possibile eventualmente annullare l'offerta?
Grazie
in data 07-02-2023 19:47
Sempre più spesso gli utenti non rilasciano feedback, specie quando si vendono oggetti di poco conto. Sono in genere più attenti i collezionisti a rilasciare feedback ai loro fornitori.
Non puoi annullare l'offerta, sul web bisogna sempre fare attenzione e puoi comunque contare sulla garanzia cliente ebay. Questa garanzia può aiutarti molto, se padroneggi bene le procedure ebay.
ciao
mario
in data 07-02-2023 22:14
Come ti hanno già detto spesso gli utenti dimenticano di lasciare i feedback, soprattutto quelli sono positivi, ma tranquillo che quando sono arrabbiati non ci mettono 1 minuto a lasciare quelli negativi e spesso finiscono nell'offendere più che nel descrivere l'accaduto. Considera che gli utenti /clienti che fanno più rumore sono quelli arrabbiati, non quellis oddisfatti.
Quindi quell'unico feedback positivo credo sia già un buon indizio di affidabilità del venditore, essendo assenti feedback neutri o peggio negativi.
Poi se qualcosa non va nell'oggetto spedirò o se non ti venisse spedito puoi attivare le procedure di rimborso di eBay.
in data 08-02-2023 07:55
@fpao1235 ha scritto:Come è possibile che su 8 oggetti venduti, abbia il feedback solo su un oggetto? Il venditore è iscritto da 6 mesi.
Ti va dato atto che sei un utente che ha capito lo spirito di ebay, hai rilasciato 73 feedback e ne hai ricevuti 69 quindi sei un acquirente esemplare, complimenti.
Purtroppo ci sono tanti acquirenti che non si interessano minimamente all'aspetto feedback, a loro interessa soltanto acquistare l'oggetto.
Per questo motivo il venditore ha un solo feedback ricevuto anziche' 8.
Un cordiale saluto.
in data 08-02-2023 10:04
Grazie per le risposte finora. Grazie mille, gentilissimi.
Una curiosità: il tizio non risponde all'offerta che scade oggi. Che succede se non risponde? In automatico mi viene accetta ala mia proposta, o sono obbligato a pagare l'oggetto al prezzo intero? Grazie
in data 08-02-2023 10:22
Se non risponde, significa che l'offerta è stata rifiutata.
Se vuoi comunque l'oggetto, puoi fare una seconda proposta o acquistarlo al prezzo del comperalo subito.
ciao
mario
in data 08-02-2023 10:32
Vi è una strategia di acquisto non scritta che consiste nel ridurre al minimo o addirittura annullare ogni incognita del parco vendite. Prima ancora dell'oggetto di interesse, è meglio mettere a fuoco chi lo possiede. A volte farsi un'idea è meno complicato di quel che sembra. Osservare come il venditore presenta l'articolo ci aiuta a capire gli strumenti culturali di chi lo possiede. E farsi un profilo a grandi linee per capire i passi successivi. La foto pubblicata ci suggerisce molte altre cose : fretta, perfezionismo, creatività, e anche pubblico potenziale a cui l'oggetto è offerto. I feedback aiutano in generale, ma non sono sufficienti se lasciano aperte perplessità o incoerenze. Una breve e pertinente domanda, può essere decisiva. La non risposta o le risposte seccate o laconiche sono già di per sè un campanello d'allarme. In alcuni casi facevo una domanda al venditore che proponeva un oggetto insolito. La risposta dava subito l'idea della conoscenza reale dell'oggetto in vendita. E' basilare anche capire a chi vuole vendere il venditore. Spesso i venditori creano dei target immaginari personali perchè vogliono un potenziale acquirente di un certo tipo per la loro vendita. E se si legge tra le righe, si capisce se tu rientri o no in categoria. Quando si comincia a scremare e a muoversi nel bosco delle vendite on line, su 100 soggetti, ne rimangono due o tre. Ma bisogna farsi le ossa come si suol dire. Ed è obbligatorio per oggetti costosi, di collezionismo, od opere d'arte. Un saluto.