in data 11-02-2024 20:02
Buonasera a tutti,
ho ricevuto oggi un feedback negativo dall'ennesimo fenomeno del c...o.
Riassumo la situazione: vendo un oggetto a metà Gennaio, spedito, arrivato tutto ok. Oggi mi contatta l'acquirente dicendo di aver aperto il pacco oggi (cioè quasi un mese dopo) e che l'oggetto che gli ho mandato è il modello vecchio. Perche dice questo? Perche qualche giorno dopo la vendita ho aggiornato il prodotto e conseguentemente le foto.
Ero sicuro di non aver sbagliato io in quanto i due prodotti (il vecchio e il nuovo) non sono mai stati in vendita contemporaneamente. Il nuovo ha sostituito quello vecchio.
Recupero la conferma d'ordine del cliente in cui c'è la foto dell'oggetto acquistato AL MOMENTO DELL'ACQUISTO che conferma quello che dico io (cioè modello vecchio). Lui lascia feedback rosso (al quale rispondo) e ora comincia la trafila con eBay per provare a farselo togliere. Ora, premesso che l'acquirente è un cretino e vabbe...ma possibile che ebay non tutela i venditori in nessun modo? L'acquirente può dire quello che vuole, segnalare quello che vuole e la piattaforma dice sempre e comunque che ha ragione?
in data 11-02-2024 20:49
@*_steshop_* ha scritto:...ma possibile che ebay non tutela i venditori in nessun modo? L'acquirente può dire quello che vuole, segnalare quello che vuole e la piattaforma dice sempre e comunque che ha ragione?
Di fronte a due persone che "dicono" cose differenti senza alcuna prova, ebay e non solo, danno più ascolto all'acquirente... come si diceva, "il cliente ha sempre ragione".
Un cordiale saluto.
in data 11-02-2024 20:58
Senza entrare nel merito, il feedback dell’acquirente è formalmente corretto e difficilmente sarà rimosso senza il suo consenso.
Al contrario, la tua risposta viola le regole di ebay e le norme penali sulla diffamazione e, per quanto hai scritto, potresti essere denunciato.
ciao
mario
in data 20-03-2025 12:44
Buongiorno
da cliente le posso dire che non tutelano nemmeno chi fa acquisti…
basta che il venditore dica che è stato consegnato e anche se tu non l’hai mai ricevuto, non ci sono sicurezze nemmeno per chi acquista.
in data 20-03-2025 13:38
Il venditore deve avere una certificazione del corriere, che attesta che un pacco con quel codice è stato consegnato all’indirizzo dell’acquirente.
Senza quel documento, ebay da sempre ragione all’acquirente.
ciao
mario
in data 21-03-2025 05:06
@*_steshop_* ha scritto:L'acquirente può dire quello che vuole, segnalare quello che vuole e la piattaforma dice sempre e comunque che ha ragione?
ciao steshop
Da venditore ti dico che secondo me e' meglio spendere 6 euro di corriere e riprendersi l'oggetto
piuttosto che stare a discutere con l'acquirente su chi deve pagare le spese di reso.
Se si tratta di controversia per oggetto non conforme le spese di restituzione spettano a voi.
E se vi impuntate perdete soldi, oggetto con il rischio di un negativo.
Quando succedono queste cose bisogna mantenere la calma ed evitare di polemizzare con l'acquirente, riprendersi il reso a proprie spese e scusarsi per il disagio.
Se non si ha questa forma mentis la si deve acquisire se si vogliono limitare i danni quando ci sono degli imprevisti.
Mi spiace per il disagio