in data 25-02-2025 10:09
Salve
ho venduto una PSP dopo aver ricevuto una proposta di acquisto, ma l'acquirente è sparito!!
Dall'11 febbraio non risponde ai messaggi che invio, nemmeno dopo aver inviato la fattura.
Come dovrei procedere?
Visto che gli acquirenti sembrano i soli ad essere protetti, è possibile inviare un feedback negativo?
Anche perché questa persona risulta avere tutti feed positivi (oltre 270) ma da anni non acquista nulla.
Mi sembra tutto molto strano.
Poi come dovrei procedere?
Grazie mille a chiunque mi fornirà qualche info.
in data 25-02-2025 10:20
Annulli la vendita e segnali l'acquirente come utente non pagante, fallo in fretta o dovrai comunque pagare le commissioni di vendita. https://www.ebay.it/help/selling/getting-paid/risolvere-problemi-con-gli-acquirenti-riguardo-oggetti...
L'acquirente segnalato riceverà una sorta di ammonizione, la prima non ha effetto, ma successive ammonizioni (per lo stesso motivo) porteranno a limitazioni crescenti ad acquistare su ebay.
ciao
mario
in data 25-02-2025 11:34
Evidentemente non vendi ne su Subito e nemmeno su Vinted....
Lì gli acquirenti che si dileguano sono all'ordine del giorno...
Come detto dal "sempre sul pezzo" Mario, non ti rimane che segnalare (oppure settare le tue preferenze di vendita in modo che ciò avvenga in automatico dopo x giorni di tempo dalla vendita).
in data 25-02-2025 22:42
Grazie per il suggerimento
in data 26-02-2025 11:46
Probabilmente su Subito o vinted gli acquirenti che s'impegnano all'acquisto non subiscono ripercussioni se poi vengono inghiottiti da un buco nero e finiscono per non pagare.
Bene eBay che sanziona tale comportamento (personalmente mi è capitato solo una volta).
in data 26-02-2025 13:24
Le proposte d'acquisto aprono tutto un panorama di situazioni che non producono l'effetto vendita, ma molto spesso l'effetto rinuncia. Avevo già espresso il mio parere in altra occasione ma mi ripeto volentieri.
Il venditore che accetta una proposta, è come se dicesse tra le righe al mondo dei possibili interessati : l'avete vista la mia Play Station ? Usata solo da me e qualche volta da mia moglie, no dico. Ma oggi sono da ricovero ! Accetto anche proposte quando ho già un prezzo che non teme concorrenti ! Onestamente, chi invia la proposta al ribasso non è interessato più di tanto. Lo fa per una curiosità che si spegne dopo pochi istanti. Il venditore invece non aspetta altro che monetizzare. E rivela in poche mosse tutta la sua fretta di portare a casa il più possibile. Cominciano i messaggi, le richieste di precisazione, ci si appella alla parola data, ed altre iniziative più drastiche. Esattamente come quel tale che con i fiori in mano ha aspettato inutilmente l'arrivo della bellona di turno che credeva di avere in pugno. Lasciamo le proposte d'acquisto tra la gamma di iniziative per incentivare le vendite del market place. Perchè il venditore e il suo oggetto devono brillare di luce propria. Senza spinte di incoraggiamento che ricordano quelle utilizzate dalla grande distribuzione. Un salutone.
in data 26-02-2025 17:05
@corteip ha scritto:Salve
ho venduto una PSP dopo aver ricevuto una proposta di acquisto, ma l'acquirente è sparito!!...
ipotesi 1 : l'acquirente e' un mago......
ipotesi 2 : forse NON era seriamente interessato all'acquisto
ipotesi 3 : ha avuto impedimenti tali da non procedere con il pagamento......
in sintesi, propendo per la 2 ;
comunque ,senza soffermarsi troppo sulle ipotesi, fare come indicato da Mario : annullare l'ordine per mancato pagamento oggetto con contestuale ammonimento all'acquirente , inoltre non sarebbe male anche inserirlo nella black list degli "indesiderati" e , volendo , segnalare l'acquirente se ritieni abbia violato le procedure Ebay (sotto il link )
NOTA a parte : come indicato da Vonbalden , mettere un "proposta acquisto" spesso e volentieri risulta deleterio..... a mio avviso di gran lunga preferibile fare l'inserzione con "compralo subito" impostando pagamento immediato SENZA proposta acquisto..... a calare il prezzo si fa' sempre in tempo sucessivamente e comunque il nuovo prezzo sara' poi visibile a tutti i potenziali interessati.....