Buonasera a tutti, so che in rete vi sono diverse guide su come affrontare la questione LUCID, ma purtroppo non ne vengo a capo, per cui se riesco a prendere qualche spunto da voi magari mi metterò il cuore in pace.
Partiamo con un breve riepilogo della mia situazione: negozio di calzature fisico che arrotonda con qualche vendita online cercando di fare tutto in regola, l'anno scorso eBay ha interrotto le mie vendite verso la Germania per l'introduzione di questa normativa per la quale io onestamente mi sono rifiutato di procedere per via dell'insostenibilità della cosa (poche paia all'anno verso il Paese tedesco), pertanto ho lasciato le cose così, perdendo appunto qualche vendita, ma per me la cosa era finita lì.
Ora però ho ricevuto la mail da eBay circa la trasparenza fiscale e la comunicazione alle autorità tedesche della merce che ho venduto nell'ultimo anno, informandomi bene ho visto che ci sono compagnie (io ho optato per Lizenzero) che sono in grado di fornire licenze a basso prezzo per pochi pezzi come nel mio caso, ho allora provato a portare avanti la cosa per avere un numero LUCID.
Solo che ora ho tanti di quei dubbi che non so da dove iniziare:
-Indicando le dimensioni e le caratteristiche dei miei imballaggi medi ho ottenuto un prospetto per il 2025 in formato .xml che ho già caricato sul sito "verpackungsregister" (sul quale ho completato la procedura d'iscrizione ed ottenuto un numero LUCID) e una fattura per gli imballaggi certi del 2024, ma per quest'ultima non c'è modo di caricare alcun resoconto sul suddetto sito, pertanto per l'anno scorso c'è il rischio che abbia speso soldi inutilmente.
-Oltre a caricare il prospetto già pronto fatto con Lizenzero, devo condurre una procedura indicativa circa gli imballaggi anche sul suddetto sito della Stiftung Zentrale Stelle?
-Il sito tedesco dà diverse indicazioni ma poco chiare, ovvero dice che per imballaggi anonimi senza loghi (come nel mio caso che imballo le scatole delle calzature con carta avana) non bisogna indicare produttori terzi ma se stessi, ma non capisco se devo indicare anche i nomi dei Marchi registrati delle scarpe stesse che a loro volta hanno un altro imballaggio (scatola di scarpe).
Dice di non mettere le caratteristiche e la quantità dei prodotti ma solo il marchio principale produttore.
Io ho indicato i 3 marchi che ho spedito verso la Germania meno uno che è appunto un produttore di calzature tedesco (stando sempre alle indicazioni del suddetto sito).
-Mi posso aspettare una sanzione retroattiva dalla Germania? E di quanto potrebbe ammontare? Assurdo comunque che abbiano introdotto questa normativa, stiamo parlando di solo 9 paia spedite verso la Germania nell'anno passato.
Grazie a tutti anticipatamente