09-03-2024 19:42 - modificato 09-03-2024 19:43
Buonasera.
Giorni dopo aver ricevuto feed positivo ci è arrivata una mail con accusa di frode e contemporanea richiesta di restituzione con la motivazione che l'articolo era difettoso. Ora, premesso che il prodotto risultava funzionare perfettamente, essendo stato visionato dal primo all'ultimo secondo, per evitare polemiche avremmo rimborsato tutto previa restituzione della merce ma... la restituzione risultava chiusa!
Da verifiche, inoltre, ebay non ci consente alcun appello alla controversia in quanto la controversia risulta appunto chiusa.
Risulta aperta invece richiesta di chargeback e qui vengono fornite due opzioni:
1) accettare e rimborsare tutto
oppure
2) impugnare fornendo una prova che dimostri che l'oggetto corrisponde alla descrizione dell'inserzione.
Possiamo supportare la risposta anche fornendo quanto segue:
-Una prova delle condizioni dell'oggetto prima che venisse spedito
-Una prova che dimostri che abbiamo tentato di risolvere i problemi dell'acquirente relativi all'oggetto
-Qualsiasi altra informazione pertinente
Dato che l'acquirente sostiene d'aver ricevuto 1 dvd difettoso per cui il set di dvd non ha alcun valore, sorge la domanda su quale prova (rigorosamente un file immgine quindi una foto) potrebbe mai provare il perfetto funzionamento di un dvd.
In conclusione:
domanda 1) come potrebbe un venditore accettare la restituizione se viene chiusa prima che possa farlo?
domanda 2) come potrebbe un venditore provare che un dvd funzioni perfettamente tramite una foto?
domanda 3) si legge "Collaboreremo con l'istituto di pagamento dell'acquirente per vedere se l'oggetto può esserti restituito" ...Questo vuol dire che se la contestazione si risolve a favore del cliente non ci viene garantita neppure la restituzione del prodotto?
Grazie in anticipo
in data 09-03-2024 22:14
La restituzione del prodotto viene garantita da ebay solo se il venditore accetta reso e condizioni di reso nei primi 3 giorni lavorativi dall’apertura della procedura di reso ebay.
Proba a farti contattare dal servizio clienti ebay usando il link in fondo a questa pagina …. https://www.ebay.it/help/selling/getting-paid/gestire-le-contestazioni-del-pagamento?id=4799
ciao
mario
in data 10-03-2024 08:31
@golgo13theprofessional ha scritto:
domanda 3) si legge "Collaboreremo con l'istituto di pagamento dell'acquirente per vedere se l'oggetto può esserti restituito" ...Questo vuol dire che se la contestazione si risolve a favore del cliente non ci viene garantita neppure la restituzione del prodotto?
Buongiorno
Se l'acquirente apre regolare procedura ebay questa prevede la restituzione della merce.
Se l'acquirente apre un chargeback presso il proprio istituto bancario la procedura ebay prevede questo tipo di richiesta (la restituzione dell'oggetto) ma non tutte le banche sono uguali per cui molto dipende da come la banca decide di gestire la contestazione.
Nel caso facci sapere sugli sviluppi.
Un cordiale saluto.