in data 20-01-2025 15:04
L'anno scorso ho venduto, al netto delle imposte di ebay, 2236,37€ (di cui 563,26€ di spedizioni), per un totale di 198 oggetti.
Nella sezione imposte non mi è ancora arrivato nulla, ma visto che ho sforato abbondantemente il numero di oggetti (pur essendo in media di poco valore) come posso compilare il 730 senza avere preoccupazioni?
Finirò a dover pagare il 30% dei 2236€ (quindi più di 700€)?
Se così fosse i 1800€ scarsi di soldi effettivamente incassati a fine anno diventeranno 1100...
Posso almeno detrarre le spese di spedizione di cui ho conservato le ricevute?
Grazie.
21-01-2025 06:54 - modificato 21-01-2025 06:58
Ho sempre comprato e venduto su ebay in maniera sporadica (son qui da 20 anni quasi ormai, di cui 15 solo come acquirente), da 3 anni sono andato a convivere e son passato ad una casa meno grande (ho circa 1500 dvd e 3000 libri, occupano un certo spazio ed ho deciso di scremarne una piccola parte), le vendite "regolari" sono iniziate dopo il trasloco.
A me va anche bene che la finanza voglia controllare che chi superi un certo numero di transazioni non sia un commerciante abusivo, ma se questo limite impone che al di sopra si passi direttamente nel torto le cose cambiano in toto ed andrebbe specificato sia da ebay che dall'AdE.
In sintesi:
_Supero i limiti e rischio solo un controllo? Mi va bene, come detto sopra ho sia un buon motivo per farlo che le prove fotografiche di vivere sepolto dai libri da tutta la vita.
_Supero i limiti e la differenza al di sopra dei 2000€ va dichiarata nel 730? Mi va bene, ma ditemelo.
_Supero i limiti e tutto quello che ho venduto su ebay va dichiarato nel 730? Mi va meno bene, ma ditemelo.
_Supero i limiti e quindi automaticamente passo nel torto con rischio di multe o addirittura procedimenti penali per negozio online abusivo? Questo mi sembra sinceramente assurdo ed in contrasto con la riforma stessa.
Aggiungo che per i miei hobby spendo più del triplo di quello che ho fatto nell'ultimo anno su ebay (tutte spese tracciate online), se adesso non posso manco più recuperarne una piccola parte vendendo roba già mia (e che mi intasa la casa) ditelo subito che chiudiamo baracca e burattini e lasciamo ebay solo ai negozi professionali.
PS
>Devi valutare tu .... il consiglio che il forum ti puo' dare e' quello di dichiarare perche' hai superato i limiti.
Dichiarare a chi di grazia? Grazie.
in data 21-01-2025 07:46
La normativa dac7 è rivolta solo alle piattaforme. Le obbliga a identificare i venditori, ad intermediare i pagamenti e a segnalare gli utenti che superano certi volumi di vendite. Ovvio che la richiesta ha lo scopo di identificare i privati anomali, per un professionale sarebbe sospetto non arrivare a certi limiti.
La normativa però non ha alcun valore fiscale e non prevede nulla per coloro che superano questi limiti.
Le leggi fiscali sono le stesse che sono in vigore da decenni, c’è solo in più questa segnalazione automatica.
Se mai ci sarà un controllo, chi è effettivamente un privato e sta vendendo solo oggetti di sua proprietà da tempo non dovrebbe avere nulla da temere. L’onere della prova dovrebbe essere a carico dell’agenzia, ma penso che avere delle prove di un prolungato possesso di quello che si vende non sarebbe certo male.
ciao
mario
in data 21-01-2025 08:02
Se ho ben capito i casi possibili son solo, per assurdo, l'1 e il 4:
non faccio niente e per due spiccioli non si muoverà nessuno o mi arriva una denuncia penale per negozio abusivo perché 4 vendite a settimana messe assieme dopo un anno sembrano tante a qualcuno (ripeto, 10 minuti ci vogliono, e vi ricordo che viviamo nell'epoca delle carte collezionabili con gente che compra e rivende migliaia di carte l'anno da pochi euro, che senso far passare un hobby per lavoro quando i soldi in ballo sono ridicoli e per giunta vengono rispesi per la stessa passione?).
Provare a dichiarare questi soldi nel 730 (o la differenza oltre il limite) mi sembra a questo punto controproducente, diventa quasi un'autoaccusa di attività commerciale (?)
Non mi sembra una bella conclusione.
in data 21-01-2025 10:03
popolibero, se leggi sopra hai già le rispote a tutte le tue domande.
in caso di accertamento non ti verranno di certo a trovare, ti manderanno una compilance: "ci risulta che ha venduto X sulla piattaforma Y, pregasi giustificare ecc.." avrai tempo (di solito 60 gg) per rispondere e far valere le tue ragioni.
Però rimanendo con i piedi per terra, riceveranno migliaia e miglia di segnalazioni (considerando tutte le piattaforme) la vedo ingestibile andare a chiamare tutti, più facile iniziare con i casi più eclatanti per far passare il messaggio: "mettetevi a posto".
Differente chi sulle piattaforme affitta immobili per vacanze ecc. li anche se li mandi a chiamare tutti è facile da gestire e fai subito cassa.
Poi magari mi sbalio, ma è solo la mia opinione.
in data 02-02-2025 00:18
Se non ha le foto perché non e’ abituato a farle , lo diamo immediatamente per delinquente abusivo che non paga le tue tasse oltre che le sue?
in data 02-02-2025 00:24
Il cordiale saluto te lo faremo anche a te , con diligenza spontaneità .