annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Utente vuole fare un reso di un oggetto spedito sano

simoneserio
Utente della Community

Salve, ho venduto una scheda video perfettamente funzionante usata  ( sono venditore privato) e sana ma l'acquirente dice che la ventola centrale da problemi ( falso o perlomeno io la ho spedita perfetta) ora siccome ho visto che eBay tende a dare ragione sempre a chi compra stando ad alcune testimonianze che ho letto online come mi tutelo io in caso eBay da a lui ragione? Io la scheda la rivoglio sana come lo spedita nel caso

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Utente vuole fare un reso di un oggetto spedito sano

Grazie. Leggo cose preoccupanti da voi purtroppo. Nel caso me la restituisce manomessa io una denuncia alla polizia postale la farò di sicuro esibendo le immagini prima della spedizione, non servirà a niente ma almeno questi personaggi si prendono  paura, poi anche la riceverò sana userò eBay solo per articoli poco costosi da ora in poi...anche se molto più probabilmente mi cancellerò. Le garanzie sono decisamente unidirezionali

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Utente vuole fare un reso di un oggetto spedito sano

sika700
Utente della Community

@simoneserio  ha scritto:

... come mi tutelo io in caso eBay da a lui ragione? Io la scheda la rivoglio sana come lo spedita nel caso


Purtroppo... brutto a dirsi... se la "vuoi" come l'hai spedita... non dovevi spedirla!

Quindi, onde evitare che ebay dia ragione a priori all'acquirente, organizza il reso e cerca di minimizzare i probabili danni economici.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Utente vuole fare un reso di un oggetto spedito sano

actar80
Utente della Community

Purtroppo questi tipo di articoli possono portare a questa situazione, tutto sta ora all'onestà dell'acquirente, può essere che non funzioni più dopo anche se tu l'hai spedita funzionante o chissà che cosa ha combinato l'acquirente, essendo oggetto tecnologico  per di più informatico si presta a varie situazioni per es. aggiornamento firmware, ecc.

Il compratore ti ha rilasciato già feedback positivo che dimostra che l'oggetto funzionava alla consegna o ha subito contestao il non funzionamento?

Se hai il feed positivo questo dimostra che l'articolo era funzionante e conforme. 

Se non é così cerca di non andare allo scontro con l'acquirente, perché comunque quest'ultimo ha molta più chance di vedere accettata la sua richiesta di reso.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Utente vuole fare un reso di un oggetto spedito sano

Grazie. Leggo cose preoccupanti da voi purtroppo. Nel caso me la restituisce manomessa io una denuncia alla polizia postale la farò di sicuro esibendo le immagini prima della spedizione, non servirà a niente ma almeno questi personaggi si prendono  paura, poi anche la riceverò sana userò eBay solo per articoli poco costosi da ora in poi...anche se molto più probabilmente mi cancellerò. Le garanzie sono decisamente unidirezionali

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Utente vuole fare un reso di un oggetto spedito sano

Se hai intenzione di fare denuncia in caso la ricevi manomessa  (devi avere prove che dimostrino l'accaduto e cmq sono seccature) e se pensi che l'acquirente non sia sincero puoi comunicargli in anticipo che, al di là del verdetto di eBay,  procederai  a sporgere denuncia qualora l'oggetto non sia funzionante per colpa dell'operato dell'acquirente.

Per quanto riguarda eBay la piattaforma é stata sempre sbilanciata a favore dell'acquirente, ed é logico perché se non ci sono acquirenti possono esserci quanti venditori vuoi ma il sito chiederebbe subito. É ovvio che se accontenti 1 parte scontenti l'altra, le valutazioni dei reclami vengono fatte in base a qualche prova fornita, ma spesso é meglio contattare l'assistenza per via telefono perché le procedure sono standardizzate e spesso non considerano tutto, il contatto umano è sempre meglio. Una volta gestiva tutti i reclami Paypal e secondo me meglio poiché sono specializzati in quello, ora c'è  l'assistenza eBay e non c'è  personale sufficiente e ben formato, già mi risposero indicandomi una email inesistente in passato, altre volte in chat non capivano neanche la questione.

Per l'account il mio consiglio personale è di non chiuderlo, puoi rimanere come acquirente e se in futuro le code migliorano per i venditori potrai ricominciare a vendere.

Ultima cosa, quando vendi oggetti "difficili" come i pezzi informatici, vendili su siti con meno obblighi, magari con consegna a mano se puoi, ed evita i pagamenti in entrata con Paypal che poi possono farti reclamo fino a 180gg e se ricordo bene dal 2020 non restituisce più le commissioni ai venditori.

Sperando di averti dato buoni consigli, ti saluto e se vuoi aggiornaci sugli sviluppi.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Utente vuole fare un reso di un oggetto spedito sano

A usare ho saltato 1 pezzo:

dopo la frase "puoi comunicargli in anticipo che, al di là del verdetto di eBay, procederai a sporgere denuncia qualora l'oggetto non sia funzionante per colpa dell'operato dell'acquirente"

Dovevo scriverti: Può darsi che l'acquirente se non è in buona fede desista e chiuda il reclamo.

Ciao

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!