in data 23-01-2023 16:30
Salve,
volevo comprare via PayPal un oggetto da collezione dal UK, per un prezzo per me importante, e di cui le tasse di importazione e le spese di spedizione sono una grossa parte (centinaia di euro).
Il venditore è affidabile e professionale, ma mi già capitato che oggetti speditimi poi non siano mai arrivati purtroppo (non per colpa dei venditori, ma persi chissà dove in qualche magazzino).
In questo caso, se l'oggetto non dovesse arrivare, volevo sapere se ho modo di recuperare non solo il costo dell'oggetto, ma anche le spese di spedizione e le tasse di importazione (che, come dicevo, questa volta saranno centinaia di euro, ahimè).
Nel caso, come dovrei procedere?
Con un reclamo tramite eBay, o tramite PayPal, o entrambi?
Vi ringrazio in anticipo.
23-01-2023 16:52 - modificato 23-01-2023 16:55
In caso di procedura ebay, per oggetto non ricevuto: https://www.ebay.it/help/buying/paying-items/pagare-le-imposte-sugli-acquisti-ebay?id=4771#section4
In caso di procedura paypal, per oggetto non ricevuto: Gli oggetti venduti tramite il Programma di spedizione internazionale, il pagamento viene suddiviso in due transazioni:
Quindi sono necessarie due distinte controversie, una per l'oggetto non ricevuto ed una per i servizi non prestati.
Fai attenzione al fatto che comunque in caso di reso le spese GSP sono perse. For GSP Items that you purchase under GSP and that you return to your Seller, you will not be eligible for, and you will not receive, a refund of any Program Fees that you paid to Pitney Bowes and Pitney Bowes will not be responsible for shipping the GSP Item back to your Seller. Your rights under local law will not be affected.
ciao
mario
in data 23-01-2023 17:33
Okay, ma mi pare di capire che parlu di un oggetto che io decido di "return to your Seller," cioè che rispedisco al venditore.
Sono abbastanza convinto però, per una serie di ragioni, che questo oggetto o arriva in buone condizioni, o non arriva proprio perché si perde per strada.
Quindi non sto considerando il caso di doverlo rispedire perché non conforme, sto considerando il caso (malaugurato) che proprio non arrivi niente...
in data 23-01-2023 18:05
Ciao muniz_of_the_universe
Se l'oggetto non ti arriva perche' si perde apri contestazione ebay e vieni INTERAMENTE rimborsato da ebay compresi i relativi costi doganali.
Se l'oggetto ti arriva danneggiato devi sempre aprire un reclamo con ebay e poi la situazione verra' valutata da ebay e potresti venire rimborsato con o senza restituire l'oggetto, questo dipende da tanti fattori perche' CAMBIA se hai acquistato tramite GSP (global shipping program) di cui se ne occupa pitney bowes oppure se hai acquistato direttamente dal venditore.
Le procedure sono diverse perche' in caso di GSP la gestione della spedizione sarebbe a carico loro e non del venditore che ti ha venduto l'oggetto.
Un cordiale saluto.
23-01-2023 18:08 - modificato 23-01-2023 18:08
Mi pare di capire che non hai letto la mia risposta. Sono contemplati entrambi i casi.
ciao
mario
23-01-2023 18:15 - modificato 23-01-2023 18:16
@marioelegio ha scritto:Fai attenzione al fatto che comunque in caso di reso le spese GSP sono perse. For GSP Items that you purchase under GSP and that you return to your Seller, you will not be eligible for, and you will not receive, a refund of any Program Fees that you paid to Pitney Bowes and Pitney Bowes will not be responsible for shipping the GSP Item back to your Seller. Your rights under local law will not be affected.
Se fa un reso per ripensamento si, e l'acquirente deve pagare le spese di spedizione di ritorno fino alla sede pitneybowes che poi fara' in modo di rispedire al venditore (il tragitto dalla sede uk di pitneybowes fino al domicilio del venditore non e' chiaro chi lo dovra' pagare e/o se si dovra' pagare).
23-01-2023 18:36 - modificato 23-01-2023 18:36
Piteny Bowes non fa riferimenti al motivo del reso, dice che non rimborsa e basta. Bisognerebbe capire se queste spese vengono da ebay addebitate al venditore, di questa cosa non ho trovato traccia (mentre c'è chiaramente scritto che vengono rimborsate in caso di mancato arrivo).
ciao
mario