in data 15-05-2025 16:56
Ciao a tutti. Ho venduto un articolo ad un acquirente che ha selezionato la spedizione ad un punto di ritiro Poste Italiane durante il pagamento. Per l'articolo in questione era espressamente vietato l'annullamento e la restituzione (ovviamente per motivazioni non coperte dalla garanzia eBay). L'acquirente non ha ritiro il pacco entro i termini di giacenza previsti da poste Italiane e non ha mai risposto ai miei messaggi. Oggi mi scrive dicendomi che si è dimenticato di ritirare il pacco e che vorrebbe il rimborso. Io non posso rimborsarlo perché:
-il prezzo di questo articolo si è dimezzato rispetto al momento in cui l'ha acquistato,
-ho specificato in tutti i modi che non era possibile annullare l'ordine o restituire l'articolo dopo l'acquisto
-IL PACCO RISULTA DISPERSO DOPO CHE È STATA AVVIATA LA RESTITUZIONE AL MITTENTE (cioè me) ed il valore assicurato del pacco ammonta a 35€ rispetto ai 450€ del valore reale...
Se questo truffatore dovesse aprire un reclamo verso eBay io sarei totalmente fregato vero?
Risolto Andare alla soluzione.
17-06-2025 14:24 - modificato 17-06-2025 14:25
@pokestore_jp ha scritto:In conclusione mi sono fatto addebitare l'importo "dovuto" da eBay. Ho aspettato che mi venisse contabilizzato (cioè oggi) e ho richiesto lo storno del pagamento che è stato subito accettato, perciò i soldi mi sono già stati restituiti.
Per quanto riguarda la frase "tutti i marketplace sono così", non sono per nulla d'accordo. Ebay ha dato ragione all'acquirente ad occhi chiusi, senza chiedermi video, foto o altro e poi ha chiesto i soldi a me. Mi è capitata una situazione uguale su Vinted, da venditore, e mi sono stati chiesti i video. La faccenda si è chiusa con il rimborso a favore di acquirente e venditore, mentre Vinted si è occupato della questione con il servizio di spedizione. Mi è capitato lo stesso anche su Cardmarket, però da acquirente. Cardmarket mi ha chiesto i video e, nonostante fossi l'acquirente, dopo 30 giorni dall'accaduto non sono ancora stato rimborsato perché stanno indagando. Questi sono marketplace seri. Perciò per favore toglietevi le fette di salame dagli occhi e smettete di difendere questi truffatori di eBay a spada tratta. C'è molto di meglio.
Io comunque sono felice perché la mia banca ha subito stornato l'addebito di eBay e io non userò mai più questa piattaforma per vendere. Buona fortuna.
opinione tua , detta a mio avviso da totale incompetente .... visto anche che si mischia controversie andate a favore a venditore e a favore di acquirente su piattaforme diverse senza minimamente specificare per giunta in dettaglio come e' andata....
il "salame" , a chi e' incompetente , spesso arriva intero e non negli occhi......
in data 17-06-2025 14:39
Se mi dai dell'incompetente, mi aspetto di avere almeno uno sprazzo di spiegazione a seguito. Comunque i dettagli li ho già forniti in modo decisamente completo e se dico che le altre 2 situazioni, rispettivamente da venditore ed acquirente sono identiche, significa che sono identiche. Se mi chiedi i dettagli, evidentemente il tuo problema non si limita all'incompetenza, ma si estende anche alla comprensione dell'italiano.
Io sono convinto di ciò che sostengo e ne ho avuta anche la dimostrazione pratica. Ho continuato a scrivere qua sul forum con il semplice scopo di aiutarvi con la mia esperienza e di farvi trovare magari una soluzione (che io ho trovato con lo storno dell'addebito). Poi fate quello che volete, a me non interessa di essere incompetente o meno, anche perché fra un anno otterrò una laurea magistrale in ingegneria e sinceramente di vendere con eBay o Vinted mi interessa ben poco 😉😘. Detto questo direi che possiamo chiudere la questione.
17-06-2025 14:41 - modificato 17-06-2025 14:43
@pokestore_jp ha scritto:
Io comunque sono felice perché la mia banca ha subito stornato l'addebito di eBay e io non userò mai più questa piattaforma per vendere. Buona fortuna.
Ebay ti addebita un pagamento perche' prima di mettere in vendita un oggetto devi dare il consenso anche agli addebiti diretti.
Ebay in questi casi manda il recupero crediti.
Per quanto riguarda gli altri marketplace su una cosa posso essere certo: Non e' prassi comune / ordinaria che un marketplace da ragione sia al venditore che all'acquirente in caso di problemi.
Perche' in questi casi sarebbe il marketplace a dover pagare dei soldi.....
A volte, in alcune circostanze puo' succedere (che il marketplace dia ragione ad entrambe le parti) ma sono situazioni NON ORDINARIE.
SOLITAMENTE il venditore e' quello che si fa carico di tutto in caso di imprevisti.
Questi concetti bisogna averli bene a mente quando si decide di vendere qualcosa a distanza tramite marketplace.
Un saluto
17-06-2025 14:46 - modificato 17-06-2025 14:47
@pokestore_jp ha scritto:Se mi dai dell'incompetente, mi aspetto di avere almeno uno sprazzo di spiegazione a seguito. Comunque i dettagli li ho già forniti in modo decisamente completo e se dico che le altre 2 situazioni, rispettivamente da venditore ed acquirente sono identiche, significa che sono identiche. Se mi chiedi i dettagli, evidentemente il tuo problema non si limita all'incompetenza, ma si estende anche alla comprensione dell'italiano.
Io sono convinto di ciò che sostengo e ne ho avuta anche la dimostrazione pratica. Ho continuato a scrivere qua sul forum con il semplice scopo di aiutarvi con la mia esperienza e di farvi trovare magari una soluzione (che io ho trovato con lo storno dell'addebito). Poi fate quello che volete, a me non interessa di essere incompetente o meno, anche perché fra un anno otterrò una laurea magistrale in ingegneria e sinceramente di vendere con eBay o Vinted mi interessa ben poco 😉😘. Detto questo direi che possiamo chiudere la questione.
riconfermo quanto detto in precedenza...... qui' e' pieno di "ingegnieri" che postano problemi , danno consigli per lo piu' inutili quando non gli viene data ragione , ma che non sanno minimamente come funzionano le controversie...... e poi regolarmente spariscono......
ps: ricordo che Ebay collabora con societa' di recupero crediti...... auguri..... fine trasmissioni
in data 17-06-2025 15:02
Si scrive "ingegneri" non "ingegnieri"😂😂😂. Che vergogna.
Comunque da quello che scrivi mi sembri te quello incompetente. Sai come funziona lo storno di un addebito diretto SEPA con autorizzazione? Ecco dai dai una bella ricerca.
Le agenzie di recupero crediti non sono sopra la legge e eBay non può fare ciò che gli pare...
17-06-2025 15:07 - modificato 17-06-2025 15:08
@pokestore_jp ha scritto:Si scrive "ingegneri" non "ingegnieri"😂😂😂. Che vergogna.
Comunque da quello che scrivi mi sembri te quello incompetente. Sai come funziona lo storno di un addebito diretto SEPA con autorizzazione? Ecco dai dai una bella ricerca.
Le agenzie di recupero crediti non sono sopra la legge e eBay non può fare ciò che gli pare...
.....magari l'ho scritto apposta... visto he non sai dove attaccarti per avere ragione , volevo vedere dove paravi....... sicuramente non hai la minima idea come funzionano le controversie....... spero per te che quando sarai "ingegniere" avrai competenza in merito......