annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore Evasore

mariaconcy64
Utente della Community

Salve a tutti ragazzi e ragazze, cercando qui su ebay un iPhone nuovo mi sono imbattuta in una inserzione e un venditore assurdi, per questo vorrei segnale questo venditore ebay, che possiede due account con cui vende principalmente iPhone ricondizionati. Il soggetto ha come dati pubblicati una Partita IVA cessata dal 2016 Smiley Sorpreso ...non fa fatture, e non non solo se ne frega delle leggi italiane, ma anche delle regole qui interne di eBay, perché il soggetto dichiara come questi ricondizionati NUOVI, confondendo non di poco gli acquirenti, poi nella descrizione si legge 6 mesi di garanzia, ma se si va in fondo si legge anche 3 mesi, Smiley Molto-felice ma ancora sempre nella descrizione dice, spedizione con DHL in 4/6 giorni o in altre 7/8 giorni, ma poi invece ebay come stima di consegna da 6 agosto Smiley Sorpreso 15/20 giorni per arrivare, e infine la ciliegina sulla torta Smiley Molto-felice ....le inserzioni da un cent che servono per aumentare i livello di venditore affidabilità TOP e poi per nascondere il feedback negativo ricevuto di recente .....che dire di più ha fatto tombola no!? Smiley Molto-felice

Ora voi direte, segnale il tutto a ebay e vedrai .....si si ma insomma, sono passati 15 giorni e 3 segnalazione e l'ultima risposta ricevuta oggi dice:

 

"Gentile mariaconcy64,


mi chiamo Blerina e ti ringrazio per averci contattato.

 

Ti confermo tramite questa email che dopo la tua segnalazione è stata aperta una pratica di verifica in merito a questo venditore .

 

Ci tengo a farti precisare che i provvedimenti che sono stati presi secondo il nostro regolamento non sono visibili ai altri utenti e rimangono all'interno del nostro dipartimento .

 

Sono azioni prese direttamente all'account del venditore che hanno un impatto nella attività di vendita , come restrizioni e limitazioni delle vendite. Non sempre l'account viene sospeso oppure le inserzioni rimosse.

 

Prendiamo sempre in considerazione le segnalazioni che riceviamo, in quanto è molto importante il funzionamento della Piattaforma in un modo corretto .  

 

Desidero ringraziarti innanzitutto per il tuo tempo e anche la tua collaborazione .

 

Ti auguro una buona giornata e rimaniamo alla tua disposizione in ogni momento.


Cordiali saluti

Blerina Z. 

eBay Regolamento e Sicurezza"

 

 

Beh non possiamo sapere cosa ha deciso eBay ma lui è li.....fosse un negozio, sarebbe stato chiuso, e poi che risposta è con una partita IVA cessata dal 2016, boh non so voi ma sono allibita, forse se tutti insieme facciamo segnalazioni, si smove qualcosa......grazie a tutti per la lettura.

 

"rendiamo tutti insieme ebay un posto migliore"

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Venditore Evasore

pixgr
Utente della Community

hai chiesto spiegazioni al venditore sulle sue incongruenze?

 

 

 

 

 

 

Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

Venditore Evasore

Segnaliamo tutti ....c'è ben poco da chiedere

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

Venditore Evasore

mariaconcy64
Utente della Community

Sono d'accordo.....segnaliamo tutti, c'è ben poco da chiedere, e poi basta chiamarlo il telefono è nell'inserzioni

Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

Venditore Evasore

uhm....

 

 

non è che inizia una caccia alle streghe?

Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

Venditore Evasore

mariaconcy64
Utente della Community

Che intendi dire? ....che è tutto inutile? probabile .....ma noi il nostro dovere dovremmo farlo. Sempre! Anche se è una goccia, non costa nulla alla fine....e contribuiamo a migliorare questo sito

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

Venditore Evasore

L'unico sicuro modo di stroncare tutto sarebbe andare di persona alla guardia di finanza e fare un esposto.

 

ciao

mario

Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

Venditore Evasore


@marioelegio  ha scritto:

L'unico sicuro modo di stroncare tutto sarebbe andare di persona alla guardia di finanza e fare un esposto.

 

Non solo è l'unico modo sicuro ma è anche l'unico modo e basta, se aspettiamo che eBay si faccia carico di questi controlli stiamo freschi.

 

Da qui in poi scrivo al creatore del post:

 

eBay spiega esplicitamente, in molti punti dell'Accordo per gli Utenti e del regolamento, che non è in grado di controllare se chi vende è chi dice di essere, se lo fa nel rispetto delle norme vigenti, se la merce che vende esiste e quale ne sia la provenienza...........& so on.

 

Il tutto è sintetizzato in questa frase che campeggia in ogni inserzione: "Il venditore si assume la piena responsabilità della messa in vendita dell'oggetto. "

 

responsabilità a tutto tondo, penale e civile, nei confronti delle controparti ma anche nei confronti degli enti preposti a vario titolo.

 

Quindi è più che OVVIO che l'unico modo di combattere questi "presunti" illeciti è di segnalarli alle Autorità vere e non all'azienda che le ospita e che per giunta si dichiara a priori incapace di controllarli e reprimerli.

 

Precisazione:  la Legge (  Vendite on line: gli obblighi fiscali ) non obbliga chi fa e-commerce a fatturare o scontrinare la merce venduta, tale obbligo emerge solo se l'acquirente ne fa esplicita richiesta al momento dell'ordine; il venditore che non scontrina o non fattura quindi non necessariamente è un evasore, perchè per essere in regola con il Fisco gli basta registrare ogni vendita e relativo movimento di cassa su un apposito registro detto dei Corrispettivi.

 

Chiudo con le solite raccomandazioni, questo non è un Tribunale ed anche se lo fosse anche l'imputato, oltre ad essere per definizione presunto innocente, avrebbe diritto ad alcune tutele, tra le quali innanzitutto il diritto alla difesa e poi (ma non in subordine) il diritto alla privacy; un thread come questo è già strano che non sia stato mutilato dalla moderazione ma in realtà non ha alcuna ragione di esistere in un Forum ed è anche pericoloso per chi lo ha scritto.

 

Ciao a tutti

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

Venditore Evasore

mariaconcy64
Utente della Community

E' bello vedere che si è creato un sano dibattito... Smiley Felice 

Ma permettetemi di disserdire con alcuni punti che sono stati scritti, perchè da queste risposte sembra che sia tutto inutile, e io non voglio credere assolutamente che sia così.

 

Primo punto: dire "l'unico sicuro modo di stroncare tutto sarebbe andare di persona alla guardia di finanza e fare un esposto." ....è assolutamente condivisibile e sacrosanto, però come dicevo prima sembra un atteggiamento di totale sfiducia verso eBay, perchè alla fine molti diranno: "ma anche fare un esposto alla GdF cambierebbe poco, visto i tempi della giustizia italiana"

Beh,mi spiace molto ma non condivido assolutamente, serve eccome invece.... "secondo il mio modesto parare"

 

Secondo punto: io non ho parlato di fatturazione, non so se emette fattura con partita IVA cessata, peggio mi sentirei se lo fa....ma io mi sono limitata ai dati pubblici, che eBay nei venditori professionali, pubblica proprio per essere controllati e verificati da noi utenti, e se come appunto in questo caso, c'è un evidente anomalia, usare il pulsante "Segnala Utente" come previsto da ebay ....perchè tu lo difende dicendo "presunti" illeciti ma non è così, sono evidenti illeciti invece dato che usa una partita IVA cessata dal 2016, la privacy centra poco qui....

E infine "un thread come questo è già strano che non sia stato mutilato dalla moderazione ma in realtà non ha alcuna ragione di esistere in un Forum ed è anche pericoloso per chi lo ha scritto." ....mi spiace molto leggere certi frasi, ma non sono assolutamente d'accordo, perchè non mi sfiora nemmeno la paura, anzi è lui che deve averne semmai...

 

E poi... segnaliamo tutti invece di difenderlo, perchè è giusto se fosse solo presunto ma qui non ce niente di presunto, lui di certo se ne frega di tutte le regole e leggi esistenti, segnaliamo invece... tanto è in modo anonimo, si riceve una chiamata o un messaggio da parte di eBay di ringraziamenti, e sopratutto si condivide con altri.

Non devo avere paura di nulla, una frase del genere lo innalza a super-hacker dove lui per vendicarsi con me, entra nei sistemi ebay prendo il mio indirizzo, mi viene sottocasa e.... mi uccide? Bene, si fa la galera Smiley Molto-felice ...vinco sempre io.

 

Dai italiani ma che italia stiamo difendendo così!? Smiley Triste

Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

Venditore Evasore

Non cito perchè è inutile ma le tue obiezioni erano prevedibili ed anche piuttosto scontate, il punto focale (che ti è del tutto sfuggito) è:

 

- inutile segnalare ad eBay perchè ad eBay non compete la "correttezza formale, commerciale e fiscale" di qualsiasi utente perchè di tale correttezza l'unico responsabile è l'utente stesso.

 

Con questo io non difendo nessuno, non faccio altro che spiegare (cosa necessaria perchè evidentemente ignota) che se vuoi segnalare qualcosa a qualcuno questo va fatto nei modi consentiti, quindi non qui e non in questa forma, né ad eBay, ma alle autorità competenti che se lo ravviseranno faranno i controlli necessari.

 

La "presunzione" di cui parlo è la stessa cui avresti diritto tu se chiunque venisse qui parlando esplicitamente di te come persona, collegandoti a reati più meno gravi, peraltro supposti e non provati.

 

Ed i rischi che quel tale correrebbe in quel caso non sarebbero l'hackeraggio del suo account (peraltro anche possibile, l'ho visto con questi occhi accadere in diretta in una discussione del vecchio Forum) ma il tuo legittimo ricorso alla Legge per ottenere tutela e Giustizia contro l'eventuale diffamazione in pubblico

 

Libero/a di ritenerla una esagerazione, io però dovevo fartelo presente.

 

Per quanto riguarda la moderazione non  sarò certo io a chiederne l'intervento, ma ho visto sparire threads completi per molto ma molto meno ed il motivo è appunto quello che ti ho appena spiegato per la seconda volta.

 

Aloha!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 17
Ultima risposta