annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso - Oggetto non conforme alla descrizione - cosa significa?

jacmar1941
Utente della Community

Salve,
Ho letto la Garanzia Ebay - Quando l'oggetto ricevuto dall'acquirente non corrisponde all'inserzione ma non riesco a capire quando un oggetto è conforme alla descrizione e quando non lo è.


Chiedo questo perchè ho venduto un oggetto, l'acquirente ha chiesto il rimborso per oggetto sbagliato.
Ora vorrei capire se sono obbligato o meno a rimborsare.

L'inserzione in questione:

  • nelle foto, mostra l'oggetto che ho effettivmaente spedito
  • nel titolo dell'inserzione (e nella descrizione) il nome dell'oggetto è incompleto e per coincidenza rappresenta un oggetto che esiste realmente
    • Titolo inserzione: GTA Vice City
    • Foto nell'inserzione: GTA Vice City Stories
    • Oggetto spedito: GTA Vice City Stories

 

Per chi non lo sapesse (come me fino a 10 minuti fa) esistono sia GTA Vice City e GTA Vice City Stories.
Se avessi fatto tutto a prova di tribunale 😁 avrei fatto:

  • Titolo inserzione: GTA Vice City Stories
  • Foto nell'inserzione: GTA Vice City Stories
  • Oggetto spedito: GTA Vice City Stories

 

 

Quindi l'oggetto da me spedito è l'oggetto mostrato nelle foto, ma non corrisponde per una parola al titolo dell'inserzione.

Grazie

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rimborso - Oggetto non conforme alla descrizione - cosa significa?

Si, si tratta di una semplice richiesta di reso che puoi rifiutare e per ebay il caso e' chiuso.

 

Ma (si c'e' un ma) l'acquirente che si trova costretto ad avere un oggetto che non vuole potrebbe aprire una richiesta su paypal e/o attraverso la banca che ha emesso il pagamento.

 

In questo caso ti troveresti molto probabilmente a dover rimborsare l'acquirente per il COSTO TOTALE DELL'OGGETTO INCLUSE LE SPESE DI SPEDIZIONE e non e' certo al 100% che riceverai indietro l'oggetto perche' dipende da come si evolve il chargeback , dalla banca e dalle dichiarazioni che ha fatto l'aquirente.

 

Un acquirente indispettito puo' essere tremendo.

 

Mi sembra che comunque l'acquirente sia stato corretto ed abbia ammesso le sue colpe.

 

Per cui valuta di riprendere indietro il gioco a sue spese naturalmente.

 

Per cui puoi chiedere di rispedirti l'oggetto e poi gli puoi proporre il rimborso del costo del solo oggetto escluse le spese di spedizione che ha sostenuto.

 

Ti faccio un esempio:

Se l'acquirente ha pagato 30 euro per il gioco e 10 per la spedizione.

Tu lo rimborsi per 30 euro.

Lui perde i soldi della spedizione e deve pagare il costo di rispedizione.

Contattalo e vedi se gli stanno bene queste condizioni.

 

Quindi aspetta prima di accettare o rifiutare il reso, vedi l'acquirente che intenzioni ha.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rimborso - Oggetto non conforme alla descrizione - cosa significa?

Buonasera jackmar1941

 

Stai vendendo con account privato dove non accetti le restituzioni.

 

Se l'acquirente ti apre un semplice reso perche' non vuole l'oggetto in quanto per lui e' sbagliato puoi rifiutarti di accettare il reso e tutto finisce qua per ebay.

 

Se invece l'acquirente ti apre controversia per oggetto non corrispondente alla descrizione la questione e' ben diversa in quanto non puoi rifiutare la restituzione e ti devi riprendere l'oggetto a tue spese.

 

Per cui facci sapere che tipo di controversia ha aperto l'acquirente e ti diamo altre indicazioni.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Rimborso - Oggetto non conforme alla descrizione - cosa significa?

Grazie per la risposta heavenwelkin


Schermata 2023-12-19 alle 20.59.53.png

Schermata 2023-12-19 alle 21.00.18.png

 

Ho fatto degli screenshot della richiesta. Penso sia un "semplice reso".

Altre cose che mi vengono in mente:
- a questo punto le regole della Garanzia eBay si applicano solo a venditori professionali e non ai privati?
- nel caso fosse un semplice reso, e io lo rifiuto, poi l'acquirente può aprire una controversia ??
  vorrei evitare data la cifra molto bassa dell'oggetto
- se invece accetto il reso posso chiedere all'acquirente di pagare la spedizione di ritorno dell'oggetto?



  

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Rimborso - Oggetto non conforme alla descrizione - cosa significa?

Si, si tratta di una semplice richiesta di reso che puoi rifiutare e per ebay il caso e' chiuso.

 

Ma (si c'e' un ma) l'acquirente che si trova costretto ad avere un oggetto che non vuole potrebbe aprire una richiesta su paypal e/o attraverso la banca che ha emesso il pagamento.

 

In questo caso ti troveresti molto probabilmente a dover rimborsare l'acquirente per il COSTO TOTALE DELL'OGGETTO INCLUSE LE SPESE DI SPEDIZIONE e non e' certo al 100% che riceverai indietro l'oggetto perche' dipende da come si evolve il chargeback , dalla banca e dalle dichiarazioni che ha fatto l'aquirente.

 

Un acquirente indispettito puo' essere tremendo.

 

Mi sembra che comunque l'acquirente sia stato corretto ed abbia ammesso le sue colpe.

 

Per cui valuta di riprendere indietro il gioco a sue spese naturalmente.

 

Per cui puoi chiedere di rispedirti l'oggetto e poi gli puoi proporre il rimborso del costo del solo oggetto escluse le spese di spedizione che ha sostenuto.

 

Ti faccio un esempio:

Se l'acquirente ha pagato 30 euro per il gioco e 10 per la spedizione.

Tu lo rimborsi per 30 euro.

Lui perde i soldi della spedizione e deve pagare il costo di rispedizione.

Contattalo e vedi se gli stanno bene queste condizioni.

 

Quindi aspetta prima di accettare o rifiutare il reso, vedi l'acquirente che intenzioni ha.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Rimborso - Oggetto non conforme alla descrizione - cosa significa?

Le regole di ebay si applicano a tutti i venditori. Sono però diverse le norme comunitarie per i diversi tipi di venditori.

I venditori professionali sono obbligati a concedere ai loro clienti il diritto di recesso, i venditori privati possono farlo ma non è per loro un obbligo.

Tutti i venditori devono sempre accettare il reso in caso di non conformità (oggetto non identico a quello descritto nell’inserzione).

 

Quindi ora puoi rifiutare il reso per ripensamento e per ebay il caso è chiuso. Devi però mettere in conto la possibilità che poi ti apra una richiesta di reso tramite PayPal e che questa volta sia per “non conformità”.

 

 

ciao

mario

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!