annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback negativo! Cosa fare?

Buonasera. Ho ricevuto il mio primo feedback negativo dopo 20 anni su eBay. L'acquirente, pur riconoscendo che l'articolo inviato è ovviamente quello dell'annuncio, nuovo con cartellini eccetera...si lamenta che non gli stia bene, rifiuta la restituzione (voleva che pagassi io le spese di restituzione) e lascia feedback negativo. Cosa posso fare? Grazie per il vostro aiuto.

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

vonbalden
Utente della Community

Il feedback negativo è solitamente il risultato di una mancata spiegazione, o meglio di qualcosa che si è taciuto e che porta un senso di fraintendimento mal riposto nell'acquirente. Un pò come quando a Natale aprivi tutto gasato il pacco tanto atteso e ci trovavi dentro una cosa che non era quella che aspettavi. Offri oggetti nuovi (non entro nel merito del perchè), che non possono essere descritti in modo così sintetico. Se offro un mirino a luce coerente, non posso limitarmi a descrivere l'oggetto come una luce laser e stop. Anche se l'oggetto non supera i 100 euro. Devo sviscerare ogni dettaglio che possa soddisfare e confermare la curiosità legittima dell'acquirente.  Potresti chiedere la revisione della valutazione in cambio di uno sconto per il risultato insoddisfacente, ma spesso questa tattica non funziona creando le premesse di reazioni indesiderate.  Cerca di rivedere ogni descrizione e dimentica per il momento l'accaduto. On line, è un altro modo di vendere.  Che necessita di maggiori accorgimenti finalizzati alla riuscita della vendita.

Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Concordo su quello che ho letto. Infatti da quando vendo online cerco di essere quanto più possibile completo nelle descrizioni ed infatti mai rischiato equivoci. In questo caso...un semplice infradito. Nuovi con cartellino. L'acquirente  riceve esattamente la taglia dell'annuncio. Arrivano, li prova e secondo lui non calzano il numero che è stampato dal produttore! 

Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

@digging.bill  ha scritto:

Buonasera. Ho ricevuto il mio primo feedback negativo dopo 20 anni su eBay. L'acquirente, pur riconoscendo che l'articolo inviato è ovviamente quello dell'annuncio, nuovo con cartellini eccetera...si lamenta che non gli stia bene, rifiuta la restituzione (voleva che pagassi io le spese di restituzione) e lascia feedback negativo. Cosa posso fare? Grazie per il vostro aiuto.

Sei un venditore privato che vende oggetti nuovi, per cui non saresti tenuto nemmeno ad accettare un reso per ripensamento o perche' all'acquirente non gli calza la taglia.

Prova a contattare l'assistenza ebay e fagli presente l'accaduto, digli che sei un venditore privato e che non sei obbligato ad accettare dei resi, ma ti sei comunque reso disponibile a riprendere l'oggetto ma l'acquirente non voleva pagare la spedizione di ritorno.

Un saluto.

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Certo, gli ho scritto già nel primo messaggio che mica è un problema restituirmi l'oggetto. Mai potevo immaginare di ricevere poi un feedback negativo perché secondo lui il 43 di quella marca non corrisponde a 43! Ho già cercato di contattare Ebay, ho scritto una mail perché è l'unico canale che ho trovato. Grazie.

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

@digging.bill  ha scritto:

Certo, gli ho scritto già nel primo messaggio che mica è un problema restituirmi l'oggetto. Mai potevo immaginare di ricevere poi un feedback negativo perché secondo lui il 43 di quella marca non corrisponde a 43! Ho già cercato di contattare Ebay, ho scritto una mail perché è l'unico canale che ho trovato. Grazie.

Gli acquirenti pensano che ovunque sia come su Amazon, anche se acquistano da un venditore privaato....

Il feedback negativo secondo me nasce dal fatto che lui pensava che gli stavi facendo un torto / uno sgarbo a fargli pagare il ritorno della merce.

Il feedback negativo nasce da una cattiva informazione su quali siano i diritti e i doveri dell'acquirente e su come funziona ebay.

Spero che te lo tolgano, facci sapere.

Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

marioelegio
Utente della Community

Due problemi che potrebbero dar ragione all’acquirente e far ritenere corretto il reso per non conformità e quindi con spese a carico del venditore:

1. Nel feedback si parla di infradito di lunghezza diversa tra loro.

2. Le conversioni di taglia che tu metti nelle tue inserzioni non corrispondono affatto a quelle indicate da Hawaians nel loro sito ….

IMG_0775.png

ciao

mario

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

@marioelegio  ha scritto:

Due problemi che potrebbero dar ragione all’acquirente e far ritenere corretto il reso per non conformità e quindi con spese a carico del venditore:

1. Nel feedback si parla di infradito di lunghezza diversa tra loro.

2. Le conversioni di taglia che tu metti nelle tue inserzioni non corrispondono affatto a quelle indicate da Hawaians nel loro sito ….

Non vedo errori nella descrizione.

sshot-1835.jpg

 Il numero 43 europeo corrisponde al 41 brasiliano  che sono 27,3 cm

Correttamente descritto nell'inserzione

La tabella che hai postato dice che il 43 Hawaians sono 27,7 cm

per cui parliamo di 0,4 cm di scarto su un  infradito.

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

tra l'altro quel feedback potrebbe anche essere diffamatorio perche' posso capire che il 43/44 non corrisponde ma che addirittura il venditore manda le infradito di lunghezza diversa tra la destra e la sinistra.........

E comunque l'acquirente se conosceva un minimo il regolamento poteva aprire tranquillamente controversia per oggetto non conforme alla descrizione per qualsiasi motivo, anche futile.

Poteva anche dire che il colore non corrispondeva alle foto oppure la scatola era arrivata ammaccata e gli serviva per fare un regalo (degli esempi fra tanti).

L'acquirente dovrebbe conoscere un minimo sul funzionamento della piattaforma dove decide di acquistare, non siamo su amazon.

Quel feedback non gli ha risolto alcun problema con l'acquisto, si tratta di un semplice sfogo da frustrazione per non essere stato in grado di far valere i suoi diritti su ebay.

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Grazie a tutti. Provo a spiegare. Io ho inviato l'articolo che si può vedere nella foto...onestamente vi sembrano di lunghezza diversa? Sono confezionate dal produttore e si vede anche il laccetto che le tiene insieme e garantisce che non siano state mai usate, insieme al cartellino. Per quanto riguarda la tabella, io ho riportato nell'annuncio tutto quello che è scritto sulle ciabatte, taglia brasiliana ed europea...sinceramente non capisco dove io abbia mancato di trasparenza e correttezza (ed infatti è la prima volta che mi capita una cosa del genere...). Si suppone che un acquirente che compra un infradito di questa marca potrà sapere il numero che porta (di questo prodotto)? Se poi vuoi fare un tentativo, a me sta anche bene, ma se per qualsiasi motivo non ti piace (anche 0,1 cm di lunghezza per carità), ti permetto senza problemi anche il reso, boh...

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!