annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chiedo consiglio ai più esperti: Negozio poco professionale

Buongiorno a tutti, come da titolo, chiedo consiglio ai più esperti.
Il mese scorso (17 maggio) ho acquistato un oggetto da un venditore professionale con 99,7% di feedback positivi.

Acquisto il prodotto, attendo il tracking, lo ricevo e monitoro la spedizione.
La consegna è puntuale, ritiro il pacco e...il colore è diverso da quello ordinato.
Poco male, il colore per me è ininfluente, il nuovo prodotto ricevuto avrà le stesse caratteristiche e funzionalità di quello ordinato? Controllo e no, purtroppo il prodotto ricevuto, oltre il colore, non ha le stesse caratteristiche e funzionalità di quello ordinato.

Scatto una foto del prodotto e invio un messaggio al venditore per comunicargli l'errore. Data 22 maggio.
Il venditore risponde in data 24 maggio scusandosi per l'errore del loro magazzino e proponendo una soluzione: ritiro a domicilio del prodotto errato (tramite corriere) e nuova spedizione programmata per la consegna del prodotto acquistato in precedenza.
Accetto la soluzione da lui proposta.

Dopo qualche giorno arriva il corriere per il ritiro del pacco, lo consegno e attendo anche l'arrivo del prodotto corretto che arriverà in serata. 
Firmo, ritiro il pacco e...ancora una volta è di colore diverso.
Ribadisco che il colore non importa purché mantenga le stesse caratteristiche e funzionalità di quello acquistato.
Quindi ricontrollo e no, ancora una volta mi è stato spedito il prodotto errato (tra l'altro anche più economico di quello da me acquistato). Ri-controllo anche il suo negozio eBay e noto che è praticamente impossibile sbagliare: con quelle caratteristiche esiste un solo prodotto di un determinato colore, quindi sbagliare è pressoché impossibile.

Ora sinceramente mi sento preso in giro.
Uno sbaglio può senz'altro capitare, ma sbagliare una seconda volta dopo un reclamo, dopo un ritiro e dopo una nuova spedizione mi sembra veramente incredibile e poco professionale.

Quindi domando a voi esperti: cosa posso fare?
Devo contattare nuovamente il venditore oppure mi rivolgo direttamente a ebay/paypal per risolvere la situazione?

Sinceramente vorrei evitare un nuovo ritiro e una nuova spedizione, rischierei di "scoppiare" ricevendo per la terza volta il prodotto errato.

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Chiedo consiglio ai più esperti: Negozio poco professionale

daxsisko
Utente della Community

@francesco_ss  ha scritto:

Buongiorno a tutti, come da titolo, chiedo consiglio ai più esperti.
Il mese scorso (17 maggio) ho acquistato un oggetto da un venditore professionale con 99,7% di feedback positivi.

Acquisto il prodotto, attendo il tracking, lo ricevo e monitoro la spedizione.
La consegna è puntuale, ritiro il pacco e...il colore è diverso da quello ordinato.
Poco male, il colore per me è ininfluente, il nuovo prodotto ricevuto avrà le stesse caratteristiche e funzionalità di quello ordinato? Controllo e no, purtroppo il prodotto ricevuto, oltre il colore, non ha le stesse caratteristiche e funzionalità di quello ordinato.

Scatto una foto del prodotto e invio un messaggio al venditore per comunicargli l'errore. Data 22 maggio.
Il venditore risponde in data 24 maggio scusandosi per l'errore del loro magazzino e proponendo una soluzione: ritiro a domicilio del prodotto errato (tramite corriere) e nuova spedizione programmata per la consegna del prodotto acquistato in precedenza.
Accetto la soluzione da lui proposta.

Dopo qualche giorno arriva il corriere per il ritiro del pacco, lo consegno e attendo anche l'arrivo del prodotto corretto che arriverà in serata. 
Firmo, ritiro il pacco e...ancora una volta è di colore diverso.
Ribadisco che il colore non importa purché mantenga le stesse caratteristiche e funzionalità di quello acquistato.
Quindi ricontrollo e no, ancora una volta mi è stato spedito il prodotto errato (tra l'altro anche più economico di quello da me acquistato). Ri-controllo anche il suo negozio eBay e noto che è praticamente impossibile sbagliare: con quelle caratteristiche esiste un solo prodotto di un determinato colore, quindi sbagliare è pressoché impossibile.

Ora sinceramente mi sento preso in giro.
Uno sbaglio può senz'altro capitare, ma sbagliare una seconda volta dopo un reclamo, dopo un ritiro e dopo una nuova spedizione mi sembra veramente incredibile e poco professionale.

Quindi domando a voi esperti: cosa posso fare?
Devo contattare nuovamente il venditore oppure mi rivolgo direttamente a ebay/paypal per risolvere la situazione?

Sinceramente vorrei evitare un nuovo ritiro e una nuova spedizione, rischierei di "scoppiare" ricevendo per la terza volta il prodotto errato.


la soluzione e' semplice : aprire controversia per oggetto non conforme

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Chiedo consiglio ai più esperti: Negozio poco professionale

Daxsisko ti ha già fornito la logica soluzione, ma vi è  ragione per sedersi un attimo e riflettere sulla confusione generale che alberga in ogni vendita di prodotti di largo consumo.  L'imperativo di questi tempi è vendere.  Costi quel che costi.  E' ovvio che intraprese in questo modo, senza sapere quello che hai effettivamente in magazzino perchè magari ti affidi a terzi per gestire le transazioni telematicamente, oppure perchè credevi che il problema fosse solo legato al colore dell'articolo, ma non sai neanche tu bene cosa offri nello specifico, diventa tutto drammatico.  E' un dramma continuo.  Sono vendite boomerang, dove si passa più tempo a cercare di rimediare senza sapere bene dove si vada a parare.  Purtoppo, padroneggiare la vendita in ogni step, è tutt'altra cosa.

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Chiedo consiglio ai più esperti: Negozio poco professionale

actar80
Utente della Community

Che tu decida di intervenire su eBay entro i 30gg o via Paypal (qui ghai 180gg)  dovrai contattarli telefonicamente e spiegare bene l'accaduto fornedo più prove possibili, foto e messaggi intercorsi, per aumentare le possibilità di rimborso.

Non lasciare la gestione dei reclami alle procedure automatizzate gestite dagli algoritmi, che fanno valutazioni solo standardizzate e non tengono conto di molte altre variabili specifiche caso per caso.

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Chiedo consiglio ai più esperti: Negozio poco professionale


@vonbalden  ha scritto:

............. L'imperativo di questi tempi è vendere.  Costi quel che costi.  ................ Purtoppo, padroneggiare la vendita in ogni step, è tutt'altra cosa.


👍👍Decisamente!!

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Chiedo consiglio ai più esperti: Negozio poco professionale


@vonbalden  ha scritto:

Daxsisko ti ha già fornito la logica soluzione, ma vi è  ragione per sedersi un attimo e riflettere sulla confusione generale che alberga in ogni vendita di prodotti di largo consumo.  L'imperativo di questi tempi è vendere.  Costi quel che costi.  E' ovvio che intraprese in questo modo, senza sapere quello che hai effettivamente in magazzino perchè magari ti affidi a terzi per gestire le transazioni telematicamente, oppure perchè credevi che il problema fosse solo legato al colore dell'articolo, ma non sai neanche tu bene cosa offri nello specifico, diventa tutto drammatico.  E' un dramma continuo.  Sono vendite boomerang, dove si passa più tempo a cercare di rimediare senza sapere bene dove si vada a parare.  Purtoppo, padroneggiare la vendita in ogni step, è tutt'altra cosa.


Sono d'accordo con te sul fatto che padroneggiare la vendita in ogni suo aspetto e' tutto un altro paio di maniche.

Non e' certo un caso che la maggiorparte dei venditori che intraprendono questo percorso di vendita su ebay non durano molto a lungo.

Ci vuole poco a prendersi dei difetti per spedizione in ritardo, annullamento per non disponibilita', punteggio feedback basso, troppe controversie dove il venditore chiede l'intervento di ebay.

Detto questo

Se a me serve una cover per il cellulare a parita' di oggetto io cerco quella che costa meno.

E non parliamo sempre di differenze di prezzo nell'ordine dei centesimi.

A volte tra un venditore e l'altro possono esserci differenze anche rilevanti, ad esempio 15 euro contro 7 euro.

E a parita' di oggetto sfido chiunque a dire: "quello in dropshipping non lo compro, ma prendo quello del venditore che lo ha in magazzino e lo pago 15 euro" perche' cosi' favorisco un  sano modo di fare commercio online.

Comunque il tuo discorso non fa una piega perche' e' capitato anche a me di acquistare un oggetto su ebay e di averlo ricevuto totalmente diverso dalle foto e di aver dovuto poi perdere tempo nella controversia, rispedizione, attesa del rimborso, ecc.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Chiedo consiglio ai più esperti: Negozio poco professionale


@vonbalden  ha scritto:

Daxsisko ti ha già fornito la logica soluzione, ma vi è  ragione per sedersi un attimo e riflettere sulla confusione generale che alberga in ogni vendita di prodotti di largo consumo.  L'imperativo di questi tempi è vendere.  Costi quel che costi.  E' ovvio che intraprese in questo modo, senza sapere quello che hai effettivamente in magazzino perchè magari ti affidi a terzi per gestire le transazioni telematicamente, oppure perchè credevi che il problema fosse solo legato al colore dell'articolo, ma non sai neanche tu bene cosa offri nello specifico, diventa tutto drammatico.  E' un dramma continuo.  Sono vendite boomerang, dove si passa più tempo a cercare di rimediare senza sapere bene dove si vada a parare.  Purtoppo, padroneggiare la vendita in ogni step, è tutt'altra cosa.


concordo con la filosofia di base;

un venditore che sbaglia 2 volte a inviare un oggetto..... se effettivamente e' andata cosi' e delega a altri il magazzino oppure non presta attenzione alle mail dell'acquirente ne paga le consenguenze .... un po' come nel dropshipping , d'altronde , che per certi versi e' molto piu' rischioso a mio avviso

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta