annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Merce danneggiata e pagamento trattenuto

rehald
Utente della Community

Buonasera. Non sono nuovo di queste parti, temo però di essere ancora lontano dall'utente esperto che dovrei essere.

Mi è capitato quest'oggi una stranezza a cui non so risolvermi. Un cliente si è lamentato di aver ricevuto merce danneggiata attribuendomi un cattivo imballaggio. Io pago sempre l'assicurazione nella spedizione dei pacchi, specie quando sono di un certo valore. ma se qualcuno mi dice che io ho fatto un cattivo imballaggio, esime il vettore da responsabilità, quando sarebbe ovviamente il più diretto, immediato e probabile autore del danno alla merce a causa delle manipolazioni cui essa va soggetta in tutto il percorso. Ho trovato un link di Ebay che spiega come comportarsi quando si riceve un pacco, e dice:

 

« Se il corriere consegna il pacco e questo presenta dei danni visibili, segui le istruzioni riportate qui sotto:

  1. Quando firmi la ricevuta di consegna, chiedi al fattorino che aggiunga l'osservazione relativa al pacco danneggiato arrivato a destinazione.
    • rehald_0-1713819261676.png

       

      Importanterehald_1-1713819261703.png

       

      È fondamentale indicare il danno al momento della consegna, altrimenti il corriere non accetterà il reclamo.

La merce è arrivata sbriciolata, quindi presumibilmente il pacco doveva essere esteriormente devastato e le foto non lo mostrano. In tal caso il destinatario avrebbe fatto rilevare il danno al vettore ed avrebbe avuto titolo per presentare a quest'ultimo la richiesta di risarcimento danni. Io non posso rivolgermi al vettore perché non ne sono cliente diretto ed il sito del corriere non ha delle form per i mittenti dei pacchi, ma solo per i destinatari. Il mio riferimento è Ebay, che non ama essere coinvolta in queste diatribe, o al massimo Paclink, quindi è il destinatario che dovrebbe rivolgersi al corriere per il risarcimento. Il fatto che chieda a me un risarcimento parziale ma ingente rimanendo titolare della possibilità di chiedere il risarcimento integrale del danno al vettore, mi fa pensare che voglia guadagnarci sopra, perché in questo modo avrebbe il grosso della somma che ha dato a me e l'intera somma dall'assicurazione del corriere, speculando sull'incidente per un importo superiore al valore della merce.

Non vedo pertanto il motivo per cui dovrei subire un blocco del mio account Ebay perché il destinatario, avendo la possibilità di segnalare al corriere difetti certamente evidenti nella forma del pacco il cui contenuto si è disintegrato e chiedere così il risarcimento al corriere ed alla sua assicurazione, ha preferito rivolgersi a me causandomi danni e fastidi ingenti per una faccenda di cui non sono responsabile e che dipende unicamente dal corriere. Io non so se sia il caso di segnalare questa persona per un tentativo di truffa, giacché il pacco ne è anche un sinonimo. Bloccando il mio account mi fa un danno economico ed è quasi un ricatto mantenere in piedi un situazione di cui non sono responsabile e che si risolverebbe facilmente chiedendo il risarcimento all'assicurazione del vettore da me pagata al momento della spedizione.

Le regole di Ebay, molto meccaniche ed automatiche, irrogano una sanzione assolutamente non necessaria data l'assicurazione pagata sull'intero importo della spedizione. Ecco, io ho proprio la netta sensazione di essere finito vittima di una truffa e che l'unico intento dell'utente fosse quello di provocare questo blocco e farmi danno, perché se lui ha comprato la merce al prezzo di ottanta, non può pensare che distruggendola ci guadagna tanto da me quanto dall'assicurazione del vettore. Sarebbe un arricchimento illecito. Ebay dovrebbe aspettare a bloccare i suoi utenti perché fa loro danno, in quanto per ogni giorno che non guadagno dalle vendite, perdo dei soldi. Ma ovviamente non ci sono colpe umane, solo algoritmi che non tengono conto di ogni possibile situazione, supponendo sempre la malizia del venditore e mai quella dell'acquirente. Questa ha l'aria di una tipica truffa all'assicurazione. Io vorrei che Ebay togliesse il blocco perché non ha nessuna utilità pratica. L'acquirente non ha nessun diritto verso il venditore, solo ne ha verso il corriere e l'assicurazione già pagata per questo genere di rischi. Forse all'epoca in cui venne creato l'algoritmo del blocco non c'era l'assicurazione della merce spedita, in ogni caso nuoce gravemente all'affidabilità del servizio fornito da Ebay. Anche perché poi se il venditore non risarcisce il compratore, non è giusto che Ebay trattenga dalle vendite del primo gli importi per risarcire il compratore che non si è rivolto, potendo farlo, al vettore ed alla sua assicurazione per chiedere il risarcimento del danno integrale. Io non sono responsabile di quello che fa il corriere, di come manipola i pacchi, di come li accatasta o li stipa nei veicoli di trasporto o in nastri trasportatori o magari su treni e tir.

Spero che il blocco venga meno quanto prima, perché mi crea danni economici e d'immagine notevoli. Grazie per l'attenzione. Buonasera.

 

 

 

Messaggio 1 di 32
Ultima risposta
31 RISPOSTE 31

Merce danneggiata e pagamento trattenuto


@rehald  ha scritto:

Buonasera. Non sono nuovo di queste parti, temo però di essere ancora lontano dall'utente esperto che dovrei essere.

 

 

 


Buongiorno rehald

 

Il venditore che vende su ebay e' sempre responsabile in maniera DIRETTA se un oggetto che arriva all'acquirente risulta non conforme alla descrizione.

Per cui se riesci ad accordarti con l'acquirente e' bene, altrimenti l'acquirente ti potrebbe aprire controversia per oggetto non conforme alla descrizione dove la procedura prevede che tu lo rimborsi dopo aver rinunciato alla merce oppure dopo aver provveduto a fornire una etichetta di reso in modo tale che l'acquiente ti rispedisca l'oggetto arrivato rotto.

 

Se tu ritieni che l'imballaggio che hai fatto risuta conforme alle linee guida richieste dal corriere a cui affidi i pacchi, nel caso questo sia assicurato puoi provare ad aprire un ticket di assistenza e chiedere un indennizzo (se previsto).

Ma si tratta di due procedure separate.

Il rimborso all'acquirente tramite ebay e' una cosa.

La richiesta di rimborso al corriere non centra niente con ebay ed e' una procedura a parte.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 32
Ultima risposta

Merce danneggiata e pagamento trattenuto


@rehald  ha scritto:

Io non sono responsabile di quello che fa il corriere, di come manipola i pacchi, di come li accatasta o li stipa nei veicoli di trasporto o in nastri trasportatori o magari su treni e tir.

 

 


Scusa ma in base a questo tuo ragionamento l'acquirente a chi dovrebbe rivolgersi per chiedere il rimborso?

Il rimborso all'acquirente glielo devi fare tu, mi sembra logico.

 

Dopo aver rimborsato l'acquirente puoi TENTARE di inoltrare un reclamo al correire ma dovrai affrontare diversi step burocratici e non e' detto che tu possa riuscire a farti rimborsare dal corriere.

 

Se l'acquirente ti ha fatto delle critiche sull'imballaggio fossi in te prenderei la cosa come una CRITICA COSTRUTTIVA cercando di migliorarmi sotto questo aspetto.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 32
Ultima risposta

Merce danneggiata e pagamento trattenuto

L'acquirente dovrebbe rivolgersi a colui che gli ha procurato il danno, cioè al corriere, ma nel caso in questione il destinatario ha fornito l'indirizzo del suo portiere al quale non ha evidentemente fornito istruzioni nè un compenso per ricevere il pacco e comportarsi in modo tale da riscontrare eventuali difetti e farli notare al corriere così  da attivare con quest'ultimo la procedura di rimborso. Che ho pagato a fare l'assicurazione se poi non me ne posso servire per essere risarcito del danno? l'Acquirente dice che il pacco era mal imballato ma non ne dà le prove. In pratica non avendo ricevuto direttamente il pacco e non potendo rivolgersi al corriere per il risarcimento, trova più facile rivolgersi a me, e ciò perché Ebay lo favorisce. Ma immaginiamo un'altra ipotesi, per pura accademia: immaginiamo che l'Acquirente abbia fatto invece osservare al corriere lo stato della confezione ed abbia titolo per ottenere dal corriere il risarcimento del danno avendolo fatto notare dal primo istante. Se la merce è sbriciolata è assai probabile che la scatola fosse schiacciata o comunque assai maltrattata. Non la mostra tra le foto. In tal modo egli può rivolgersi a me per essere risarcito di una parte consistente del danno, cinquanta euro su ottanta, e poi al corriere per la totalità del valore che io ho assicurato, cioè ottanta euro. Risultato dell'operazione, il cliente ha pagato ottanta euro per guadagnarne centotrenta, cioè i cinquanta euro chiesti a me e gli ottanta che chiederà o ha chiesto al corriere. Io avevo posto in vendita l'articolo per centocinquanta euro inizialmente, ma non riuscendo a venderlo, mi sono ridotto a chiedere ottanta euro. Adesso sarei cornuto e mazziato se dovessi risarcire i cinquanta euro e pagare anche le spese della restituzione della merce danneggiata, quindi altri tredici euro per la spedizione, avendo già pagato una consistente percentuale ad Ebay sull'importo dell'affare e su tutte le altre voci che lei conosce.

Io non faccio il negoziante, ho bisogno di liquidità e non sto qui su Ebay a beneficare i ricchi o in cerca di dubbia gloria. Gli ottanta euro ricevuti sono già impegnati in altri affari, non sono spiccioli e non posso permettermi di perderli in proteste da vergine Cuccia. Quando si riceve un pacco, bisogna essere presenti o dare mandato a persona di fiducia che sappia come agire all'arrivo del corriere. Se ogni vertenza dovesse concludersi nel modo in cui Ebay pensa sia giusto, a vantaggio inevitabilmente dell'acquirente, nessun venditore la troverebbe conveniente, perché gli affari si risolverebbero in una perdita costante, date le alte tariffe di mediazione per un servizio sostanzialmente automatizzato, privo di referenti umani coi quali interloquire, di un centralino con persone viventi con le quale parlare e da cui ricevere soddisfazione. Ebay si prende dal dieci al quindici per cento su ogni affare, ma materialmente non fa nulla, manda email automatiche e non si interessa del caso specifico che fa eccezione alle regole dei suoi algoritmi. Il che permette ad eventuali truffatori di inventarsi stratagemmi che raggirano l'algoritmo e trasformano il commercio in un danno ingiusto per il venditore. Adesso io mi trovo con l'account bloccato, ed era importante per me poter continuare a vendere per avere liquidità.

La procedura di Ebay favorisce acriticamente l'acquirente a danno del venditore. Se pagassi i danni fatti dal corriere o magari dal portiere che ha ricevuto il pacco e lo ha fatto cadere, io avrei perso la merce, i soldi e la faccia, perché su ottanta euro, cinquanta per l'acquirente, tredici per la restituzione dei cocci di cui non so cosa farne ed i giorni di blocco e di mancato introito, si risolvono in un danno anche superiore agli ottanta euro, mentre l'acquirente ne guadagna centotrenta. Le sembra possibile? Io la considero una truffa, certo ad un livello ipotetico, ma ce ne sono tutte le premesse basate sull'attento studio delle regole di Ebay, dei suoi algoritmi, delle sue procedure. L'acquirente avrebbe potuto rivolgersi anche al portiere che ha ricevuto il pacco e forse l'ha pure fatto ma non lo dice, perché il danno può essersi verificato anche nella portineria in cui evidentemente il portiere riceve i pacchi e la corrispondenza di altri condomini.

Io non posso sostenere incidenti di questo tipo, il mio flusso di cassa deve essere regolare e non soggetto alle lune dei baronetti che lasciano il mandato di accettare le consegne al portiere del palazzo e non ai propri familiari o a persone di fiducia. Se dovessi ricevere ulteriori danni da questa situazione, mi vedrò costretto a chiudere l'account con Ebay ed a procedere per vie legali, dal momento che non è possibile che si debba stare alla parola dell'acquirente di fronte a chiari segni di imperizia nel ricevimento della merce. Sarebbe bastato ricevere personalmente il pacco e farne rilevare al corriere i difetti prima di aprirlo o aprirlo sotto i suoi occhi, per avere titolo per rivolgersi al corriere medesimo per il risarcimento ed evitare di raddoppiare il danno al venditore, che si viene a trovare privo della sua merce e del corrispettivo di vendita, mentre l'intermediario Ebay ha già preso tutte le sue commissioni per un servizio mal svolto.

Mi scusi la durezza della risposta, ma lei pensi il tempo che la cosa mi fa perdere, il denaro, la concentrazione etc., quando il destinatario avrebbe potuto evitarlo esercitando la "diligenza del buon padre di famiglia" (espressione legale, come lei sa)  richiesta in  tutti gli affari dal diritto italiano.

E se domani due, tre, quattro, cinque affari su dieci seguissero lo stesso corso, io che ci starei a fare qui? a farmi distruggere tutto quello che vendo senza prenderci il becco di un quattrino? tutti ci guadagnano, l'acquirente, l'intermediario, il corriere, ed io faccio il Giocondo della situazione?

E poi perché essere bloccato fino alla definizione della cosa? il cliente non mi ha nemmeno risposto, potrebbe anche non farlo ed io resto con l'account bloccato per mesi. Mi dispiace, l'acquirente ha fatto un incauto acquisto perché non ha controllato le condizioni del pacco quando l'ha ricevuto dalle mani del corriere o del portiere e se non può agire verso l'autore del danno, non sarò io a risarcirlo, non avendone colpa alcuna. La Logica è questa. Se non si comprende mi vedrò costretto a ritirare tutta la merce in vendita e chiudere questo account.

A me piace essere cristallino nelle mie cose, ma questo non legittima nessuno ad approfittarsene.

Spero di aver chiarito la questione senza offendere nessuno, nemmeno l'acquirente (anonimo nel contesto) del quale ho detto circa la natura ipotetica del suo eventuale guadagno da questo 'incidente'.

 

 

 

Messaggio 4 di 32
Ultima risposta

Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Salve,

 

come scrivevo all'altro avventore del forum, questa macchinosa procedura si risolve in un danno costante per il venditore, il quale non dispone nè dei cocci nè del pacco originale (se li vuole sono un ulteriore inutile costo), non sceglie il suo compratore, non contribuisce a determinare il modo in cui l'acquirente riceverà il pacco, le condizioni di questo, della consegna ecc. ecc. Insomma il venditore non controlla nulla in tutta questa procedura, la sua responsabilità finisce con la consegna del pacco nelle mani del vettore, il quale a sua volta potrebbe far rilevare imperfezioni nel confezionamento o rumori sospetti provenienti dall'interno e chiederne una verifica. Fatto sta che il vettore riceve il pacco e libera il venditore da responsabilità assumendole in capo a se stesso, all'azienda di cui fa parte. La merce è assicurata, questa è la garanzia del vettore e del venditore che viene infranta dalla procedura ritenuta più opportuna da Ebay. Ebay si fa pagare persino per inviare gli accrediti sul conto del venditore, il quale invece perde giorni di lavoro non retribuito in dannosi blocchi e gratuita corrispondenza che rappresentano ore di lavoro non retribuito ed un obiettivo danno non assicurato. Gli usi del commercio sono fissati sullo stesso sito di Ebay che dice che il compratore deve controllare che il pacco non presenti segni esteriori di danneggiamento nel momento in cui lo riceve e far rilevare eventuali danni al vettore per poter essere risarcito dal medesimo. Invece il soggetto ha ricevuto il pacco dalle mani del suo portiere, nemmeno da quelle del vettore, e non potendo far rilevare a quest'ultimo i suoi difetti, postula che il pacco fosse mal imballato per chiedere il risarcimento al mittente. L'acquirente non ha esercitato la diligenza del buon padre di famiglia nei suoi affari e se la prende col venditore, perché sa che Ebay, che ha regolato male questa fattispecie specifica dell'affare, ossia il pacco ricevuto da terzi invece che dal corriere, lo favorisce comunque. Mi dispiace, io non posso pagare i danni fatti dal corriere e/o dal portiere e/o dall'acquirente, non sono un venditore professionale e non posso ascriverli alle passività della mia azienda. Inoltre non dispongo della scatola di imballaggio per poterne rilevare le condizioni al momento della consegna ed accusare il corriere di averla eseguita male. Mi troverei quindi ad aver pagato l'assicurazione inutilmente, non potendo esigere dal corriere e dalla sua assicurazione il risarcimento del danno di cui manca la prova contestuale. L'unico che può esigere il risarcimento dal corriere è l'acquirente ed infatti il sito del corriere non ha delle form ad uso del venditore per poter chiedere risarcimenti o spiegazioni. Il sito del corriere si rivolge esclusivamente all'acquirente.

Io non posso quindi accettare di trovarmi privo della merce e di più del settanta per cento del prezzo di vendita che sommato alle spese si riduce a zero. I cocci non posso rivenderli a nessuno, la restituzione della scatola non serve a niente perché nel trasporto di restituzione potrebbe subire ulteriori manipolazioni che la privano del valore di prova del danno fatto dal corriere.

Ebay ha regolato malissimo il rapporto tra venditore e compratore, perché concede al compratore di fare ogni sorta di danno alla merce del venditore, di farsi restituire il denaro e di chiedere il risarcimento al corriere, il che costituisce un illecito arricchimento per il compratore. Se legge il mio messaggio precedente potrà vedere che -  a voler pensar male - lo 'sfortunato' destinatario del pacco realizzerebbe un guadagno di 130 euro, avendone spesi 80, di cui 50 richiesti al mittente e 80 al vettore dato che la spedizione era assicurata per l'intero valore. Si rende conto che si tratterebbe proprio di un bel guadagno fatto unicamente di una regoletta mal formata di Ebay e dell'alibi offerto da un portiere? Sarebbe il 'primo' caso di qualcuno che guadagna spendendo, perché ha speso 80 per ricevere 130 di risarcimenti, quindi 80 più 50. 50 è quindi il suo guadagno dai cocci che restano a me insieme a 80 euro persi più spese di spedizione dei cocci che graverebbero su di me e giramenti dei cabbasisi col corriere e l'assicurazione che avrebbero tutti i motivi per non risarcire il danno al sottoscritto privo delle prove che derivano dal contesto della ricezione del pacco.

Se questa situazione non si sblocca velocemente, sarò costretto a chiudere l'account, perché non posso ammettere di vendere in perdita persino della merce venduta e non risarcita, dopo averne pagato l'assicurazione. Il destinatario non ha mostrato le condizioni del pacco al ricevimento. La merce sbriciolata lascia pensare che il pacco fosse palesemente danneggiato all'esterno, il che si doveva far rilevare al corriere, rivolgendosi a lui per il risarcimento, non al mittente. Quindi la mancanza di diligenza nella ricezione del pacco danneggia unicamente il mittente che non può opporre le sue condizioni al vettore per attribuirgliene la responsabilità e chiedere il risarcimento all'assicurazione.

Ogni minuto di prolungamento di questa vertenza è un danno e così non si possono fare gli affari. Perciò, ribadisco, il destinatario si rivolga al corriere per farsi risarcire il danno, da me non avrà un centesimo. Sarebbe opportuno che Ebay rivedesse le sue regole perché sono squilibrate a vantaggio degli acquirenti e a danno dei privati che vendono i loro beni su questo mercato online. Io non sono un ricco commerciante ed ho bisogno di liquidità, non di ulteriori perdite causate da persone sbadate o in malafede, o di ingiustificati blocchi del mio account. Non mi posso permettere ulteriori perdite di tempo e attese interminabili per gli accrediti da parte di assicurazioni che hanno tutto l'interesse a non pagare.

Mi scusi la franchezza ma non è per gioco o per sport che uso Ebay. Chi rompe paga e chi ha rotto è un punto interrogativo che si potrebbe collocare su 3 soggetti: il corriere, il portiere, il destinatario. Il sottoscritto ha inviato merce sana, un pacco integro. Se questo fosse stato mal formato, come il destinatario suppone, il corriere che lo ha ricevuto me lo avrebbe restituito dicendomi di rifarlo, ma ciò non è accaduto, il pacco è stato consegnato integro al corriere e poi cosa sia successo lo sanno solo il corriere, il portiere e il destinatario, ed io non pago tre soggetti che non sanno cosa è successo quando sono gli unici che possono saperlo e dimostrarlo.

Grazie per l'attenzione e scusi il tono, che non è rivolto a lei ma all'assurdità della situazione determinata dalla stupidità di un algoritmo che necessariamente non può prevedere tutte le circostanze della vita reale nella quale possono inserirsi i furbi e gli irresponsabili.

Cordialmente, Rehald

 

 

 

Messaggio 5 di 32
Ultima risposta

Merce danneggiata e pagamento trattenuto

daxsisko
Utente della Community

@rehald  ha scritto:

Buonasera. Non sono nuovo di queste parti, temo però di essere ancora lontano dall'utente esperto che dovrei essere.....

in sintesi, il tutto si riassume con questa frase.......

Messaggio 6 di 32
Ultima risposta

Merce danneggiata e pagamento trattenuto

In tutto ciò che hai scritto ometti 2 cose importanti:

1) Il regolamento di ebay, giusto o sbagliato che sia, va letto prima di mettere in vendita gli oggetti, non dopo.

Se per te è sbagliato,  pretendere di modificarlo a posteriori è impossibile. 

2) Le alte percentuali da pagare ad ebay di cui parli sono dovute al fatto che nelle tue inserzioni utilizzi ulteriori opzioni a pagamento, inutili e costose, da pagare anche sull'invenduto.

Anche in questo caso una preventiva lettura del regolamento è fondamentale. 

Messaggio 7 di 32
Ultima risposta

Merce danneggiata e pagamento trattenuto


@rehald  ha scritto:

L'acquirente dovrebbe rivolgersi a colui che gli ha procurato il danno, cioè al corriere

 


Buongiorno rehald

Se si conosce, si accetta e si applica il regolamento ebay non e' necessario fare post cosi' lunghi semplicemente perche' quando ti affidi a sistemi di pagamento elettronici e a marketplace fortemente regolamentati, devi seguire determinate procedure ed accettare determinate regolamentazioni.

 

Stare a discutere sul perche' il venditore deve essere responsabile della spedizione piuttosto che il corriere, piuttosto che ebay, piuttosto che l'acquirente non lo trovo utile a mio avviso.

 

Se vuoi avere il pieno controllo di una vendita devi evitare di affidarti ad intermediari che gestiscono i pagamenti e che gestiscono le vendite.

 

Nel 2024 e' ancora possibile inserire annunci di vendita gratuiti e senza vincoli contrattuali con il marketplace, per cui se trovi qualcuno che si fida a farti un bonifico bancario anticipato sulla fiducia benvenga.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 32
Ultima risposta

Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Si sbaglia, in sintesi tutto si riassume nel fatto che Ebay è una piattaforma automatica gestita da un algoritmo stupido, che garantisce il massimo profitto al proprietario, il minimo a chi ci lavora, e solo danni ai clienti. A volte pecco di eccessiva umiltà nel propormi agli interlocutori, ma le assicuro che sono tutt'altro che ingenuo o incapace, ed Ebay si comporta esattamente come altri servizi o piattaforme gestite da imprenditori di Sinistra che hanno interesse a far esplodere i conflitti sociali invece di placarli con maggiore intelligenza regolamentativa. Non perché mi pongo occasionalmente come venditore - in quanto privato e non commerciante con partita IVA - devo essere trattato come una faina nel pollaio e tenuto al guinzaglio per farmi derubare dal primo venuto.

Io sono tenuto a rispettare le leggi, non i codicilli scritti a caratteri microscopici da un'azienda enciclopedista che per scrivere la normativa sulla privacy va a comporre le Pandette di Giustiniano. Non debbo laurearmi in Ebay. È compito di un'azienda che dice di volere un'economia più umana, più inclusiva, ridurre al minimo il numero delle regole, semplificarle e renderle accessibili facilmente a chi le applica negli affari, invece di lucrare sugli errori, le sviste, le distrazioni e la malafede degli utenti.

Io speravo molto in Ebay, ma sono rimasto deluso. Se restassi con le attuali regole ne ricaverei solo danni, perché per qualunque richiesta di risarcimento, magari causata da un gatto o da un bambino che ha fatto cadere la merce per terra, Ebay corre a risarcire l'acquirente a danno del venditore, appunto perché non ci rimette niente di tasca propria e nemmeno si preoccupa di assicurarsi che il venditore che ha pagato l'assicurazione della spedizione, venga risarcito.

Se voglio essere risarcito da Paclink, devo prestare una dichiarazione giurata sul valore del contenuto del pacco, allegando un documento di identità che potrebbe essere smarrito nella rete e causare un furto di identità ai miei danni. Inoltre devo allegare fotografie che solo il destinatario può fare, ammorbandolo di richieste alle quali probabilmente non ha il tempo e la voglia di rispondere. Insomma tutto è pensato per rendere molto improbabile il risarcimento del danno subito dal venditore, il che rende il commercio su Ebay non conveniente, sia per le alte commissioni che prende senza fornire adeguata assistenza, sia per la mancanza di garanzie per il venditore. Ergo io chiudo l'account e vi saluto. Buon proseguimento e scusate il disturbo

 

Messaggio 9 di 32
Ultima risposta

Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Vorrà dire l'enciclopedia di Ebay che viene continuamente modificata ... ma ha idea di quanto tempo si perde per allestire un'offerta al pubblico, preparare i pacchi, attendere i vettori che spesso non danno un'ora certa per passare da casa, e quanto tempo si perde ad andare ad un punto di ritiro, soldi che se ne vanno, fatiche, e per che cosa? è come giocare alla roulette, con la certezza che l'unico vincitore è il Banco, in questo caso Ebay. È impossibile in un tale casino mantenere una contabilità certa delle entrate e delle uscite dato che non c'è un chiaro listino delle pretese del network che cambiano di giorno in giorno, di ora in ora, di articolo in articolo, in modo affatto irrazionale ed imprevedibile. Tanto posso promuovere un articolo rimettendoci il 9% del suo valore, tanto posso pagarne il 13 ed anche il 14. Tutto viene tassato anche la differenza tra il prezzo iniziale e quello finale, di solito inferiore al primo. Se decido di ridurre il prezzo di vendita iniziale vengo punito da ulteriore tariffe fatte tanto sul primo quanto sul secondo. Poi mi si blocca l'account, ed il tempo e gli introiti che perdo sono valutati come l'aria fritta, e questo per garantire a spese mie che l'acquirente sia risarcito di un danno fatto dal vettore o dall'imperizia dell'acquirente stesso. L'unico che ci rimette è il venditore che pure è chiamato a fare prezzi bassi, nonostante le tariffe astronomiche che il network percepisce. Secondo lei, dopo aver perso 80 euro per l'imperizia di un cliente che ha chiesto a me di pagare il danno fatto da terzi (o magari da lui stesso), di quanto dovrei ricaricare ogni altro articolo per rientrare dei soldi persi? dovrei perdere dei giorni per ritoccare di poco tutti i prezzi degli articoli messi in vendita, oppure ritoccarne uno solo in maniera assai vistosa. Il venditore qui perde sempre, in tutte le maniere. Io non ho un negozio, non pratico il drop shipping, vendo solo quello che possiedo e che qualcuno si diverte a distruggere chiedendomi paradossalmente i danni da lui stesso procurati.

Per questo motivo sono costretto a chiudere, non è conveniente vendere su Ebay a queste condizioni.

Cordialmente, Rehald

 

Messaggio 10 di 32
Ultima risposta