annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

I furbetti delle proposte

Noto una curiosa tendenza tra chi fa proposte di acquisto. Già il terzo caso (su oggetti diversi) in cui l'acquirente usa il form per fare una proposta (accettabile) ma inserisce nei commenti la dicitura "spedizione inclusa".

Se uno non sta attento e accetta poi deve, se non vuole regalargli la spedizione, annullare la transazione oppure  aspettare il pagamento del prezzo previsto, quindi + s.sp (mentre l'acquirente rifiuta di pagare finché non gli viene inviata fattura modificata)

Li considero furbetti (che blocco immediatamente anche se hanno migliaia di feedback positivi) perché invece di fare una domanda/offerta in chiaro cercano di sfruttare la disattenzione del venditore.

p.s. sono consapevole che per le regole di eBay chiunque faccia una offerta è vincolato ad essa ed è esplicitato che le spese spedizione sono da aggiungere ... ma se ti costringono ad annullare una transazione ti fanno perdere tempo e magari "punti" nella reputazione eBay

 

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

I furbetti delle proposte

actar80
Utente della Community

Fai bene a bloccarli.....eticamente non é corretto, sai che ti dico togli la proposta d'acquisto dalle inserzioni.

Comunque ciò che hai scritto qui (dove eBay non legge ma solo i moderatori) scrivilo all'assistenza eBay, fai presente i comportamenti degli acquirenti non si sa mai che qualche volta si decidano a cambiare il form, anche se credo debbano essere subbissati di richieste per prendere in considerazione una modifica.

Trova la sezione giusta e inviagli 1 email o fai 1 chat, preparati 1 testo così poi fai copia ed incolla tutte le volte che ti serve.

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

I furbetti delle proposte

daxsisko
Utente della Community

come detto da Actar80 , toglierei dalle inserzioni  proposta acquisto visto che ( parere personale) rischi di attirare piu' che altro affaristi  inconcludenti; eventualmente puoi sempre poi calare il prezzo dell'oggetto successivamente ( ed e' visibile a tutti )

"Se uno non sta attento e accetta poi deve, se non vuole regalargli la spedizione, annullare la transazione oppure aspettare il pagamento del prezzo previsto, quindi + s.sp (mentre l'acquirente rifiuta di pagare finché non gli viene inviata fattura modificata)"

riguardo a questo punto , ovvio che uno prima di accettare deve starci un minimo attento per evitare successivi problemi, ma se un acquirente fa' un proposta con un determniato prezzo non puo' apporre clausole di quel tipo descrittive se nell'inserzione sono previste le spese trasporto : quindi, se per caso poi non paga ....... problema suo e ammonizione per pagamento non effettuato

corretto metterli in black list , eventualmente si possono segnalare a Ebay ( bisogna poi vedere se Ebay poi ne tiene conto , visto che e' una casistica non menzionata fra quelle di segnalazione e , di fatto, non e' nemmeno relativa a una transazione effettuata nel caso non si accetti la proposta )

 

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

I furbetti delle proposte

@daxsisko @actar80 

 

in alternativa fare inserzioni con prezzo comprensivo delle spese di spedizione.

p.s. per scremare la fuffa io già inserisco una soglia minima sotto la quale le proposte sono rifiutate in automatico e non attivo mai l'opzione "accetta in automatico se offerta sopra x"

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

I furbetti delle proposte


@maurizio8837  ha scritto:

Noto una curiosa tendenza tra chi fa proposte di acquisto. Già il terzo caso (su oggetti diversi) in cui l'acquirente usa il form per fare una proposta (accettabile) ma inserisce nei commenti la dicitura "spedizione inclusa"


Buongiorno maurizio8837

Sinceramente credo proprio che tale pratica vada a totale svantaggio dell'acquirente che rischia di trovarsi con piu' segnalazioni come offerente non pagante con tutte le limitazioni del caso.

Alla fine e' solo una questione di forma perche' a mio avviso poco cambia nella sostanza.

Io faccio cosi: Se ricevo una proposta di acquisto di 30 euro con all'interno un testo che dice "spedizione inclusa" semplicemente faccio una controproposta con dentro un testo che dice "40 euro spedizione inclusa".

Cioe' in pratica anche se formalmente sbagliato utilizzo lo stesso sistema che ha preferito utilizzare l'acquirente.

Poi pero' per sicurezza invio anche una mail all'acquirente facendo presente l'importo della mia controproposta.

Considerato che la fattura di pagamento si puo' andare a modificare, quello che conta e' il raggiungimento di un accordo sul prezzo.

Che sia 30+10 di spedizione oppure 40 euro spedizione gratuita poco importa.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

I furbetti delle proposte

corretto.

Rimango del parere che (non avendo mai visto prima e venendo le offerte da persone con alto numero di transazioni alle spalle) qualcuno deve avere trovato un "bug" procedurale per "forzare il venditore" ad accettare una proposta perché "non ha voglia di cancellare la transazione". Se poi la vendita non viene finalizzata (perché entrambe le parti concordano in annullamento ordine) il proponente non ci perde nulla ne sulla affidabilità eBay ne su feedback.

Ti faccio un esempio. Prodotto in vendita a 50€. Proposta a 44€ che accetto ma subito mi accorgo che voleva anche le spese di spedizione comprese (cioè 7€) quindi annullo ordine prima ancora che sia avvenuta qualunque transazione monetaria. No prob. Peccato che poi lui per PM scriva che il prezzo giusto è quello che vuole lui (cioè ca. 35€) e che il mio non esiste proprio ... 

...

al che uno si domanda "se esiste veramente un prodotto identico su eBay o altrove allo stesso prezzo che lui vuole per quale motivo non lo ha preso invece di insistere"? 

Semplicemente perché non esiste e il furbetto ci ha provato a "forzare una vendita" al suo prezzo invece di fare una proposta di acquisto la sua massima volontà di spesa o, cosa altrettanto accettabile, chiedere direttamente al venditore se poteva venire incontro alle sue esigenze.

Vabbeh ...

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

I furbetti delle proposte


@maurizio8837  ha scritto:

@daxsisko @actar80 

 

in alternativa fare inserzioni con prezzo comprensivo delle spese di spedizione.

p.s. per scremare la fuffa io già inserisco una soglia minima sotto la quale le proposte sono rifiutate in automatico e non attivo mai l'opzione "accetta in automatico se offerta sopra x"


come detto, a priori, personalmente scarto la ipotesi di mettere proposta acquisto , visto che implica una possibile futura contrattazione : preferisco mettere un compralo subito a un prezzo che mi sono prefissato, con pagamento immediato,  e poi eventualmente calare il prezzo successivamente ( in modo che chiunque ne possa beneficiare, e non solo chi mi manda una "proposta acquisto" )

poi ovviamente ognuno sceglie in base alla sue esperienze / scelte personali

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

I furbetti delle proposte

sai perché ho deciso con il tempo di inserire la possibilità di "proposta d'acquisto" con soglia? Modo più semplice per evitare di trovarmi nei messaggi richieste tipo "accetti 10€?" (invece di 30). 

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

I furbetti delle proposte


@maurizio8837  ha scritto:

 

Ti faccio un esempio. Prodotto in vendita a 50€. Proposta a 44€ che accetto ma subito mi accorgo che voleva anche le spese di spedizione comprese (cioè 7€) quindi annullo ordine prima ancora che sia avvenuta qualunque transazione monetaria. No prob. Peccato che poi lui per PM scriva che il prezzo giusto è quello che vuole lui (cioè ca. 35€) e che il mio non esiste proprio ... 

 


Buonasera maurizio8837

Io mi riferisco esplicitamente a proposte di acquisto con messaggistica allegata dove si chiede/scrive il prezzo totale che e' disposto a pagare l'acquirente.

Nel caso in cui ricevo una proposta di acquisto senza alcun messaggio e mi sta bene il prezzo io la accetto.

Se poi l'acquirente vedo che non paga trascorsi 4 giorni annullo con la motivazione: l'acquirente non ha pagato l'oggetto.

Se l'acquirente invece mi contatta e mi chiede esplicitamente le spese di spedizione incluse o mi dice che non ci siamo capiti e vuole annullare gli scrivo che per regolamento ebay non posso fare annullamenti prendendomi io la colpa altrimenti vengo penalizzato perche' gli annullamenti delle vendite non sono visti di buon grado dalla piattaforma, per cui l'acquirente viene messo davanti a due opzioni:

A) Accetta di non concludere la vendita e verra' segnalato come offerente non pagante.

B) Accetta di concludere la vendita al perzzo della proposta di acquisto incluse le spese di spedizione.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

I furbetti delle proposte


@maurizio8837  ha scritto:

sai perché ho deciso con il tempo di inserire la possibilità di "proposta d'acquisto" con soglia? Modo più semplice per evitare di trovarmi nei messaggi richieste tipo "accetti 10€?" (invece di 30). 


La proposta di acquisto avvicina l'acquirente al venditore rispetto al prezzo fisso.

A volte gli acquirenti fanno proposte di acquisto ridicole e indecenti con l'unico scopo di capire di quanto siete disposti a scendere con il prezzo.

Ad esempio a me e' capitata questa situazione:

Oggetto venduto a 100 euro con proposta di acquisto.

Offerente offre 5 euro, io tranquillo senza arrabbiarmi rilancio a 80 euro, l'offerente rilancia a 75 euro e la vendita va a buon fine.

Ovviamente sul discorso proposta di acquisto mi riferisco a vendite di oggetti usati da parte di soggetti privati dove si puo' anche decidere di togliere 10 o 20 o piu' euro dal prezzo di vendita iniziale.

Cosa che per un professionale che vende oggetti nuovi con bassissimi margini di guadagno causa concorrenza non e' fattibile, per cui l'utilizzo della proposta di acquisto non ha molto senso.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!