annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Protezione venditori non esiste, attenti alle truffe, ebay li protegge

bcycles_it
Utente della Community

Segnalo ultimo episodio, cliente ordina articolo, riceve e firma, dopo un mese avvia reclamo con carta di credito per acquisto non autorizzato, forniamo prova consegna e quindi cambia reclamo in oggetto non conforme. Inviamo prove di spedizione (facciamo foto sempre).

La società di carte comunque da ragione al cliente!

Ci addebitato costo prodotto, prodotto non viene reso ed in più 16 euro di tassa di contestazione.

A quel punto reclamo ad ebay la quale dice che ha deciso la carta di credito, faccio presente che il caso rientra nella protezione venditore ma mi dicono che oramai non si può fare nulla perchè la protezione venditore non copre.

Chiedo di fare appello alla società di carte di credito mi dicono che non possono perchè il cliente è stato radiato da ebay per comportamenti scorretti (cioè loro stessi ammettonon che è un truffatore).

Tutto documentato, ebay è la partia dei truffatori, noi ridurremo vendite ad articoli solo economici e procediamo a querela per truffa dell'acquirente.

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Vedo che vendi articoli molto costosi. Sapendo cosa è possibile fare e disfare con carte di credito e acquisti online (ripensamenti, chargeback, ecc), e anche la facilità con la quale eBay sembra dare ragione agli acquirenti per "oggetto non conforme" (vera o falsa che sia la contestazione), mi sembra che la tua sia una attività a rischio.

Nel caso di vendite di articoli costosi, potrebbe fornire più sicurezza chiedere al cliente una "conferma d'ordine" tramite la messaggistica di ebay prima della spedizione?

Perlomeno potrebbe mettere al riparo da un preteso "acquisto non autorizzato".

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

vanni.mix
Utente della Community

Resterebbe da capire come mai non si sia proceduto al reso merce dato che trattavasi di contestazione per oggetto non conforme.

Se l'acquirente risiede in Italia oppure all'estero questo soprattutto in previsione di querela.

.

photo bar030.gif
Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

@vanni.mix  ha scritto:

Resterebbe da capire come mai non si sia proceduto al reso merce dato che trattavasi di contestazione per oggetto non conforme.

Se l'acquirente risiede in Italia oppure all'estero questo soprattutto in previsione di querela.

Penso che le emittenti delle carte non se ne occupino non essendo un problema del loro cliente. Loro il cliente lo hanno tutelato. Forse è eBay che dovrebbe intervenire per il reso.

Lieta giornata

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

morgana10
Utente della Community

@bcycles_it  ha scritto:

Segnalo ultimo episodio.... ecc..

La società di carte comunque da ragione al cliente!

Ci addebitato costo prodotto, prodotto non viene reso ed in più 16 euro di tassa di contestazione.

A quel punto reclamo ad ebay la quale dice che ha deciso la carta di credito, faccio presente che il caso rientra nella protezione venditore ma mi dicono che oramai non si può fare nulla perchè la protezione venditore non copre.........ecc...

Infatti eBay non protegge proprio nessuno, ne i venditori ne gli acquirenti, fermo il fatto che le colpe sono sempre da attribuire alle persone disoneste. Personalmente ho venduto tantissime cose nel corso degli anni senza mai avere problemi, ma funziona SOLO, se acquirente e venditore sono persone oneste e comunicano tra di loro prima/dopo l'acquisto. Se gli acquirenti non si fidano tantomeno si possono fidare i venditori e il fatto di non poter pagare direttamente al venditore (ma tramite la piattaforma) non agevola il contatto preventivo con l'acquirente per rendersi conto di chi sia. Essendo obbligatoria la sola fonte di pagamento tramite carta di credito, il rapporto è regolato solo ed esclusivamente dal contratto dell'emittente della carta e il consumatore. Di conseguenza valgono i contratti Visa, MasterCard, ecc... Tutti gli altri intermediari (eBay, PayPal, ecc..) non fanno altro che ripetere le clausole delle carte i cui contratti fra le altre cose prevedono il salvo buon fine (fino a 90 giorni) nonché l'obbligo di spedizione ad uno degli indirizzi registrati sulla carta.

Circa quest'ultimo dato, che non è verificabile direttamente dal venditore, guarda caso è il sistema più sfruttato dai truffatori (acquistano e fanno spedire ad un indirizzo. Acquistano nuovamente e si fanno spedire ad un indirizzo diverso, oppure allo stesso indirizzo di prima che non è un indirizzo registrato. Il primo acquisto, dicono di non averlo mai ricevuto e il secondo dicono che non è non è il proprio indirizzo, ecc.)
Purtroppo in questi casi, tutte le emittenti delle carte, al 99,99% danno ragione all'acquirente ed addebitano il costo al venditore perché non ha rispettato le clausole contrattuali. Tutti gli intermediari (eBay, PayPal, ecc..) agiscono in recesso prendendo i soldi dal venditore.

Come difendersi? Occorrerebbe chiedere sempre agli intermediari, perlomeno per importi superiori alla media, una verifica dell’indirizzo di spedizione prima di spedire e in caso di difformità chiedere all'acquirente di aggiungere un nuovo indirizzo. Se in buona fede, lo fa e tutto fila liscio.

PURTROPPO già con PayPal non era possibile (e non lo è ancora per chi usa PayPal fuori di eBay) poiché in mancanza di verifica dell'indirizzo, PayPal non scrive NON IDONEO alla protezione bensì omette solo di scrivere "idoneo alla protezione", cosa che nella notifica della transazione puntualmente sfugge trattandosi appunto di una semplice omissione. Ne consegue che accettando il pagamento PayPal senza la scritta idoneo ci si assume il rischio! Oppure si rimborsa. Ma bisogna saperlo!

E con eBay come funziona? Come protegge il venditore? Verifica che l'indirizzo dell'acquirente sia lo stesso registrato nella carta? Altrimenti basta rivolgersi all'emittente (alle cui regole eBay non potrà mai derogare) per poi sentirsi rispondere come al postante "ha deciso la carta di credito"!

Ecco perché secondo me la protezione venditori con i nuovi sistemi di pagamento non esiste!

Le piattaforme intermediarie non possono garantire proprio niente di diverso da quello che garantiscono le emittenti agli acquirenti!

E' vero che le certezze non ci sono mai... ma dal momento che viene chiesta una lauta commissione sulla vendita mi aspetto una tutela da parte della piattaforma (oltre ad un servizio clienti efficace ovviamente).  Sarebbe veramente d'obbligo visto che l'emittente della carta tutela il suo cliente (e ormai si paga solo con la carta) anche eBay dovrebbe tutelare il suo di cliente, nella fattispecie il venditore, unico rimasto senza alcuna tutela, mentre l'acquirente è tutelato due volte, anzi tre se paga con PayPal!

Mi scuso per la lungaggine ma l'argomento è ampio e trovo difficile esprimerlo in maniera concisa.

Buona giornata

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

vanni.mix
Utente della Community

Quando leggo questo tipo di cose mi trovo quasi sempre costretto ad interpretare.

Provo se ci riesco a far presente come mai. 

> "dopo un mese (l'acquirente) avvia reclamo con carta di credito per acquisto non autorizzato, forniamo prova consegna e quindi cambia reclamo in oggetto non conforme. Inviamo prove di spedizione (facciamo foto sempre).

A CHI? Perchè una cosa è  che l'acquirente faccia reclamo direttamente alla propria compagnia di carta con  la quale ha pagato (Chargeback) altra cosa invece è se lo fà attraverso eBay o Paypal.

Cioè a dire sono 3 cose completamente distinte con procedure distinte.

Verrebbe da credere che l'acquirente abbia fatto reclamo attraverso Paypal dato che successivamente ha potuto cambiare da acquisto non autorizzato ad oggetto non conforme. Cosa che se avesse fatto direttamente con la compagnia della carta  probabilmente non avrebbe potuto/avuto bisogno di fare.

Ed anche perchà le compagnie delle carte contrariamente ad eBay non trattengono 16 euro di tassa di contestazione.

Proprio per questi motivi, almeno per come sono stati spiegati i fatti da chi ha aperto la discussione, parrebbe tanto che  la contestazione inizialmente sia stata aperta su eBay e non direttamente con la compagnia di carta (Chargeback)  quindi non si capisce come mai non si sia addivenuti ad un reso della merce prima della chiusura forzata del reclamo. 

Non vorrei che il reso, come successo in diversi altri casi che riguardano reclami per oggetti  segnalati come NON conformi, almeno inizialmente fosse stato proposto,  perchè allora le cose potrebbero essere un attimo diverse.

.

photo bar030.gif
Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

@vanni.mix  ha scritto:

Quando leggo questo tipo di cose mi trovo quasi sempre costretto ad interpretare.

Provo se ci riesco a far presente come mai. 

> "dopo un mese (l'acquirente) avvia reclamo con carta di credito per acquisto non autorizzato, forniamo prova consegna e quindi cambia reclamo in oggetto non conforme. Inviamo prove di spedizione (facciamo foto sempre).

A CHI? Perchè una cosa è  che l'acquirente faccia reclamo direttamente alla propria compagnia di carta con  la quale ha pagato (Chargeback) altra cosa invece è se lo fà attraverso eBay o Paypal.

Cioè a dire sono 3 cose completamente distinte con procedure distinte.

Verrebbe da credere che l'acquirente abbia fatto reclamo attraverso Paypal dato che successivamente ha potuto cambiare da acquisto non autorizzato ad oggetto non conforme. Cosa che se avesse fatto direttamente con la compagnia della carta  probabilmente non avrebbe potuto/avuto bisogno di fare.

Ed anche perchà le compagnie delle carte contrariamente ad eBay non trattengono 16 euro di tassa di contestazione.

Proprio per questi motivi, almeno per come sono stati spiegati i fatti da chi ha aperto la discussione, parrebbe tanto che  la contestazione inizialmente sia stata aperta su eBay e non direttamente con la compagnia di carta (Chargeback)  quindi non si capisce come mai non si sia addivenuti ad un reso della merce prima della chiusura forzata del reclamo. 

Non vorrei che il reso, come successo in diversi altri casi che riguardano reclami per oggetti  segnalati come NON conformi, almeno inizialmente fosse stato proposto,  perchè allora le cose potrebbero essere un attimo diverse.

Hai perfettamente ragione. Io leggendo mi ero fatta un'opinione, ma ora devo dire che è del tutto personale, ovvero ho interpretato che l'acquirente avesse fatto inizialmente reclamo come ha scritto il postante "tramite carta di credito" (quindi chargeback) e successivamente tramite PayPal il quale si rifà sul venditore che con i nuovi sistemi di pagamento risulta essere eBay che a sua volta applica la penale al reale venditore (per quanto l'avrebbe applicata anche PayPal se la transazione avesse riportato il reale venditore).  Mi rendo conto del giro di parole poco chiaro ma con il regolamento di eBay posso dire di essere in piena sintonia con la piattaforma 😂

Circa il reso è riportato in chiaro nelle nuove condizioni di eBay che non è garantito (questo è il problema)!

Serena notte

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

@bcycles_it  ha scritto:

Tutto documentato, ebay è la partia dei truffatori, noi ridurremo vendite ad articoli solo economici e procediamo a querela per truffa dell'acquirente.

Le truffe tramite carta di credito sono all'ordine del giorno e non solo su ebay.

Ammettiamo che ebay avesse una assicurazione a copertura chargeback.

Secondo lei non ci sarebbero finte / pilotate vendite ai danni di ebay?

Giustamente lei mi risponderebbe "chissenefrega" di ebay io voglio essere tutelato.

Purtroppo il mondo e' un luogo ricco di insidie, ebay guarda ai propri interessi cosi' come lei guarda ai suoi  interessi.

Possibili soluzioni? Limitare le vendite all'estero sotto una certa soglia di prezzo. Mettere una somma di denaro sotto forma di rischio di impresa a copertura di eventuali situazioni come quelle da lei presentate. 

Fare due conti e valutare se vale la pena continuare a vendere online rischio/beneficio (ebay centra poco o nulla in quanto il pagamento a monte viene gestito da visa/mastercard quindi cambiando piattaforma non si risolverebbe il problema dei chargeback).

Un cordiale saluto.

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

anche a me è successa una cosa simile 

ho venduto una tovaglia nuova

l' acquirente si è fatto rimborsare da paypal

poi con grande insistenza mi sono fatta restituire la tovaglia: era in uno stato penoso, tutta sfilacciata, irriconoscibile 

forse l' avevano lavata con qualche detersivo super aggressivo o non so 

ho provato a intervistare sia ebay che PayPal ma si sono rimpallati le responsabilità e nessuno mi ha rimborsato un cent

ho continuato a chiedere  all' acquirente cosa era successo, l' unica risposta è stata che mi denunciava alla finanza perchè non avevo la partita iva esposta

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

darkantony79
Utente della Community

Ragazzi sono stato truffato su una vendita che ho effettuato con tanta di documentazione. Il cliente al momento dell'arrivo del pacco, ha sostenuto che era vuoto, ha aperto una pratica di rimborso ed Ebay invece di tutelare le persone che vendono onestamente, le "condanna" senza sentire  o chiedere spiegazioni. Oltretutto, oltre a dover risarcire la vendita e perso l'oggetto, Ebay pretendeva anche la propria commissione di vendita. Fate attenzione ragazzi, visto come si comporta ebay, non vendeto più su Ebay, usate Amazon siete più tutelati.... Passate parola.... 

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!