annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

prodotto difettoso, venditore non risponde più ed impossibile far intervenire ebay

invi_it2015
Utente della Community

Buongiorno,

qualche mese fa ho comprato un prodotto su ebay e dopo 2 mesi di utilizzo ho contattato il venditore segnalando dei problemi riscontrati. Dopo lo scambio di qualche email, il venditore mi propone massimo 30% di rimborso oppure restituzione del prodotto. Ora sono passati 20 giorni e ho inviato più email al venditore ma non risponde più. Avevo chiesto se restituendo il prodotto mi faceva il rimborso completo oppure mi mandava un prodotto nuovo ma non mi risponde più. Ho provato ad inviare la procedura di restituzione e rimborso ma nell'elenco degli ordini non mi esce l'ordine per avviare la procedura. Ho ricercato su ebay se in qualche modo posso contattare ebay per fargli intervenire ma mi esce sempre questo messaggio:

invi_it2015_0-1726751103041.png

Sono completamente bloccato con un prodotto difettoso in mano e non riesco ne restituirlo ne contattare ebay. Qualcuno può aiutarmi per uscirne?

Inoltre, si tratta di circa 300 euro e quindi una somma importante.

Grazie,
Invinder

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

prodotto difettoso, venditore non risponde più ed impossibile far intervenire ebay

marioelegio
Utente della Community

Su ebay ogni venditore è responsabile di quello che vende.

La piattaforma ti garantisce che riceverai l'oggetto acquistato e che questo sia conforme a quanto mostrato nell'inserzione. Per questo la garanzia ebay ha una durata molto limitata nel tempo, 30 giorni dal ricevimento della merce sono più che sufficienti per un accurato controllo.

Comunque hai ancora le garanzie dei metodi di pagamento che avevi utilizzato (180 giorni dal pagamento su paypal e un anno sulla carta di credito), devi però utilizzare le loro specifiche procedure (controversia sul sito di paypal o cargeback attraverso il gestore della tua carta).

Se hai acquistato da un venditore professionale con sede legale in un paese UE, puoi usufruire anche della garanzia legale che il venditore è obbligato a concederti.

ciao

mario

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

@invi_it2015  ha scritto:

Sono completamente bloccato con un prodotto difettoso in mano e non riesco ne restituirlo ne contattare ebay. Qualcuno può aiutarmi per uscirne?

Inoltre, si tratta di circa 300 euro e quindi una somma importante.

Ebay non vende nulla, mette a disposizione gli strumenti che permettono al venditore e compratore di incontrarsi e in piu' offre 30 giorni di protezione sugli acquisti.

Essendo passati 30 giorni ebay non centra piu' nulla riguardo la compravendita ma avendo lui gestito i pagamenti e' comunque chiamato in causa in caso di chargeback.

Il venditore e' un venditore professionale con p.iva ?

L'oggetto che hai acquistato era nuovo ?

L'oggetto che hai acquistato era una cineseria o un oggetto che nel territorio europeo e' coperto da garanzia?

Il venditore ti ha lasciato fattura o scontrino?

Oltre alla protezione acquirente ebay ci sono rispettivamente quella paypal e quella offerta dalla banca dalla quale hai effettuato il pagamento tramite la tua visa / mastercard.

Inutile stare dietro alla poca serieta' del venditore, apri una pratica di reclamo paypal.

Quando apri il reclamo con paypal dovrai rispedire l'oggetto all'indirizzo che ti fornira' paypal (a tue spese) dopodiche' riceverai il rimborso completo di quanto hai pagato l'oggetto.

Questo e' quello che GROSSOMODO succede ma non e' garantita al 100% che una controversia andra' a buon fine a favore dell'acquiente perche' ci sono tante variabili in gioco.

In bocca al lupo.

Un cordiale saluto.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Buongiorno,

in questi giorni sto avendo un problema simile.

Batteria di un notebook, acquistata 7 mesi fa, che ha cominciato a dare problemi da un paio di settimane.

Acquistata con paypal ma sono passati i 6 mesi.

Nel mio caso il venditore nemmeno risponde ai miei messaggi ed ebay non si assume responsabilità essendo passato più di 1 mese dall'acquisto.

Ora, politiche di ebay a parte, se non trovo una soluzione comunque NON comprerò MAI PIÙ su ebay dove un prodotto ha garanzia di 1 anno ma la cui garanzia dipende esclusivamente dalla serietà di una persona/venditore.

A questo punto è esattamente come acquistare qualcosa da un venditore ambulante che ti dice "si si tranquillo se non funziona vieni qui quando vuoi che te lo cambio" sapendo giá come andrà a finire in realtà.

Ma stiamo scherzando? 
Dobbiamo veramente paragonare la serietà di una piattaforma enorme come ebay alla serietà di un venditore ambulante che incontriamo per strada?
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi... sarebbe ben accetto.

Grazie

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Nelle vendite a distanza, la transazione si considera effettuata presso la sede legale del venditore.

Quindi, invece di andare al mercato, tu ti sei recato in Cina ed hai acquistato la batteria in un negozio locale. La garanzia che invochi é quella cinese, se esiste. 

ciao

mario

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Il consiglio per te è quello di acquistare solo su Amazon.
Fin che dura...

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!