annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia ebay e richiesta di spese di spedizione iniziali dopo rimborso

rudy.melli
Utente della Community

Salve,

Ho fatto un reso per un oggetto perché mi sono accorto a posteriori di aver acquistato il modello sbagliato. Tutto è andato a buon fine e mi è stato riaccreditato la spesa completa comprese le spese di spedizione iniziali. Ho letto sul regolamento che sembra una cosa normale se il venditore accetta i resi.

 

Lo stesso giorno del rimborso sono stato contattato telefonicamente dal venditore che mi ha chiesto le spese di spedizione iniziali via Postepay o PayPal. È normale? Perché non le hanno trattenute direttamente dal rimborso?

Grazie

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Garanzia ebay e richiesta di spese di spedizione iniziali dopo rimborso

Buongiorno rudy.melli

Se hai aperto una pratica di reso con ebay dovevi pagare tu la spedizione di ritorno.

Se lo hai fatto, sei apposto cosi'.

Qui lo specifica con chiarezza:

https://www.ebay.it/help/default/default/spese-di-spedizione-della-restituzione-acquirenti?id=4066

Qui invece ci sono le regole sulla restituzione in cambio di un rimborso.

https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041

Una volta restituito l'oggetto ti aspetta un rimborso COMPLETO (inclusa la spedizione)

Una volta completata la procedura e ottenuto il rimborso non devi fare nulla. Sei apposto cosi'.

Se il venditore ti fa una richiesta di storno delle spese di spedizione da pagare al di fuori di ebay sappi che non lo puo' fare, e se lo fa sta violando le regole di ebay.

In questo caso puoi tranquillamente ignorare la sua richiesta e segnalarlo ad ebay tramite questo link

https://www.ebay.it/help/action?topicid=4022

e sceglire la voce: il venditore ha violato una delle regole di ebay.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Garanzia ebay e richiesta di spese di spedizione iniziali dopo rimborso

marioelegio
Utente della Community

Oltre a violare le regole di ebay, una richiesta del genere, viola le norme Italiane del codice di consumo.

Art. 56. comma 1
Obblighi del professionista nel caso di recesso

1. Il professionista rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell'articolo 54. Il professionista esegue il rimborso di cui al primo periodo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Nell'ipotesi in cui il pagamento sia stato effettuato per mezzo di effetti cambiari, qualora questi non siano stati ancora presentati all'incasso, deve procedersi alla loro restituzione. È nulla qualsiasi clausola che preveda limitazioni al rimborso nei confronti del consumatore delle somme versate in conseguenza dell'esercizio del diritto di recesso.

Ovviamente i venditori privati non sono obbligati a questa norma, ma, se dichiarano di accettare il reso per ripensamento, devono poi seguire (per contratto con ebay) le stesse disposizioni che si applicano ai professionali.

 

ciao

mario

 

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta