in data 19-05-2025 11:37
Ho spedito un fumetto tramite raccomandata tracciabile di Poste Italiane, l'oggetto (come ammesso da Poste dopo un reclamo) è andato perduto. L'acquirente ha giustamente aperto una controversia, eBay ha risolto (giustamente) a suo favore con un rimborso ma ho dovuto pagare io. Stessa cosa mi era capitata mesi fa, eBay aveva rimborsato l'acquirente ma ha stabilito anche che non era responsabilità mia e non mi ha chiesto il pagamento del rimborso. Qual è la regola giusta?
in data 19-05-2025 12:16
@leganerd78 ha scritto:Ho spedito un fumetto tramite raccomandata tracciabile di Poste Italiane, l'oggetto (come ammesso da Poste dopo un reclamo) è andato perduto. L'acquirente ha giustamente aperto una controversia, eBay ha risolto (giustamente) a suo favore con un rimborso ma ho dovuto pagare io. Stessa cosa mi era capitata mesi fa, eBay aveva rimborsato l'acquirente ma ha stabilito anche che non era responsabilità mia e non mi ha chiesto il pagamento del rimborso. Qual è la regola giusta?
Buongiorno leganerd78
Per la raccomandata standard sono previsti questi indennizzi:
Vai all'ufficio postale e apri un reclamo (dovrai compilare un modulo).
Un saluto
19-05-2025 13:37 - modificato 19-05-2025 13:39
@leganerd78 ha scritto:Ho spedito un fumetto tramite raccomandata tracciabile di Poste Italiane, l'oggetto (come ammesso da Poste dopo un reclamo) è andato perduto. L'acquirente ha giustamente aperto una controversia, eBay ha risolto (giustamente) a suo favore con un rimborso ma ho dovuto pagare io. Stessa cosa mi era capitata mesi fa, eBay aveva rimborsato l'acquirente ma ha stabilito anche che non era responsabilità mia e non mi ha chiesto il pagamento del rimborso. Qual è la regola giusta?
L'acquirente ha giustamente aperto una controversia, eBay ha risolto (giustamente) a suo favore con un rimborso ma ho dovuto pagare io :
con questa frase ti sei gia' risposto da solo......
19-05-2025 14:00 - modificato 19-05-2025 14:02
@leganerd78 ha scritto:Stessa cosa mi era capitata mesi fa, eBay aveva rimborsato l'acquirente ma ha stabilito anche che non era responsabilità mia e non mi ha chiesto il pagamento del rimborso. Qual è la regola giusta?
In alcuni casi, e solitamente quando si tratta di piccoli importi, ebay potrebbe decidere di rimborsare l'acquirente senza penalizzare il venditore (senza prelevare dai fondi del venditore).
Ma solitamente e' sempre il venditore che deve rimborsare quando l'acquirente non riceve l'oggetto o lo riceve non conforme alla descrizione.