in data 03-07-2024 11:11
Buongiorno, come da oggetto, Lunedì mattina mi sono recato presso il mio solito BRT Fermopoint per spedire due pacchi, ho usato questo negozio centinaia di volte quindi non mi sono preoccupato di nulla, ad oggi non avevo però ancora ricevuto la mail di Presa in Carico da BRT, mi reco al negozio per chiedere spiegazioni e il titolare non aveva scansionato il codice per una sua dimenticanza, lo fa davanti a me, vedo chiaramente l'OK verde dell'app. ma io, passa qualche ora, ancora non ricevo nessuna mail di Presa in Carico, controllato anche in SPAM e tutto.
Sbaglio o la mail è praticamente immediata dopo la scansione?
Cosa posso fare? Contatto BRT? Sono già in ritardo per queste spedizioni e un acquirente aveva bisogno celere del suo oggetto
in data 03-07-2024 14:28
Sembra che ieri fosse presente questo avviso, lo riporto pari pari da un altro post che lamentava la stessa cosa: ...... Luglio 02, 2024 Si stanno verificando ritardi con la creazione automatica dei documenti di spedizione del gruppo BRT, InPost e Poste Italiane. Non ci hanno fornito per ora alcuna tempistica di risoluzione ed i servizi potranno essere momentaneamente rimossi dalle nostre piattaforme. Appena il servizio verrà ripristinato, potrai stampare l'etichetta direttamente dalla postvendita del tuo ordine.
ciao
mario
in data 03-07-2024 15:32
Però, mi corregga se sbaglio, parla della stampa automatica delle etichette di spedizione no? Io l'etichetta l'ho creata con successo, è il fermo point che sembra non riuscire a mandare la richiesta di ritiro a BRT
in data 03-07-2024 15:55
Penso che sia in tilt il loro sistema e che quindi abbiano problemi generali che possono andare dall'emissione delle etichette alla gestione dei ritiri, ma sono solo mie supposizioni.
ciao
mario
in data 03-07-2024 17:55
@giorgio4049 ha scritto:Buongiorno, come da oggetto, Lunedì mattina mi sono recato presso il mio solito BRT Fermopoint per spedire due pacchi, ho usato questo negozio centinaia di volte quindi non mi sono preoccupato di nulla, ad oggi non avevo però ancora ricevuto la mail di Presa in Carico da BRT, mi reco al negozio per chiedere spiegazioni e il titolare non aveva scansionato il codice per una sua dimenticanza, lo fa davanti a me, vedo chiaramente l'OK verde dell'app. ma io, passa qualche ora, ancora non ricevo nessuna mail di Presa in Carico, controllato anche in SPAM e tutto.
Sbaglio o la mail è praticamente immediata dopo la scansione?
Cosa posso fare? Contatto BRT? Sono già in ritardo per queste spedizioni e un acquirente aveva bisogno celere del suo oggetto
dipende cosa intendi per presa in carico : se intendi la conferma che il pacco e' stato ritirato dall'autista BRT al fermopoint lo vedi unicamente dal tracking sul sito BRT e comunque puo' apparire il giorno successivo.....
poi, ovviamente, ci puo' essere qualche problema a livello informatico e quindi i dati potrebbero apparire una volta risolto il suddetto problema.....
in data 04-06-2025 11:05
Successo anche a me adesso , di solito la email di Presa in Carico arrivava quasi subito.Ho telefonato al corriere(che lo conosco) e mi ha detto che ha ritirato e che i miei pacchi erano li nel furgone.Dopo un pò ho telefonato al centro ritiro , e la titolare mi ha confermato che il corriere era passato e che aveva ritirato , che però l'email non li manda lei ma direttamente bartolini ed è vero.Speriamo tutto bene .Fino adesso a me non è arrivata nessuna e-mail ...ma è passata solo qualche ora, però di solito arrivavano quasi subito.
in data 04-06-2025 14:05
@cartolibreria_cama ha scritto:Successo anche a me adesso , di solito la email di Presa in Carico arrivava quasi subito.Ho telefonato al corriere(che lo conosco) e mi ha detto che ha ritirato e che i miei pacchi erano li nel furgone.Dopo un pò ho telefonato al centro ritiro , e la titolare mi ha confermato che il corriere era passato e che aveva ritirato , che però l'email non li manda lei ma direttamente bartolini ed è vero.Speriamo tutto bene .Fino adesso a me non è arrivata nessuna e-mail ...ma è passata solo qualche ora, però di solito arrivavano quasi subito.
che sappia l'unica mail che arriva ( se arriva..... visto che a volte per eventuali problemi e' latitante.... ) e' quella inviata in automatico quando viene scansionato il pacco al centro ritiro ( quindi quando NON e' ancora stato ritirato dall'autista BRT )
in data 04-06-2025 17:50
E' un casino , speriamo bene .. perchè sta volta non mi è arrivata nessuna email di Presa in Carico , e se per caso fanno casini e non compare la tracciatura( una volta mi è successo) non puoi nemmeno avere il rimborso.
in data 04-06-2025 18:31
Va ricordato che i Fermopoint possono funzionare correttamente per un certo lasso di tempo, ma poi improvvisamente essere soggetti a tutta una serie di situazioni imprevedibili che gettano la rete nel caos totale come evidenziato dall'utenza. Queste confusioni improvvise dove uno dice una cosa l'altro ne conferma un'altra, derivano dal fatto che la rete BRT è vasta e diversificata comprendendo negozi di vario tipo e di genere, che includono edicole, tabaccherie, e chi più ne ha ne metta. Rendendo complessa la ricerca di un punto specifico. Per di più la comunicazione e la gestione dei pacchi possono essere diversissime per ogni punto di ritiro creando molte incertezze. Una delle cause che creano maggiori confusioni dipende dal fatto che essi non sono uguali. Alcuni sono gestiti direttamente da Bartolini, mentre altri sono punti convenzionati con tutta una diversa modalità di gestione. Le modalità di ritiro e consegna possono variare a seconda del tipo di spedizione e inoltre, spesso contattando i fermo point, non si hanno certezze immediate giacchè il personale del negozio cambia nella giornata e come avviene da noi dappertutto, il diverso turnista non sa nulla di cosa è successo prima di lui. Concordo con cartolibreria-cama che è una confusione totale. Forse a conclusione avvenuta, sarebbe il caso di congedarsi definitivamente da questo tipo di servizio.
in data 04-06-2025 18:56
@cartolibreria_cama ha scritto:E' un casino , speriamo bene .. perchè sta volta non mi è arrivata nessuna email di Presa in Carico , e se per caso fanno casini e non compare la tracciatura( una volta mi è successo) non puoi nemmeno avere il rimborso.
Bisogna essere consapevoli che sicurezza e comodita' solitamente non vanno a braccetto.
Solitamente si tratta di attivita' come (edicole, bar, tabaccherie) che per arrotondare ( all'incirca 50 centesimi a pacco si devono sobbarcare
- la gestione dei pacchi in entrata, la custodia, la scansione del codice e la consegna al corriere
- la gestione in uscita dei pacchi (in custodia fino a 14 giorni), la registrazione, la consegna e la compilazione dei dati.
E i problemi raddoppiano quando il venditore si trova comodo con il fermopoint di partenza e l'acqiurente sceglie il servizio di fermopoint di destinazione.
Volendo, ebay offre la possibilita' di disabilitare il servizio fermopoint.