in data 01-11-2023 09:45
Ciao a tutti,
vorrei acquistare uno strumento musicale (una tromba) da un privato, molto distante da dove abito e che non accetta il reso.
C'é una protezione in caso l'oggetto abbia dei danni non indicati nella presentazione?
Grazie
in data 01-11-2023 09:58
Buongiorno,
il fatto che il privato non accetta i resi, si riferisce solo ed esclusivamente al ripensamento.
Se l'oggetto non è conforme alla descrizione, puoi tranquillamente aprire richiesta di reso per non conformità ed il venditore, anche se privato, ha l'obbligo di accettare... se non lo fa, puoi far intervenire ebay per un sicuro aiuto!
Un cordiale saluto.
in data 01-11-2023 11:17
@visualdrom ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei acquistare uno strumento musicale (una tromba) da un privato, molto distante da dove abito e che non accetta il reso.
C'é una protezione in caso l'oggetto abbia dei danni non indicati nella presentazione?
Grazie
Buongiorno
Quando scrivi "molto distante da dove abito" intendi che farai dei km di macchina per andare a prendere l'oggetto oppure intendi che procederai con un acquisto a distanza?
Perche' se acquisti a distanza con spedizione non importa quanto e' lontano un oggetto da casa tua.
Puoi anche acquistare a distanza con spedizione da un privato che dista 10km da casa tua e valgono / si applicato le stesse regole per gli oggetti spediti.
Come ha scritto sika700 Se acquisti a distanza (cioe' ti fai spedire l'oggetto) su ebay puoi godere della protezione acquisti in caso di oggetti non conformi alla descrizione, i dettagli li puoi leggere qui:
https://www.ebay.it/help/policies/ebay-money-back-guarantee-policy/garanzia-cliente-ebay?id=4210
https://pages.ebay.it/acquistare/garanzia-cliente/
Se invece intendi acquistare di persona l'oggetto innanzitutto lo devi pagare con un pagamento elettronico come paypal o carta di credito (no contanti), e poi e' necessario fornire prova che lo scambio ci sia stato per cui serve un codice, per i dettagli vedi qui:
https://www.ebay.it/help/default/default/acquisto-con-ritiro-delloggetto-zona?id=4056
Un cordiale saluto
in data 09-11-2023 00:31
Buongiorno,
innanzitutto mi scuso per il ritardo ma non ho ricevuto notifiche delle vostre risposte (controllerò se ho messo o tolto una spunta a seguito della quale non ricevop le comunicazioni delle risposte).
In merito alla frase "molto distante da dove abito", si intendevo che i tendo procedere ad un acquisto a distanza.
Giusto per complicare: se il venditore si trova in Cina? Le spese di spedizione iniziano ad essere impoortanti, in più c'è la dogana e, immagino qualcos'altro... Come si farebbe in questo caso?
Grazie!!
09-11-2023 06:31 - modificato 09-11-2023 06:34
@visualdrom ha scritto:Buongiorno,
Giusto per complicare: se il venditore si trova in Cina? Le spese di spedizione iniziano ad essere impoortanti, in più c'è la dogana e, immagino qualcos'altro... Come si farebbe in questo caso?
Buongiorno
Se il venditore si trova in Cina o al di fuori dei territori dell'UE devi fare l'esportazione della merce e li c'e' tutta una serie di procedure da adottare in quanto i costi di esportazione sono a carico dell'acquirente.
Per approfondimenti ti invito ad utilizzare il motore di ricerca del forum con la chiave di ricerca "costi / spese doganali" e troverai molte risposte e dettagli al riguardo.
Per il momento ti consiglio di concentrarti sulle le spedizioni solo in Italia e/o al massimo in EU, poi con il tempo e l'esperienza necessaria magari provi anche qualche spedizione extra eu.
Un cordiale saluto.
in data 09-11-2023 07:07
@visualdrom ha scritto:
...Giusto per complicare: se il venditore si trova in Cina? Le spese di spedizione iniziano ad essere impoortanti, in più c'è la dogana e, immagino qualcos'altro... Come si farebbe in questo caso?
Buongiorno,
se hai già dubbi al riguardo è meglio lasciar perdere... perché in ogni caso gli oneri doganali in caso di reso non verranno mai rimborsati.
Un cordiale saluto.