annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Il risarcimento del danno e lo scaricabarile del corriere

rehald
Utente della Community

Ho trovato un interessante articolo sul risarcimento del danno ex codice civile che vi propongo https://www.studioiuram.it/cosa-e-il-risarcimento-del-danno 

L'articolo 2043 del codice cibile recita: "Qualunque fatto, doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno". Il risarcimento del danno richiede dunque che vi sia il dolo o la colpa, intendendosi per dolo la deliberata volontà di arrecare nocumento, e per colpa l'inavvertenza, l'imperizia o la disattenzione del colpevole. La legge valuta diversamente l'imperizia in rapporto alle diverse qualità possedute dall'autore del danno: se è un professionista, egli deve adempiere alle sue obbligazioni con la perizia del medio professionista di quella determinata professione; se non è un professionista, con la diligenza del buon padre di famiglia. Ancora una volta ritorna la differenza tra professionisti e non, in quanto la diligenza del buon padre di famiglia significa un grado di attenzione minore rispetto alla perizia del medio professionista.

Ora io ho fatto tutto quello che un buon padre di famiglia avrebbe fatto: ho impacchettato la merce, ho stampato l'etichetta per il peso esatto della medesima, ho stampato la lettera di vettura inserendola nel pacco, ho pagato il corriere e l'assicurazione per la spedizione, ho consegnato il pacco nelle mani del corriere che ha controfirmato la copia dell'etichetta. Nessuno mi può accusare di negligenza, perché ho fatto tutto quello che dovevo fare.

I corrieri invece fanno a scaricabarile, se ne lavano le mani, basta leggere questa pagina https://services.brt.it/it/form-danni che si rivolge non al mittente della spedizione ma al suo destinatario. Eppure loro sono dei professionisti a cui la legge chiede un'expertise https://it.wikipedia.org/wiki/Expertise  maggiore di quella richiesta all'uomo medio, il cd. buon padre di famiglia.

https://edizioni.simone.it/2022/09/22/buon-padre-di-famiglia-nel-diritto-privato/ 

Chi ha pagato la spedizione non c'entra nulla con chi ha causato il danno. Il codice civile dispone che a risarcire il danno sia chi l'ha procurato, non il mittente, e non si può presumere che il mittente sia un incapace di imballare merci fragili, viste le numerose consegne di tali merci già fatte. Se il dolo non c'è e nemmeno la presunzione di colpa del mittente che è comunque un buon padre di famiglia, non un professionista, il nostro può attaccarsi al tram.

Buona serata

 

P.S.: Ebay ieri mi ha notificato un ulteriore avanzamento di grado come utente esperto. Non so se compiacermene o addolorarmene. A me piacerebbe si ritornasse alla normalità, perché purtroppo la legge sta tutta dalla mia parte

 

 

 

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Il risarcimento del danno e lo scaricabarile del corriere

daxsisko
Utente della Community

@rehald  ha scritto:

....

 

..... P.S.: Ebay ieri mi ha notificato un ulteriore avanzamento di grado come utente esperto. Non so se compiacermene o addolorarmene.....

 

 

 


in sintesi: ai semplicemente raggiunto le 50 risposte sulla community ( tra l'altro gestita da altra societa' e non da Ebay ) ..... indipendentemente dal contenuto delle risposte date  (..... quindi che siano sensate o meno...... e visto le risposte che hai ottenuto dai vari postanti si puo' arrivare facilmente alla conclusione..... )

 

consiglio di ascoltarsi piu' volte la canzone "Non ti sopporto piu"  , brano degli Skiantos :.....  ritengo sia il pensiero dominante attualmente degli utenti della Community , quantomeno i piu' esperti

 

Buona domenica

 
 
 
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Il risarcimento del danno e lo scaricabarile del corriere

lele.995
Utente della Community

 

P.S.: Ebay ieri mi ha notificato un ulteriore avanzamento di grado come utente esperto. Non so se compiacermene o addolorarmene. 

 

Evidentemente lo staff non ha preso in considerazione le numerose segnalazioni che ho fatto dei tuoi post prolissi, inconcludenti... ed inutili... 😀

 


 

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Il risarcimento del danno e lo scaricabarile del corriere

Ah, dunque c'è da ben sperare per lo staff ...

 

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Il risarcimento del danno e lo scaricabarile del corriere

Beh, permettimi di risponderti con un consiglio musicale, doppio: Vaffanculo, di Masini, e Salirò, di Silvestri. Così abbiamo servito i democratici di questo bucum.

Saluti

 

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Il risarcimento del danno e lo scaricabarile del corriere

Ah, quasi dimenticavo di aggiungere per gli illetterati di questo bucum, che la Verità non è funzione del numero di quanti credono sia tale o falsa opinione. La Verità non si mette ai voti ed è tale anche se a dirla è una sola persona. Andatevi a rileggere i codici e le leggi perché il primo che si è rotto le scatole nel comunicare con gente ottusa ed ignorante è il sottoscritto.

Non ti preoccupare ché non scrivo più nemmeno una virgola. Non è necessario, la legge c'è e le piattaforme di vendita sono tante.

Buon proseguimento

 

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Il risarcimento del danno e lo scaricabarile del corriere


@rehald  ha scritto:

...

Non ti preoccupare ché non scrivo più nemmeno una virgola. ...

 


Ed era ora... finalmente!!!!

 

Ma con tutte la balle che hai scritto fino ad ora, ci dobbiamo credere??

 

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Il risarcimento del danno e lo scaricabarile del corriere

Le balle le scrivete voi, e badate a quello che scrivete perché vi arriva una querela, a voi ed a Ebay perché pretende di risolvere forzosamente le diatribe tra utenti addebitandone i costi ai venditori non professionisti. Anzi, vi avviso fin da subito che ove Ebay osasse prelevare forzosamente soldi dal mio conto, sarebbe denunciata senza ulteriore preavviso.

Nego assolutamente ad Ebay qualsiasi diritto a risarcimenti di pagamenti non autorizzati.

Farò causa ad Ebay se oserà autorizzare un pagamento nelle mani di un palese truffatore

 

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Il risarcimento del danno e lo scaricabarile del corriere


@rehald  ha scritto:

Beh, permettimi di risponderti con un consiglio musicale, doppio: Vaffanculo, di Masini, e Salirò, di Silvestri. Così abbiamo servito i democratici di questo bucum.

Saluti

 


... ricambio i saluti...... in particolare il primo......

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Il risarcimento del danno e lo scaricabarile del corriere


@sika700  ha scritto:

@rehald  ha scritto:

...

Non ti preoccupare ché non scrivo più nemmeno una virgola. ...

 


Ed era ora... finalmente!!!!

 

Ma con tutte la balle che hai scritto fino ad ora, ci dobbiamo credere??

 


ovviamente no ............ Pinocchio return......

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta