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Il sistema del "Richiedi Totale" nel carrello è viziato

rikben0101
Utente della Community

Trovo che ci sia un difetto piuttosto evidente nel sistema del Carrello.
eBAY non dovrebbe (né potrebbe farlo legalmente) dire, nel carrello, prima della conferma:
"Quando confermi la richiesta di un totale al venditore ti impegni all'acquisto"

 

Ciò semplicemente perchè in quel momento NON SAI ANCORA quanto il venditore ti addebiterà di spese per spedizione unica di più oggetti. Ergo, non ti hanno ancora ufficalizzato quanto dovrai pagare, pertanto il contratto di compravendita NON PUO' essere confermato perchè il PREZZO non è ancora pattuito.

 

Esempio: Compro 10 bulloni di tipi diversi, costano fra 1€ e 2€ l'uno. Spese di spedizione: 8€. Li metto nel carrello, il sistema mi dice12€ per i bulloni e 80€ (10 x 8€) di spese di spedizione Smiley Sorpreso
Allora richiedo il totale al venditore, aspettandomi che metta tutto nella stessa scatola e mi addebiti i 12€ + 8€ di spedizione = 20€ in totale.

A questo punto il venditore può essere imbranato e non adeguare ragionevolmente le spese di spedizione, oppure fare il furbo e, per esempio, applicare un X% delle spese di spedizione agli oggetti oltre il primo. 
In tal caso, tu non hai più modo di rinunciare all'acquisto, se non aprendo una controversia. Per EBAY, tu ti sei già impegnato all'acquisto!

Dato che moltissimi venditori NON impostano la spedizione combinata a priori, né definiscono regole specifiche, ma preferiscono gestire caso per caso, il problema è molto diffuso.

 

Sarebbe invece tutto molto più logico e corretto se l'acquisto diventasse vincolante DOPO che hai ricevuto la proposta (che eBAY chiama "fattura") del venditore dove ti indica il vero costo per la spedizione unica.

 

Sarebbero anche grattacapi in meno per eBAY, meno controversie...  No?

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Il sistema del "Richiedi Totale" nel carrello è viziato

Il sistema di acquisti Ebay con la gestione "carrello" è strutturata per gli acquisti di oggetti singoli. Quindi risulta essere uno strumento inadatto per la gestione di acquisti multipli proprio per le reazioni che descrivi.

 

L'unica cosa da fare è semplicemente ignorarlo, in caso di acquisti multipli. Tanto non è affatto obbligatorio utilizzarlo e si può gestire tutto facilmente dalla propria sezione di cronologia di acquisto del profilo personale.

Messaggio 2 di 17
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Il sistema del "Richiedi Totale" nel carrello è viziato

Ciao misterious. VERO.

Ma se dallo stesso venditore acquisti più oggetti con il COMPERA SUBITO oramai il più delle volte OGNI ACQUISTO si determina solo se lo paghi subito. Bel casino per quanto riguarda le spese di trasporto se poi il venditore non ti rimborsa la differenza



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E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 3 di 17
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Il sistema del "Richiedi Totale" nel carrello è viziato

No, Gianfranco, non è così. Dipende da come ha impostato l'inserzione di vendita colui che la mette. Il paga subito con saldo immediato non è obbligatorio e quindi basta non impostarlo. 

 

A quel punto se si acquistano molti oggetti dallo stesso venditore basta semplicemente prenderli ad uno ad uno, non pagare immediatamente, e poi richiedere il totale non dal carrello, dove succede quello che ha descritto il nostro amico, ma bensì dalla lista di acquisti del proprio profilo. Oppure contattando il venditore direttamente e lasciando fare a lui.

 

Io vendo tutto a prezzo fisso e mi capita spesso di avere vendite multiple. La procedura che faccio seguire a coloro che lo fanno ed hanno problemi con il carrello è sempre questa e funziona puntualmente.

 

Naturalmente tutte le mie inserzioni non hanno alcun opbbligo di pagamento immediato al momento dell'acquisto e quindi il problema non si pone affatto.

Carissimi saluti.

Messaggio 4 di 17
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Il sistema del "Richiedi Totale" nel carrello è viziato

In questo momento misterious anche se il venditore non ha impostato il pagamento immediato sei costretto ad acquistare e pagare subito. Talvolta dei venditori hanno oggetti in asta e altri con il compera subito. PRIMA potevi assegnarti ll o i compera subito (metterlo nel carrello NON vuol dire che lo si abbia acquistato...) e poi continuare con gli acquisti nelle aste. Ora...PRIMA PAGHI e poi partecipi alle aste. E' ILLOGICO e controproducente a mio avviso. Fino a ora grazie a Dio ho trovato venditori onesti che mi hanno rimborsato. SOLO 1 non mi ha fatto nessun rimborso. Lo sto aspettando al varco con I PACCHI e non con IL PACCO! Mi hai capito. Notte



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(William G. Mc Adoo)
Messaggio 5 di 17
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Il sistema del "Richiedi Totale" nel carrello è viziato


@misterious_shadow ha scritto:

Il sistema di acquisti Ebay con la gestione "carrello" è strutturata per gli acquisti di oggetti singoli. Quindi risulta essere uno strumento inadatto per la gestione di acquisti multipli proprio per le reazioni che descrivi.

 

L'unica cosa da fare è semplicemente ignorarlo, in caso di acquisti multipli. Tanto non è affatto obbligatorio utilizzarlo e si può gestire tutto facilmente dalla propria sezione di cronologia di acquisto del profilo personale.


😄 LOL Questo, che sembra una barzelletta, è quantomento un enorme paradosso !

 

Come fai a dire che il carrello, che nasce per gestire acquisti multpli, "non è strutturato..."  Haha! E allora che ci sta a fare un carrello ?

Forse volevi dire che il sistema funziona se compri oggetti tutti da venditori diversi... Ma come si fa ad assumere che sia vero sempre?

 

Il punto è che eBAY ha sbagliato i tempi della conferma ordine, non lasciandoti il modo di valutare i costi di spedizione applicati dal venditore.

Il fatto che si possa aggirare il problema comprando oggetti singolarmente, attendendo a pagare e scrivendo arbitrariamente al venditore per chiedere di rifare il totale, è quello che si è sempre fatto, ma non mi pare una grande soluzione... Credo che il carrello volesse migliorare proprio questo processo. Peccato che così com'è fa schifo.

 

Resto dell'idea che la questione abbia anche valenza legale. Un contratto si perfezione se e solo se il parametro "prezzo pattuito" è definito. E quando ebay pretende di rendere l'ordine obbligatorio, NON LO E' ANCORA, quindi niente contratto, niente compravendita, e niente carrello. eBAY e il venditore sono obbligati ad annullare l'acquisto.

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

Il sistema del "Richiedi Totale" nel carrello è viziato

Dirò di più. Un tempo la frase non c'era, e mi è capitato di chiedere assistenza perché io avevo solo richiesto il totale al venditore della merce nel carrello, senza aver mai confermato l'acquisto, ma il sistema aveva assunto tacitamente che la richiesta di totale fosse equivalente all'impegno all'acquisto. Non accettando le spese di spedizione sproporzionate, aprii una controversia e chiesi l'intervento di ebay: mi annullarono l'acquisto. Poco dopo comparve la frase "Quando richiedi il totale ti impegni all'acquisto". Ma è chiaro che non basta.
Messaggio 7 di 17
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Il sistema del "Richiedi Totale" nel carrello è viziato

Vedi, quello che a te sembra un paradosso, constati da solo che invece è una banale realtà per cui un carrello come quello di Ebay, che non è certo uno strumento tecnologico all'avanguardia, non nasce per niente per gestire acquisti multipli, ma semplicemente per farti da richiamo, da promemoria, se vuoi definirlo in modo differente.

 

Ed il perché lo abbiano strutturato in questo modo che ai più risulta quindi una resa deficitaria, è piuttosto chiaro. Ebay non vende nulla. E' solo un sito di inserzioni di venditori differenti dei quali Ebay non è mai né protagonista né intermediario. Per cui la funzione di riepilogo di acquisti di tipo multiplo è volutamente ignorata. Spero che adesso il paradosso ti risulti meno paradosso di prima.

 

Tu dai per scontato che sia una cosa che non è, e purtroppo non lo è mai stata. Fosse stato per me non lo avrei mai messo per il semplice fatto che è un utilizzo deficitario ed ai più per nulla utile.

 

Poi tutto è perfettibile e perfezionabile e come sempre per queste cose si deve presupporre un impegno di correzione. Certamente il dato di fatto è proprio che il carrello di Ebay non è strutturato per gli acquisti multipli, con uno stato di evidenza del tutto lapalissiano.

 

Per quanto riguarda il punto di vista "legale" io dissentirei, e questo dal punto di vista proprio del diritto. Un contratto non è in essere quando si definisce il parametro "prezzo pattuito". Un contratto si definisce assolutamente da qualunque punto di vista giurisprudenziale, quando si esercita la reciproca volontà di concluderlo. Il parametro prezzo non è un fondamento di un contratto in quanto esistono contratti che non hanno alcun prezzo da pattuire, per esempio. 

 

Inoltre quelle di Ebay, essendo offerte fatte da venditori comunque estranei ad Ebay, sono delle pubbliche offerte le quali, questo patto, lo hanno già reso esplicito nell'offerta stessa. Il fatto che tu invochi una variazione del patto iniziale, cosa sempre possibile proprio per la natura della validità prevalente della "volontà" e dell'accordo contrattuale sopra ogni altra cosa, e magari ti venga accordata, non è affatto il concretizzare un contratto dal punto di vista legale.

 

Il contratto già esiste perché tu hai esercitato la volontà di acquisto (esattamente come faresti cliccando "conferma" in un singolo acquisto di una singola inserzione) ed il fatto che tu richieda una variazione del prezzo di spedizione in caso di acquisto multiplo non significa affatto che il contratto non esista, perché questa variazione potrebbe anche non esserti accordata e quindi non si può per questo motivo invocare la nullità del contratto.

 

Per questo motivo Ebay ti dice che stai assumendo un impegno di acquisto in quel modo. Lo fa perché il suo carrello è un richiamo, una lista, ma il richiedere il totale è una conferma di acquisto. Una conferma di volontà.

 

Non è logico nell'utilizzo di un carrello? Non è chiaro? Non è funzionale o quant'altro? Licet! Se ne può discutere. Ma certamente è assolutamente legale senza alcun dubbio.

Messaggio 8 di 17
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Il sistema del "Richiedi Totale" nel carrello è viziato

Ilegale non lo è di sicuro, ma inutile, poco trasparente, illogico e quasi ridicolo sì.....

Ritorno all'esempio iniziale del nostro amico che compra i 10 bulloni  a 12€ con 80€ di spedizione mi sembra riassuma in sè  la demenza di questa applicazione e un po' anche l'aspetto furbesco della procedura.

Se il venditore dice subito che spenderò 80€ di spedizione di 10 bulloni, di certo non li acquisto da lui.

Dato poi che la procedura è automatica, cosa costerebbe dichiare il totale delle spese di spedizione prima di confermare?

Io stesso poco tempo fa ci sono cascato, nonostante avessi contattato preventivamente il venditore e ricevuto rassicurazioni, ho cliccato il tasto conferma e mi sono arrivate due distinte fatture da pagare per 2 prodotti diversi dello stesso carrello.

Bella fregatura.

E visto che la strada è questa, la volta successiva ho acquistato 2 prodotti da un venditore a 3 giorni di distanza uno dall'altro.

Mi pare giusto che se pago il servizio (la spedizione) 2 volte, desidero riceverlo 2 volte. Non ci guadagno nulla io, non ci gudagna nulla lui.

Abbiamo perso entrambi per colpa di uno strumento pessimo.

Tutto il mondo lo chiama carrello e funziona in una certa maniera.

Ebay lo chiama carrello ed è tutta un'altra cosa...... mahh 

Saluti

 

 

 

 

Messaggio 9 di 17
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Il sistema del "Richiedi Totale" nel carrello è viziato

marcox65
Utente della Community

concordo pienamente con te e aggiungo che lo stesso problema si presenta con acquisti fatti tramite le normali aste con pagamento PayPal.

 

Cioè se un venditore "furbetto" non abilita le spese di spedizione combinate che lui stesso ha inserito nella descrizione dell'oggetto al momento dell'invio della fattura, per eBay tu devi comunque pagare anche se in teoria hai ragione e anche se c'è un evidente prezzo esagerato o errato (mi è capitato anche con 4 CD, le spese di spedizione richieste erano di 2000 GBP e non pagando io ero comunque nel torto...).

 

Se non paghi, il venditore aprirà la controversia e puoi solo sperare in un giudizio equo da parte di eBay per non incorrere nell'ammonimento il tutto senza nessun diritto di replica.
E comunque questo giudizio verrà registrato e se succede altre volte non ti verrà più tolto l'ammonimento rovinandoti l'account per colpa di un venditore troppo furbo soprattutto per eBay.

 

Si tratta di un evidente bug del sistema di eBay che permette queste cose e i venditori più scaltri che l'hanno scoperto se ne approfittano.

Sarebbe sufficiente che il sistema in automatico mettesse le spese di spedizione combinate che in precedenza e in maniera trasparente il venditore deve aver messo nell'inserzione specialmente quando si tratta di oggetti simili come ad esempio i CD.
O comunque che quello che il venditore scrive sull'inserzione non debba dare adito a dubbi da parte di eBay come invece accade.

 

E invece bisogna sperare nell'onestà del venditore quando ti invia la fattura da pagare e purtroppo non è sempre una persona onesta.

 

Le risposte del servizio clienti sono state anche preoccupanti, cito:

"non hai comprato su eBay.it". Se si compra su un eBay estero bisogna sottostare alle regole differenti di quel paese che a eBay.it non è dato sapere (!!).
"Noi non possiamo fare niente, devi contattare il venditore e chiedergli una nuova fattura..." ma se il venditore neanche risponde??
"Non ci sono le prove, potrebbe essere un'errore..." ma come prove non sono sufficienti l'inserzione e i vari messaggi oltre alla fattura inviata? Cosa servono i RIS?
"Segnala l'inserzione..." ma come se manca la voce spese di spedizione errate???

Mi sembra chiara la non volontà a chiarire una faccenda che in realtà è già molto chiara.


Se al venditore non gli frega niente degli accordi presi in precedenza, le spese di spedizione saranno quelle che ha scritto su ogni singola inserzione moltiplicate per tutte quelle che hai vinto, come se non sapessimo quanto costa veramente una spedizione e con il rischio concreto che costerà più la spedizione che la merce.

 

Ma allora quello che il venditore scrive nella descrizione dell'inserzione non vale niente? Serve solo per procacciare i clienti e poi comunque deciderà dopo la cifra finale?

 

E se poi gli metti un feedback negativo a lui poco importa gli interessa solo prendere i soldi... e dopo aver chiuso una contestazione anche se a tuo favore non puoi più mettergli il feedback così da avvertire gli altri utenti delle reali intenzioni del venditore.

 

Insomma finisce che hanno sempre il coltello dalla parte del manico anche perchè se eBay perde una commissione i primi ad essere infastiditi sono proprio loro.

Quindi anche se le regole di eBay sono state rispettate dall'acquirente bisogna sempre sperare nell'onestà del venditore perchè gli aiuti da eBay sono molto superficiali e limitati.

 

Bisogna che eBay prenda più seriamente il problema delle spese di spedizione anche perchè su quelle non ha percentuali di guadagno e molti venditori se ne approfittano inserendo cifre minime per l'oggetto e cifre molto più alte del lecito per le spedizioni e stando proprio alle regole non potrebbero farlo ma in realtà lo fanno tranquillamente.

Messaggio 10 di 17
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