annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Merce danneggiata e pagamento trattenuto

rehald
Utente della Community

Buonasera. Non sono nuovo di queste parti, temo però di essere ancora lontano dall'utente esperto che dovrei essere.

Mi è capitato quest'oggi una stranezza a cui non so risolvermi. Un cliente si è lamentato di aver ricevuto merce danneggiata attribuendomi un cattivo imballaggio. Io pago sempre l'assicurazione nella spedizione dei pacchi, specie quando sono di un certo valore. ma se qualcuno mi dice che io ho fatto un cattivo imballaggio, esime il vettore da responsabilità, quando sarebbe ovviamente il più diretto, immediato e probabile autore del danno alla merce a causa delle manipolazioni cui essa va soggetta in tutto il percorso. Ho trovato un link di Ebay che spiega come comportarsi quando si riceve un pacco, e dice:

 

« Se il corriere consegna il pacco e questo presenta dei danni visibili, segui le istruzioni riportate qui sotto:

  1. Quando firmi la ricevuta di consegna, chiedi al fattorino che aggiunga l'osservazione relativa al pacco danneggiato arrivato a destinazione.
    • rehald_0-1713819261676.png

       

      Importanterehald_1-1713819261703.png

       

      È fondamentale indicare il danno al momento della consegna, altrimenti il corriere non accetterà il reclamo.

La merce è arrivata sbriciolata, quindi presumibilmente il pacco doveva essere esteriormente devastato e le foto non lo mostrano. In tal caso il destinatario avrebbe fatto rilevare il danno al vettore ed avrebbe avuto titolo per presentare a quest'ultimo la richiesta di risarcimento danni. Io non posso rivolgermi al vettore perché non ne sono cliente diretto ed il sito del corriere non ha delle form per i mittenti dei pacchi, ma solo per i destinatari. Il mio riferimento è Ebay, che non ama essere coinvolta in queste diatribe, o al massimo Paclink, quindi è il destinatario che dovrebbe rivolgersi al corriere per il risarcimento. Il fatto che chieda a me un risarcimento parziale ma ingente rimanendo titolare della possibilità di chiedere il risarcimento integrale del danno al vettore, mi fa pensare che voglia guadagnarci sopra, perché in questo modo avrebbe il grosso della somma che ha dato a me e l'intera somma dall'assicurazione del corriere, speculando sull'incidente per un importo superiore al valore della merce.

Non vedo pertanto il motivo per cui dovrei subire un blocco del mio account Ebay perché il destinatario, avendo la possibilità di segnalare al corriere difetti certamente evidenti nella forma del pacco il cui contenuto si è disintegrato e chiedere così il risarcimento al corriere ed alla sua assicurazione, ha preferito rivolgersi a me causandomi danni e fastidi ingenti per una faccenda di cui non sono responsabile e che dipende unicamente dal corriere. Io non so se sia il caso di segnalare questa persona per un tentativo di truffa, giacché il pacco ne è anche un sinonimo. Bloccando il mio account mi fa un danno economico ed è quasi un ricatto mantenere in piedi un situazione di cui non sono responsabile e che si risolverebbe facilmente chiedendo il risarcimento all'assicurazione del vettore da me pagata al momento della spedizione.

Le regole di Ebay, molto meccaniche ed automatiche, irrogano una sanzione assolutamente non necessaria data l'assicurazione pagata sull'intero importo della spedizione. Ecco, io ho proprio la netta sensazione di essere finito vittima di una truffa e che l'unico intento dell'utente fosse quello di provocare questo blocco e farmi danno, perché se lui ha comprato la merce al prezzo di ottanta, non può pensare che distruggendola ci guadagna tanto da me quanto dall'assicurazione del vettore. Sarebbe un arricchimento illecito. Ebay dovrebbe aspettare a bloccare i suoi utenti perché fa loro danno, in quanto per ogni giorno che non guadagno dalle vendite, perdo dei soldi. Ma ovviamente non ci sono colpe umane, solo algoritmi che non tengono conto di ogni possibile situazione, supponendo sempre la malizia del venditore e mai quella dell'acquirente. Questa ha l'aria di una tipica truffa all'assicurazione. Io vorrei che Ebay togliesse il blocco perché non ha nessuna utilità pratica. L'acquirente non ha nessun diritto verso il venditore, solo ne ha verso il corriere e l'assicurazione già pagata per questo genere di rischi. Forse all'epoca in cui venne creato l'algoritmo del blocco non c'era l'assicurazione della merce spedita, in ogni caso nuoce gravemente all'affidabilità del servizio fornito da Ebay. Anche perché poi se il venditore non risarcisce il compratore, non è giusto che Ebay trattenga dalle vendite del primo gli importi per risarcire il compratore che non si è rivolto, potendo farlo, al vettore ed alla sua assicurazione per chiedere il risarcimento del danno integrale. Io non sono responsabile di quello che fa il corriere, di come manipola i pacchi, di come li accatasta o li stipa nei veicoli di trasporto o in nastri trasportatori o magari su treni e tir.

Spero che il blocco venga meno quanto prima, perché mi crea danni economici e d'immagine notevoli. Grazie per l'attenzione. Buonasera.

 

 

 

Messaggio 1 di 32
Ultima risposta
31 RISPOSTE 31

Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Solamente il pensiero di vendere un oggetto in cristallo e spedirlo con "molti giri di pluriball" e pretendere che un'assicurazione ti copra gli eventuali e innegabili danni, mi sembra assurdo!

 

Per spedire oggetti fragili, esistono sistemi ben più collaudati che "molti giri di pluriball", i quali possono ed evidentemente sono stati inutili.

 

Ed intestardirsi nel volere la ragione a tutti i costi è ancor più assurdo!

 

Messaggio 21 di 32
Ultima risposta

Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Io suggerirei ad Ebay di non mettersi nei guai, perché coi tempi che corrono la gente tutto vuole meno che essere truffata online. E quando capirà il modo in cui si realizzano truffe su questa piattaforma, l'azienda perderà molti più soldi di quanto crede di recuperarne col recupero crediti. Circa il DAC le assicuro che non corro questo rischio. Da quando mi sono iscritto ho realizzato solo 19 vendite, per importi assai modesti e stratassati di commissioni Ebay. Il lordo è una cosa ed il netto è un'altra e lo stato non mi può tassare sul lordo. Io ho venduto oggetti di famiglia ed occasionalmente ho tentato di vendere cose comprate online che non erano della mia misura, sempre in un unico esemplare, mai a dozzine. Quindi non sono un commerciante, ma un privato che vende il suo. Non sono attaccabile su questo piano

 

Messaggio 22 di 32
Ultima risposta

Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto


@rehald  ha scritto:

la qual cosa mi rende certo che ci sia di mezzo una truffa.


Ma il truffatore chi sarebbe? L'acquirente a cui hai spedito l'oggetto che si e' lamentato di averlo ricevuto "distrutto" ?

 

Se un pacco arriva distrutto significa che il venditore non ha imballato bene l'oggetto.

 

I corrieri trattano maldestramente i pacchi ma non e' che li prendono volutamente a martellate....

 

Cordiali saluti.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 23 di 32
Ultima risposta

Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Lo ripeto, è quello che vorrei fare, ma Ebay non mi permette di chiudere l'account. Come ho già scritto, non risarcirò l'utente truffaldino, in nessun caso, nemmeno se Ebay si mette di mezzo. Se vuole venirsi a prendere 93 euro, faccia pure, io farò in modo che abbia un tale danno di immagine che per 93 euro ne perderà 93 milioni, perché finge di tutelare i venditori mentre permette il perpetrarsi di truffe continue

 

Messaggio 24 di 32
Ultima risposta

Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto


@rehald  ha scritto:

Lo ripeto, è quello che vorrei fare, ma Ebay non mi permette di chiudere l'account. Come ho già scritto, non risarcirò l'utente truffaldino, in nessun caso, nemmeno se Ebay si mette di mezzo. Se vuole venirsi a prendere 93 euro, faccia pure, io farò in modo che abbia un tale danno di immagine che per 93 euro ne perderà 93 milioni, perché finge di tutelare i venditori mentre permette il perpetrarsi di truffe continue

 


Certo che ebay non ti permette di chiudere i rapporti, hai un debito pendente....

Hai sottoscritto un contratto, hai inserito un IBAN e hai dato mandato ad ebay tramite RID al prelievo dei soldi in caso di imprevisti durante le vendite.

 

Il contratto che hai sottoscritto era OK finche' non e' subentrato il primo INTOPPO.

Adesso che hai realizzato per sommi capi che le vendite le gestisce ebay e non tu, sei apparso sul forum per protestare.

Ti consiglio di pagare questo debito, togliti il pensiero per 93 euro perche' poi con il recupero crediti i costi salgono.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 25 di 32
Ultima risposta

Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Sbagliato, non tutti i cristalli sono leggeri, e questi vasi erano piuttosto spessi, robusti, dell'altezza di 25 cm e della larghezza di 13 cm per 2,250 Kg di peso ciascuno. I tuoi sono sofismi di persona in malafede che difende a spada tratta l'indifendibile. Attendo ancora di conoscere il nome dell'assicurazione di Packlink, e ci sarebbe da ridere che non esistesse e che la promessa di assicurare la spedizione fosse fasulla ... perché qui agli imbrogli dei singoli utenti si unisce anche l'interesse di Ebay a spingere gli utenti ad aprirsi un negozio online ed a trattenere i soldi delle vendite per lucrare sugli interessi bancari. Ebay non è trasparante e non si interessa alla protezione dei suoi utenti, nonostante le ricche commissioni che prende.

Io poi peraltro potrei scrivere un libro sulle truffe che avvengono su questa piattaforma, poi vediamo a chi arrivano le sanzioni. Questi forum fanno prova contro Ebay, i clienti insoddisfatti ne fanno venir fuori tutte le magagne

 

Messaggio 26 di 32
Ultima risposta

Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Se un pacco arriva distrutto nelle mani del corriere, la prima e immediata logica conseguenza, se la Logica non è un'opinione, è che a distruggerlo sia stato il corriere, sprovvisto della perizia del medio professionista di quella professione. Non si presume che il pacco fosse mal imballato, altrimenti le assicurazioni sulle spedizioni non avrebbero senso, ma si presume che il pacco sia stato trattato male dal corriere che non ha usato tutte le prudenze del caso, magari per stipare altri pacchi ha pressato la scatola oltre ogni limite.

Io tuttavia credo di più all'ipotesi della truffa da parte del destinatario perché sono certo che ha sostituito il pacco originale con un altro ed è stato anche abbastanza stupido da rivelarne il peso.

 

Messaggio 27 di 32
Ultima risposta

Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Mi dispiace, io non ho nessun debito pendente. Se il destinatario è onesto, cosa che non credo assolutamente, si rivolgerà al corriere per farsi risarcire il danno, quantunque lo farà anche nel caso sia disonesto. Perché questa è la classica truffa del doppio pacco ed io non ci sto a subirla.

Io ho consegnato il mio pacco con l'etichetta stampata da Gestione Spedizioni Ebay di 6 Kg, regolarmente ricevuti e controfirmati dal corriere che dunque non può affermare di aver ricevuto pacco difforme dall'etichetta, in quanto lo ha accettato e spedito. Ma l'utente disonesto dice di aver ricevuto un pacco di 8 Kg, mal assemblato. Se ho spedito 6 Kg, ho l'etichetta che lo dimostra, la ricevuta del corriere, ho l'assicurazione pagata, come ne consegue che debbo risarcire chi dichiara il falso, e cioè che io gli avrei spedito un pacco di 8 Kg mal imballato?

 

Messaggio 28 di 32
Ultima risposta

Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Sei sempre più visionario caro amico... valuta se chiedere aiuto nelle sedi opportune...

Cercherò di risponderti ancora una volta in modo completo ai tuoi sproloqui che ammorbano queste pagine da giorni ormai.

Quando tu acquisti un'etichetta di spedizione da packlink, ti interfacci con un broker e non con il corriere in modo diretto, tanto che paghi il broker e non il corriere. Il broker ti propone anche un'assicurazione a pagamento che paghi anche questa al broker.

Le assicurazioni da che mondo e mondo sono piene di balzelli e postille che vanno lette adeguatamente, capisco che sia più comodo flaggare la voce su assicurazione senza entrare nel dettaglio di cosa essa copra e non copra, strano che una scienza infusa come te non lo sappia, tu che hai scoperto tutti gli interessi occulti dei poteri forti, ti è scappato questo piccolo dettaglio?

Ovviamente non hai nessun interesse a imballare in modo inadeguato la merce, ma a volte, anche gli infallibili come te a quanto pare possono commettere un errore, oppure la malafede e gli errori stanno ovunque tranne che nella tua persona?

Fossi in te chiamerei in causa direttamente l'ONU per via di quel che è successo, ne devi aver di buon tempo da perdere nella tua vita...

 

 

Messaggio 29 di 32
Ultima risposta

Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Il tempo l'ho perso ad aprire un account su questo marketplace, sul quale ho venduto solo 19 articoli (su centinaia di inserzioni aperte), l'ultimo dei quali ha fatto la fine che sai. Questa è stata l'unica mia follia, mentre le tue sono parecchie. Non so cosa sia così difficile da capire nel mio discorso:

 

Io sono un utente privato, non un venditore professionale, che occasionalmente compra o vende su questa piattaforma, piena di sinistrati mentali che non intendono Logica nè Diritto, degli articoli di basso costo, anche perché a venderne di maggior valore non c'è proprio verso, atteso che Ebay non offre ai compratori modalità di pagamento rateale. Mi aspetterei che dal momento che non posso scegliermi i clienti, perché l'opzione Compra Subito, al click del cliente, fa subito sorgere le obbligazioni di spedire la merce entro i tempi brevi richiesti, il network mi tutelasse un pò di più contro il rischio di eventuali truffe. Perché io ce l'ho messa proprio tutta: ho pesato la merce, pagato Packlink, stampato l'etichetta col peso del pacco che il compratore mostra di ignorare o alterare (da 6 a 8 kg ha modificato il peso del pacco) e la lettera di vettura, scelta l'opzione di assicurare il pacco per il suo intero valore (e non ci sono scritte che rimandino ad un'assicurazione ed a regole precise), consegnata la merce nelle mani del corriere e ricevuta da lui copia dell'etichetta debitamente firmata (anche il corriere compie un atto giuridico accettando il pacco che potrebbe rifiutare considerandolo non conforme all'etichetta nè per il peso nè per le dimensioni nè per le guarnizioni di sicurezza), a quel punto io ho fatto tutto quello che potevo fare, non ho sbagliato nulla, e mi aspetto di conseguire il mio guadagno. Se il corriere sbaglia nella consegna o nel trasporto schiacciando il pacco, se il portiere che lo riceve lo colloca male in portineria, se il destinatario ci gioca a pallone, sono fatti che non mi dovrebbero riguardare più dal momento che il compratore ha ricevuto ed accettato il pacco, mentre avrebbe potuto non riceverlo o farne notare i difetti al corriere. La vendita è conclusa, merce pagata e consegnata. Da privato non sono tenuto a garantire la restituzione https://europa.eu/youreurope/citizens/consumers/shopping/guarantees-returns/index_it.htm#inline-nav-... del prezzo.

 

Cosa non è chiaro di quello che ho scritto sopra? Io non svolgo attività di venditore professionale, non ho partita iva e non sono organizzato come un'azienda per fare restituzioni di qualsiasi tipo.

Considerazioni di fatto circa l'atteggiamento delle assicurazioni sono giuridicamente irrilevanti. Io la mia parte l'ho fatta tutta, mentre tre anelli del rapporto venditore-compratore, e cioè il corriere, il portiere che ha ricevuto la consegna e il destinatario non hanno fatto il proprio dovere ed io non posso pagare per loro. Cosa non è chiaro?

 

P.S.: le situazioni di fatto non sono necessariamente situazioni di diritto

 

Messaggio 30 di 32
Ultima risposta