annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBABILE TRUFFA EBAY DOGANA IMPORTI DOGANALI

gokussj2024
Utente della Community

Buongiorno a tutti,

Scrivo perché temo di essere incappato in una truffa e chiedo a voi come potermi tutelare.

Ho venduto un articolo su eBay a un acquirente nel Regno Unito.

Ho ricevuto il pagamento e i miei fondi sono stati bloccati in attesa che l'acquirente riceva l'oggetto.

Ho spedito prontamente l'oggetto ma dal 10 Luglio risulta bloccato perché l'acquirente non paga le spese doganali di importazione.

Dopo numerosi solleciti l'acquirente continua ad inventarsi scuse e a perdere tempo.

La mia paura è che:

1) la merce vada in giacenza poiché non può essere consegnata dato che lui non paga

2) il cliente apra una controversia e la vinca perché effettivamente il pacco non gli è arrivato (ma perché lui non ha pagato gli importi doganali)

3) i fondi vengono sbloccati e tornano al cliente

4) il cliente va subito a ritirare il pacco (ancora fermo in giacenza) pagando gli oneri doganali.

Come posso tutelarmi ed evitare questa truffa ora?

Devo ritirare il pacco prima del termine dei giorni per apertura controversia?

Grazie a chiunque possa aiutarmi

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

sika700
Utente della Community

Buonasera,

vendere oggetti di importi rilevanti, all'estero e per giunta fuori la comunità Europea, richiede notevole coraggio.

Quindi attendi l'evolversi della situazione, perchè i rischi che qualcosa vada storto sono fondati.

Non puoi fare altro.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

daxsisko
Utente della Community

@gokussj2024  ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Scrivo perché temo di essere incappato in una truffa e chiedo a voi come potermi tutelare.

Ho venduto un articolo su eBay a un acquirente nel Regno Unito.

Ho ricevuto il pagamento e i miei fondi sono stati bloccati in attesa che l'acquirente riceva l'oggetto.

Ho spedito prontamente l'oggetto ma dal 10 Luglio risulta bloccato perché l'acquirente non paga le spese doganali di importazione.

Dopo numerosi solleciti l'acquirente continua ad inventarsi scuse e a perdere tempo.

La mia paura è che:

1) la merce vada in giacenza poiché non può essere consegnata dato che lui non paga

2) il cliente apra una controversia e la vinca perché effettivamente il pacco non gli è arrivato (ma perché lui non ha pagato gli importi doganali)

3) i fondi vengono sbloccati e tornano al cliente

4) il cliente va subito a ritirare il pacco (ancora fermo in giacenza) pagando gli oneri doganali.

come indicato da Sika, e come scritto in diverse mie risposte a svariati post ( uno proprio oggi... )  , preferibile evitare di spedire all'estero per certi importi .....

detto questo, il consiglio e' di sentire l'assistenza Ebay  ( e non l'assitenza gestore spedizioni Ebay - Packlink , che ovviamente non ti dira' nulla in merito alle procedure Ebay visto che sono due cose diverse )

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Ciao grazie per la risposta.

Ho contattato (telefonicamente, non ci sono altri modi) l'assistenza eBay per ben 4 volte in diversi giorni. Hanno risposto 4 operatori differenti i quali mi hanno assicurato che il pagamento delle tasse d'importazione è a carico dell'acquirente e nel caso di controversia i fondi vengono sbloccati a favore del venditore poiché è l'acquirente che ha "mancato" il pagamento degli oneri. Il mio dubbio però è che alla data di presunto sblocco dei fondi (4 agosto) il mio pacco risulti ancora in giacenza, l'acquirente in qualche modo possa vincere la controversia e poi ritirare anche il pacco pagando gli oneri!!

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Buonasera kire9211

Innanzitutto eviterei di parlare di truffa.

Primo perche' dal tuo account risultano solo 8 oggetti venduti per cui e' molto probabile che tu risulti come venditore poco assiduo e i fondi ebay ti vengono bloccati di default, leggi qui:

https://www.ebay.it/help/selling/getting-paid/getting-paid-items-youve-sold/pending-payments?id=4816

Per cui i fondi ti saranno sbloccati dopo un certo numero di giorni.

Riguardo la questione dell'acquirente che non vuole pagare la dogana.

Hai venduto un oggetto di valore elevato di circa 1500 euro per cui l'acquirente non ha pagato l'iva direttamente ad ebay perche' superava i 150 euro/ sterline quindi a conti fatti gli saranno arrivati da pagare qualcosa come 300 euro solo di iva (il 20%) e forse anche altro da pagare per cui magari non si aspettava un simile importo e si sta rifiutando di pagare.

Innanzitutto cerca di stare tranquillo perche' se dalla tracciatura e' visibile che il pacco e' bloccato perche' l'acquirente non vuole pagare tu devi aspettare che l'acquirente ti apra controversia per oggetto non ricevuto.

A quel punto nella controversia dichiarerai che il pacco risulta fermo in dogana perche' l'acquirente si rifiuta di pagare le relative tasse di importazione.

Per ora cerca di aspettare l'evolversi degli eventi ed evita di andare in agitazione.

Se l'acquirente non ritira il pacco perche' non vuole pagare le tasse di importazione e questo appare evidente dalla tracciatura, si mette in una situazione piuttosto svantaggiata rispetto alla tua.

Un cordiale saluto.

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Ciao grazie per la risposta.

Ho contattato (telefonicamente, non ci sono altri modi) l'assistenza eBay per ben 4 volte in diversi giorni. Hanno risposto 4 operatori differenti i quali mi hanno assicurato che il pagamento delle tasse d'importazione è a carico dell'acquirente e nel caso di controversia i fondi vengono sbloccati a favore del venditore poiché è l'acquirente che ha "mancato" il pagamento degli oneri. Il mio dubbio però è che alla data di presunto sblocco dei fondi (4 agosto) il mio pacco risulti ancora in giacenza, l'acquirente in qualche modo possa vincere la controversia e poi ritirare anche il pacco pagando gli oneri!!

ok, nel primo post non era indicato che avevi gia' contattato Ebay ( purtroppo la chat Ebay e' stata recentemente tolta.... quindi per forza di cose bisogna usare i metodi rimasti come il telefono .... ) e che comunque ti ha rassicurato in caso del mancato pagamento degli oneri da parte dell'acquirente....

quindi , per il momento, non puoi fare molto a parte monitorare la situazione fin quando non succede qualcosa di "nuovo"

PS: non per portare s..ga , pero' Ebay , in caso di controversia da parte dell'acquirente , molto probabilmente guardera' gli "stati" del tracking del corriere e quindi c'e' da sperare che quest'ultimo segnali correttamente tutti i suddetti "stati"  ( e questa cosa NON sempre e' scontata.... )

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

gokussj2024
Utente della Community

Grazie a tutti ragazzi. Ad oggi nessuna novità.

Sapete quanto dura la giacenza di UPS prima che il pacco torni al mittente? Ad oggi, dal 10 giugno, ancora "in attesa del pagamento degli oneri doganali da parte del cliente".

Grazie

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!