annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

L'acquirente ha aperto una richiesta perché non ha ricevuto l'oggetto

Salve, 98 giorni fa ho venduto un oggetto su ebay, spedendo con Posta4 (cioè spedizione non tracciata). Ho utilizzato una spedizione non tracciata perchè l'oggetto venduto è di poco valore. Dopo 98 giorni ricevo 2 messaggi da ebay:

- il primo messaggio dice: "I tuoi fondi sono bloccati a causa di una richiesta. I tuoi fondi sono bloccati fino a quando questa richiesta non verrà risolta" ;

- il secondo messaggio dice: "L'acquirente ha aperto una richiesta perché non ha ricevuto l'oggetto. Rispondi e risolvi la richiesta appena possibile".

Per quel che mi riguarda, dato che la spedizione non è tracciata, l'acquirente potrebbe aver ragione e davvero l'oggetto non è mai arrivato. Dunque io sono disponibile a rimborsarlo oppure spedire un secondo articolo uguale. (Anche se mi sembra strano che questa persona abbia aspettato 98 giorni per dire che l'oggetto non è arrivato).

Però ciò che mi interessa sapere è questo: un acquirente può richiedere il rimborso per oggetto non ricevuto, dopo 90 giorni? A questo punto, domani potrei svegliarmi e trovare centinaia di richieste di rimborso per tutti gli oggetti che ho venduto su ebay con Posta4 in questi ultimi anni ?!

 

P.S. se io vado nella mia cronologia acquisti, e seleziono un oggetto che ho acquistato più di 90 giorni fa con spedizione non tracciata, ebay non mi permette di selezionare l'opzione "oggetto non ricevuto". Come ha fatto questo acquirente ad aprire questa richiesta nei miei confronti? 

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

L'acquirente ha aperto una richiesta perché non ha ricevuto l'oggetto

marioelegio
Utente della Community

L'acquirente può chiedere un rimborso per oggetto non ricevuto sia direttamente tramite ebay sia attraverso il metodo di pagamento che ha utilizzato. Cambiano solo le tempistiche:

  • attraverso ebay entro 30 giorni dalla fine del periodo di prevista consegna;
  • attraverso paypal (se ha utilizzato questo metodo di pagamento) entro 180 giorni dal pagamento;
  • attraverso un chargeback (se ha pagato con carta di credito) entro un anno dal pagamento.

Poichè il venditore viene pagato tramite ebay, quando ebay subisce una richiesta di rimborso, si rivale poi sul venditore.

 

ciao

mario

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

L'acquirente ha aperto una richiesta perché non ha ricevuto l'oggetto

Qualunque venditore (sia fisico che on line), che riceva un pagamento con carta di credito, è soggetto a questo rischio.

L'utente può sempre contestare il pagamento: per transazione non autorizzata, oggetto non ricevuto, non conforme ecc.....

 

ciao

mario

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

L'acquirente ha aperto una richiesta perché non ha ricevuto l'oggetto

marioelegio
Utente della Community

L'acquirente può chiedere un rimborso per oggetto non ricevuto sia direttamente tramite ebay sia attraverso il metodo di pagamento che ha utilizzato. Cambiano solo le tempistiche:

  • attraverso ebay entro 30 giorni dalla fine del periodo di prevista consegna;
  • attraverso paypal (se ha utilizzato questo metodo di pagamento) entro 180 giorni dal pagamento;
  • attraverso un chargeback (se ha pagato con carta di credito) entro un anno dal pagamento.

Poichè il venditore viene pagato tramite ebay, quando ebay subisce una richiesta di rimborso, si rivale poi sul venditore.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

L'acquirente ha aperto una richiesta perché non ha ricevuto l'oggetto

Ok, grazie mille Mario!

Quindi praticamente tutti i soldi che ho guadagnato sul mio conto, non sono ancora MIEI, ma affinchè diventino effettivamente MIEI e nessuno posso più toccarli devo aspettare 1 anno dal pagamento...

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

L'acquirente ha aperto una richiesta perché non ha ricevuto l'oggetto

Qualunque venditore (sia fisico che on line), che riceva un pagamento con carta di credito, è soggetto a questo rischio.

L'utente può sempre contestare il pagamento: per transazione non autorizzata, oggetto non ricevuto, non conforme ecc.....

 

ciao

mario

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

L'acquirente ha aperto una richiesta perché non ha ricevuto l'oggetto

scusa Mario grazie per la risposta quindi cosa mi consigli di fare, aspettare fino alla prox settima e poi chiedere charge back? intanto da ieri la venditrice ancora non ha risposto nè alle mie mail nè alla mail di ebay, poi non capisco le poste se effettivamente dicono che la posta 1 non è tracciabile, perchè poi se si chiedono spiegazioni in merito dicono che la busta è stata consegnata solo perchè il fattorino ha scaricato la spedizione come consegnata? metti il mio caso il postino deve portarla presso una tabaccheria la quale non ha ricevuto nulla quindi ci sono anche testi e le poste cosa fanno? confermano la consegna?????????????? solo per non far vedere che servizio di c,,,,,,offre?

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

L'acquirente ha aperto una richiesta perché non ha ricevuto l'oggetto

Buoansera ti rispondo qui (ho letto il tuo post ma é nella sezione supporto utenti ma l' possono rispondere pochisssimi tra cui Mario).

Hai pagato con Paypal? Se si prova  ad aprie 1 reclamo via Paypal, ma non so se ti sarà data ragione poiché l'esito di consegna potrebbe essere considerato valido. Diciamo che il supporto telefonico di Paypal é più facile da raggiungere batsa che entri nel tuo account e l'assistenza é più specializzata nei casi di reclami.

La posta1 non é affatto una spedizione tracciata tanto che Poste la indica come 1 servizio di prioritaria con esito che io aggiungo abbastanza aleatorio, nel senso demandato al buon operare del postino che mette 1 emplòice spunta di consegnato, ma non vi é obbligo di tracciatura o firma. Per riassumere la posta 1 é veloce, più economica della raccomandata ed ha 1 esito diconsegna ma se poi cisono problemi ci si attacca al tram, l'assistenza non fornisce aiuto su pordotti come posta4 e posta1.

E' ovvio che la spedizione con posta1 a 10 euro se non era indicata nell'inserzione é 1 pratica scorretta. Se c'era scritta raccomandata o pacco  puoi usare questa motivazione per avvalorare la tua richiesta di rimborso.

Qundi se vuoi prima di chiedere il chargeback contatta Paypal (se hai pagato tramite loro) via telefono e spiega la situazione, compreso il fatto della posta1, e poi apri il reclamo tramite loro. Se anche Paypal non ti rimborsa e l'oggetto non ti arriva fai la richiesta di chargeback come utlima spiaggia. PS: con Paypal hai 180 gg per aprie reclamo, quindi aspetta ancora qualche giorno.

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

L'acquirente ha aperto una richiesta perché non ha ricevuto l'oggetto

Grazie farò così aspetterò ancora qualche giorno e poi di filato da intesa san paolo, sai cosa mi infastidisce? la venditrice è in germania, io ho avuto diciamo il tracking solo ieri sera perchè l'ho chiesto il giorno 2 marzo sempre per mail  e sono stata risposta solo ieri, preoccupata del ritardo le ho scritto mi fornisca il track non per sfiducia ma per controllare mi sembravano tanti i giorni io vivo a Napoli centro e lei a Pozzuoli sono circa 13km di distanza pertanto una lettera al massimo arriva in 2 gg ne sono passiti 10......e così ieri sera mi scrive e finalmente lo invia, io controllo subito e vedo che la spedizione risulta consegnata il giorno 1marzo.........riscrivo subito e le dico che la spedizione risulta consegnata tant'è che il tracking io l'ho saputo ieri 4 marzo e subito dopo che mi è stato fornito lei l'ha inserito nella spedizione ed automaticamente sul tardi è risultato consegnato, non avendo risposta alle mail ho aperto contenzioso, oggi mi risponde che ha fatto reclamo alle poste(inutile) la posta1 non è tracciabile e cosa spera di ottenere?non so, per di più mi ha scritto dal tracking risulta consegnato.........ma scherziamo? sono stata io che ieri sera le ho scritto dopo aver ricevuto il tracking che la spedizione risultava consegnata il giorno 1 marzo ed ora mi risponde questo? evidentemente le persone vogliono solo incassare un francobollo su una busta ha preso 10 euro ma che andiamo a rubare? io 10 euro prendo la consegna express per il giorno successivo

ps quindi aspetto fino a fine settimana , se non dovessi ricevere nulla nè il pacco nè il rimborso da lei non investo ebay ma corro in banca direttamente, grazie 

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

L'acquirente ha aperto una richiesta perché non ha ricevuto l'oggetto

Guarda al tuo posto agirei prima tramite Paypal (se hai pagto con loro e presumo di sì) come ti ho spiegato prima contattandoli al telefono, ed infine agirei tramite l'istiuto di credito. Così avrei 2 possibilità.

I reclami per posta 1 sono inutili esperienza persoanle, l'anno scorso per una posta 1 non legata a vendite ho fatto ben 2 reclami e chiedevo solo dove fosse finita perché lo status é rimasto impallato sempre "in lavorazione", non chiedevo alcun rimborso, le risposte sono puntualmente arrivate: in sostanza scrivevano che per tale prodotto non é possibile fornire assistenza e che siscusano per il disagio.

Quindi la venditrice non otterrà aiuto. Devi solo sperare arrivi, aspettare non ti costa nulla tanto hai 180gg con Paypal e se ricordo bene 1 anno con l'isituto di credito.

Buona serata

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta