in data 12-12-2023 15:20
Buongiorno sono nuova quindi mi scuserete se commetto qualche errore.
Vi scrivo per segnalare una dinamica alquanto sospetta circa due oggetti che ho messo in vendita questa mattina e che entrambi sono stati oggetto di una proposta da parte di un unico utente di importo pari a quello indicato come compralo subito (e già qui la cosa è strana...)
Il potenziale acquirente degli oggetti (totalmente diversi in tutto...) mi scrive:
Grazie, sono interessato a questo articolo e vorrei acquistarlo per regalarlo a mio cugino di Milano. Quindi, prima di procedere con il pagamento, vorrei che inviassi più foto dell'articolo a (mi mette indirizzo Telegram) o al mio indirizzo email (e mi indica la mail) questa è la mia Gmail in modo da poter mostrare la foto al mio amico, poi lo farò anche darti 30€ per le spese di spedizione. grazie mille mi farebbe piacere ricevere una vostra risposta al più presto???
Come luogo mi indica Germania e iscritto dal 2001 con più di 70 feedback 100% positivi (la maggior parte in tedesco) negli ultimi 12 mesi.
Ho letto sul forum di situazioni simili e non ne capisco sinceramente lo scopo ma non vorrei che per qualche meccanismo perverso chiedesse la restituzione dell'importo versato (se paga) o peggio si inventasse che gli oggetti sono danneggiati e aprisse una controversia con Ebay.
Che ne pensate?
in data 13-12-2023 16:38
@anleona20 ha scritto:
... Una domanda finale per tutti: ma secondo voi qual'è la motivazione? Ottenere la mail per poi bombardarmi di truffe o "venderla"?
In genere lo scopo è quello di attirare la fiducia di utenti "ingenui" attirandoli con finte ricevute bancarie fatte veramente bene... ne ho viste alcune personalmente e se qualcuno è "inesperto" può cascarci molto facilmente.
Lo scopo finale quindi è quello di avere l'oggetto gratuitamente.
Un cordile saluto.
in data 13-12-2023 17:32
Tutto chiaro, grazie a tutti.
in data 13-12-2023 17:36
@anleona20 ha scritto:Tutto chiaro, grazie a tutti.
Tutto e' bene quel che finisce bene.
Fa sempre piacere leggere di un nuovo venditore che ha mostrato di sapere il fatto suo fin da subito 🙂👍
Un cordiale saluto e buone vendite su ebay.
in data 27-12-2023 16:03
Solo come aggiornamento, l'utente è ovviamente sparito ma ha ricevuto un feedback che conferma il tutto
"l'acquirente non ha ottemperato all'acquisto, dopo aver chiesto e ottenuto altre foto del prodotto messo in vendita. L'acquirente è stato sollecitato più volte ad effettuare il pagamento ma non ho ricevuto risposta alcuna. Pertanto, rimetto in vendita la raccolta cd musica classica"
da un venditore con feedback 0 quindi ha tentato la stessa operazione che ha fatto con me.