in data 10-05-2025 21:58
Salve,
sono su eBay da sempre (qualcuno si ricorda iBazar?).
In circa 26 anni non mi era mai capitato qualcosa del genere.
Acquisto un oggetto di venerdì sera, per problemo personali, il lunedì mattina molto presto, chiedo di annullare la transazione.
Il venditore inizia a tempestarmi di messaggi ed anche ad insultarmi per aver molto gentilmente chiesto di annullare l’ ordine.
Segnalo a eBay, per loro è ok che un venditore insulti un acquirente, reclamo, ancora tutto ok per loro, mi hanno detto che se voglio, posso sporgere denuncia.
Alla fine, ordine annullato, stranamente sull’
app ho la possibilità di mettere un feedback al venditore. Ovviamente il venditore merita feedback negativo, non per l’ oggetto, ma per il comportamento.
Se allego screenshot della chat dove mi insulta, non è che magari poi paradossalmente Ebay sanziona me? si può fare ?
Lo farei, perché sono sicuro che mi darebbe del bugiardo o mi insulterebbe ulteriormente.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 12-05-2025 20:42
@numismant_it ha scritto:...
Paragonare il diritto di recesso (e' un diritto garantito dalla legge, non un capriccio),
ad un voler "giocare" non e' proprio il massimo.
...
Peccato che il diritto di recesso si possa utilizzare solo se ricevi l'oggetto... se ovviamente il venditore accetta resi...
Buona continuazione.
in data 14-05-2025 16:34
Perdonami, ma non e' come dici.
Dal link che mi hai postato:
"Valutare aspetti della transazione come la puntualità della consegna, l'accuratezza della descrizione dell'oggetto, le spese di spedizione e la comunicazione con il venditore".
"Comunicazione col Venditore", ti assicuro che se un venditore durante la transazione mi insulta, di sicuro ho diritto di valutare la comunicazione col venditore.
Poi citando il punto: "Se decidi di lasciare comunque un feedback negativo, fai in modo che sia obiettivo, basato sui fatti e unicamente attinente alla transazione."
Non sto giudicando il venditore per la fede calcistica, ma per la comunicazione durante la transazione.
Ultima cosa, mi sembra che qui chi ha torto sia io, non voglio entrare in merito alle vostre opinioni che rispetto, ma mi sembra assurdo che si giustifichi uno che insulta a prescindere dall' incazzatura derivata per non aver venduto un oggetto.
Grazie comunque per i suggerimenti 🙂
in data 14-05-2025 16:38
Cioè, ho evitato al venditore professionale una spedizione a vuoto e mi sono preso gli insulti, figuriamoci se avessi fatto imballare, spedire e poi dover gestire il reso.
Lo ripeto un' altra volta: l' educazione NON e' un optional.
in data 14-05-2025 16:39
certo, non rilascerò alcun feedback 🙂
in data 14-05-2025 17:18
@numismant_it ha scritto:Perdonami, ma non e' come dici.
Dal link che mi hai postato:
"Valutare aspetti della transazione come la puntualità della consegna, l'accuratezza della descrizione dell'oggetto, le spese di spedizione e la comunicazione con il venditore".
"Comunicazione col Venditore", ti assicuro che se un venditore durante la transazione mi insulta, di sicuro ho diritto di valutare la comunicazione col venditore.
Poi citando il punto: "Se decidi di lasciare comunque un feedback negativo, fai in modo che sia obiettivo, basato sui fatti e unicamente attinente alla transazione."
Non sto giudicando il venditore per la fede calcistica, ma per la comunicazione durante la transazione.
Ultima cosa, mi sembra che qui chi ha torto sia io, non voglio entrare in merito alle vostre opinioni che rispetto, ma mi sembra assurdo che si giustifichi uno che insulta a prescindere dall' incazzatura derivata per non aver venduto un oggetto.
Grazie comunque per i suggerimenti 🙂
NON HAI CONCLUSO (portare a compimento, terminare, finire) ALCUNA ESPERIENZA DI ACQUISTO CON QUESTO VENDITORE.
I feedback si rilasciano su acquisti conclusi oppure su acquisti annullati da parte del venditore.
Se l'acquirente decide di annullare un acquisto non puo' rilasciare un feedback ANCHE se il venditore gli risponde con tono sgarbato.
Se tu rilasci un feedback per una vendita non conclusa (per tua esplicita richiesta) , ebay glielo rimuove.
in data 14-05-2025 17:21
@numismant_it ha scritto:
Cioè, ho evitato al venditore professionale una spedizione a vuoto e mi sono preso gli insulti, figuriamoci se avessi fatto imballare, spedire e poi dover gestire il reso.
Lo ripeto un' altra volta: l' educazione NON e' un optional.
Ci stai dicendo che il venditore non aveva alcun motivo per comportarsi in modo sgarbato / irrispettoso nei tuoi confronti ma anzi doveva ringraziarti perche' gli hai evitato il reso ?
Ho capito bene ?
in data 14-05-2025 17:26
@numismant_it ha scritto:certo, non rilascerò alcun feedback 🙂
Non potresti comunque perche' non si e' concluso alcun acquisto.