annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ritiro oggetto senza avviso di giacenza

matti_zerbi
Utente della Community

Salve a tutti,

Ho una situazioe un po' complicata. Settimana scorsa avevo ordinato un oggetto su E-bay. Erroneamente ho dimenticato di inserire il numero civico. Il postino è passato solo un a volta e non ha lasciato l'avviso di giacenza. Io chiamo il venditore che mi dice di andare a vedere se il pacco è in deposito presso poste italiane. La domanda che vi pongo è la seguente: posso andare a ritirare l'oggetto senza avere l'avviso di giacenza? Inoltre il venditore mi ha detto che avendo scelto l'opzione "Spedizione economica" non è presente il numero di tracciabilità (il venditore è spagnolo ed ha spaedito dalla spagna). Se mi presento con le prove che confermano che sono l'acquirente posso ritirare l'oggetto?

Grazie

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: Ritiro oggetto senza avviso di giacenza

mike1store
Utente della Community

Non esiste una giacenza per un oggetto non tracciabile 

 

e non esiste nemmeno una ricevuta che il postino debba lasciarti . 

 

Non so come tu abbia pagato,  

 

se hai pagato con Paypal, puoi usare / provare    con questi 2 link :    

 

https://www.paypal.com/disputes/

 

https://resolutioncenter.ebay.it/

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: Ritiro oggetto senza avviso di giacenza

Io non ho mai detto ricevuta e lo so pure io che non può rilasciarne una, ma le altre volte quando non ero a casa alla mattina il corriere lasciava l'avviso di giacenza. Il venditore mi ha informato che dalla spagna ha usato poste italiane. Ora contatterò il venditore per forzarlo a darmi il codice di tracciabilità, ma nell'ipotetico caso che non ci sia si può andare a ritirare senza l'avviso di giacenza? Altrimenti mi farò dare un rimborso


@mike1store ha scritto:

Non esiste una giacenza per un oggetto non tracciabile 

 

e non esiste nemmeno una ricevuta che il postino debba lasciarti . 

 

Non so come tu abbia pagato,  

 

se hai pagato con Paypal, puoi usare / provare    con questi 2 link :    

 

https://www.paypal.com/disputes/

 

https://resolutioncenter.ebay.it/


Grazie

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Rif.: Ritiro oggetto senza avviso di giacenza

pafispi
Utente della Community

Penso che se vai alle Poste con un documento che combacia  tua identità con il titolare dell'indirizzo non ci siano problemi per il ritiro.

 

Se per caso il pacco dovesse risultare smarrito il venditore non ne avrebbe nessuna colpa e  ti consiglio non  di aprire nessuna controversia

.

Tu hai scelto la spedizione piu' economica che come ben sai è meno sicura.

 

Auguri.

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Rif.: Ritiro oggetto senza avviso di giacenza

In realtà la spedizione economica era l'unica possibilità offerta di spedizione da parte del venditore. Di oggetti di riserva ne ha molti, io comunque posso farmi dare i soldi indietro (pagato on paypal). Il venditore ha un ottimo profilo come venditore su ebay quindi è per questo che mi sono rivolto a lui. Comunque vedo come risolvere la cosa. Ho la mail d' acquisto ebay e paypal, inoltre il venditore mi ha mandato la prova della ricevuto del mio pagamento presso il suo conto papal.

Grazie


@pafispi ha scritto:

Penso che se vai alle Poste con un documento che combacia  tua identità con il titolare dell'indirizzo non ci siano problemi per il ritiro.

 

Se per caso il pacco dovesse risultare smarrito il venditore non ne avrebbe nessuna colpa e  ti consiglio non  di aprire nessuna controversia

.

Tu hai scelto la spedizione piu' economica che come ben sai è meno sicura.

 

Auguri.


 

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Rif.: Ritiro oggetto senza avviso di giacenza


@matti_zerbi ha scritto:

Salve a tutti,

Ho una situazioe un po' complicata. Settimana scorsa avevo ordinato un oggetto su E-bay. Erroneamente ho dimenticato di inserire il numero civico. Il postino è passato solo un a volta e non ha lasciato l'avviso di giacenza. Io chiamo il venditore che mi dice di andare a vedere se il pacco è in deposito presso poste italiane. La domanda che vi pongo è la seguente: posso andare a ritirare l'oggetto senza avere l'avviso di giacenza? Inoltre il venditore mi ha detto che avendo scelto l'opzione "Spedizione economica" non è presente il numero di tracciabilità (il venditore è spagnolo ed ha spaedito dalla spagna). Se mi presento con le prove che confermano che sono l'acquirente posso ritirare l'oggetto?

Grazie


Se la spedizione non è tracciabile come fai a dire che il postino è passato?

 

Una spedizione non tracciabile è una comune lettera (o, anche se non somiglia ad una lettera, comunque il comportamento alla consegna è esattamente il medesimo) quindi il postino non aveva bisogno di metterla in giacenza poteva semplicemente metterla nella tua buca delle lettere.

 

Hai parlato con il postino?

 

Se si tratta sempre dello stesso addetto è probabile che conosca il tuo nome anche senza l'indicazione del civico, potrebbe dirti se si ricorda di un pacchetto o una busta a tuo nome.

 

Non è raro che nei casi in cui il pacchetto non entri nella buca, se non è prevista la firma (mai prevista in caso di posta ordinaria), il postino decida di lasciare il pacchetto nelle immediate vicinanze, ma questo sta al buon senso del soggetto, perchè nei casi in cui il luogo sia esposto al passaggio significherebbe lasciarlo alla mercé di chiunque.

 

Se invece la missiva è stata trattata per indirizzo incompleto / destinatario sconosciuto allora non va in giacenza bensì viene direttamente respinta.

 

Infine a me è capitato di andare in ufficio postale la settimana scorsa a ritirare una raccomandata senza avere con me l'avviso di giacenza, l'addetto allo sportello ha dichiarato che per lui era impossibile risalire alla raccomandata senza il codice perchè ne hanno migliaia; quando poi sono tornato all'ufficio con l'avviso ho notato che le raccomandate erano archiviate in ORDINE ALFABETICO e non per numero (ovviamente) quindi se avesse voluto avrebbe potuto trovarla anche senza l'avviso.

 

Ciao

 

P.S.: Se il venditore non offre posta tracciabile nulla ti vieta di chiederla, vedrai che pagando la differenza di costo lui non avrà nessuna difficoltà ad accogliere la tua richiesta.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta