annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Consiglio?

bludn89
Utente della Community

Ciao avrei bisogno di un consiglio. Giorni fa ho venduto una carta pokemon. L’acquirente l’ha appena ricevuta e adesso la vuole restituire. Dice che non è originale, ma non è assolutamente vero. Sono sicuro al 100% che la carta sia originale. Ovviamente io non voglio accettare questa restituzione, perché è ingiustificata, perché ci vado a rimettere più di 20€ di spedizioni e soprattutto perché non so se questa persona abbia effettivamente intenzione di truffarmi inviandomi un’altra carta o in un alta maniera. Questa è la mia prima vendita ed è per questo che sto chiedendo consiglio. Secondo voi cosa dovrei fare? E secondo voi eBay a chi darà ragione? Grazie per l’aiuto. 

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Rif.: Consiglio?

Okay, grazie del consiglio.

Messaggio 11 di 16
Ultima risposta

Rif.: Consiglio?

Prego, non sono esperto di carte da collezione ma come saparai meglio di me, é un tipo di articolo che si presta a truffa, come smartphone ecc.

Fai una cosa qualora ti dovesse restituire l'articolo fatti aiutare e fai 1 video dell'apertura della busta o pacco che ti sarà restituita, preferibilemente con 1 videocamera o smartphone che apponga la data nel video, perché qui é la parola tua contro quella dell'acquirente e eBay é sbilanciato a favore dell'acquirente.

 

Messaggio 12 di 16
Ultima risposta

Rif.: Consiglio?

Si lo farò senz’altro. eBay però dovrebbe valutare la situazione x quella che è e non essere di parte..

Messaggio 13 di 16
Ultima risposta

Rif.: Consiglio?

Il problema é che per valutare realmente per eBay e anche altri siti che forniscono assistenza é complicato dovendolo fare a distanza.

eBay é sbilanciata a favore dell'acquirente perché é questa controparte che impegna i suoi soldi e come avveniva soprattutto nei primi anni della piattaforma spesso veniva truffato da venditori poco onesti. Dovendo scegliere chi proteggere di più eBay protegge gli acquirenti perché senza acquirenti qualsiasi piattaforma chiuderebbe pur avendo milioni di venditori. Dovendo fare 1 scelta si é per logica scelto l'acquirente.

Poi é ovvio che ci sono anche gli strumenti di protezione  ele valutazioni caso per caso dell'operato dei venditori, però per come vanno le cose meglio sempre attivarsi personalmente e parlare con l'assistenza poiché le procedure gestite dagli algoritmi non valutano nulla e assegnano ragione all'acquirente.

Spero che tu ne possa uscire bene e se vuoi 1 consiglio non vendere carte di elevato valore a meno che usi un corriere che ti certifica il contenuto e sigilli il pacco o busta davanti allo stesso prima della presa in carico, penso lo faccia DHL, ma chi é più esperto di corrieri potrebbe darti conferma.

Buona serata e aggiornaci se ti va.

Messaggio 14 di 16
Ultima risposta

Rif.: Consiglio?

Ancora grazie mille. Certo, vi tengo aggiornati. Buona serata anche a te!

Messaggio 15 di 16
Ultima risposta

Rif.: Consiglio?

indominus
Utente della Community

Salve! Al di là del vero o falso che sia, oggi lo sport preferito in Ebay da molti acquirenti (chiamiamoli così) è quello di comprare un oggetto, farselo spedire con tutto il tempo che ci vuole e poi per qualsiasi motivo, aprire una contestazione per oggetto ricevuto non conforme a quello di vendita, sapendo che così Ebay gli darà ragione al 99,9% senza preoccuparsi troppo che l'acquirente dichiari il falso facendo il furbo. Così tu poi sarai obbligato a prendere il reso anche se non accetti restituzioni, rimborsando l'intera cifra al furbone di turno e non è detto che ti rispedisca il tutto o l'oggetto che gli hai mandato. A poco servono le prove che ti chiede Ebay, tanto alla fine va come va. Quello che puoi fare è contestare la contestazione dell'acquirente senza fare subito il rimborso, così gli fai passare una decina di giorni in attesa, chissà mai che gli passi la voglia la volta dopo di fare il furbone. Poi alla fine lo metti in lista nera anche se incredibilmente si registrano con un nuovo account e dati falsi e tornano magari a farti perdere tempo, mentre a te ti chiedono anche la fotocopia della carta d'identità altrimenti ti bloccano tutto, questi si registrano come niente per continuare il loro sport preferito. Ovviamente scrivo per esperienza, senza generalizzare perché fortunatamente sono una minima parte di personaggi del genere. Saluti!!! 😉

Messaggio 16 di 16
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!