in data 29-03-2024 13:35
Buongiorno, tanto per non tradire la mia proverbiale sfiga. Dopo la scorsa ps4 pro che ho acquistato e il venditore ha venduto in condizione differente rispetto al concordato (con annessa restituzione etc).
Oggi mi sono aggiudicato in asta una ps4 pro che era esattamente quella che cercavo. Subito dopo aver vinto procedo immantinente al pagamento tramite paypal.
Ovviamente che succede? Che poco fa mi scrive il venditore questo simpaticissimo messaggio:
"salve mi spiace ma ho un problema nel ricevere i pagamento con ebay, lei aveva fatto il pagamento ma ho un problema tecnico, dovrebbe annullare intanto e poi vedere come fare per completare l'acquisto ok?"
Ora come posso io annullare il pagamento per un problema che ha il venditore e ho già pagato con carta di credito?
Ho risposto al venditore consigliandogli di risolvere il problema che ha con ebay e che essendo un nuovo venditore è possibile che a tutela ebay trattenga il pagamento per qualche giorno in più. Inoltre ho fatto presente che assolutamente da regolamento ebay non sono disponibile a pagare al di fuori della piattaforma...
Ma tutti a me devono capitare?
Ora che posso fare? Non c'è modo di annullare il pagamento, vero? Anche perchè i soldi dalla c.c mi sono già stati presi.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 29-03-2024 16:51
Quindi, se ho capito bene, la vendita è ancora "in essere" e, visto che non ti arriverà niente, potresti ancora aprire una controversia per oggetto non ricevuto (dopo la data di scadenza prevista per la consegna) e lui sarebbe costretto a rimborsarti per la 2a volta e per intero, perchè il rimborso che ha emesso non è passato attraverso il canale canonico di ebay. E' stata una sua iniziativa, se è così potrebbe costargli molto cara.
29-03-2024 16:53 - modificato 29-03-2024 16:55
Come da foto allegate, ha emesso un rimborso parziale tramite ebay e non ha annullato l'ordine in toto, sul costargli molto cara non saprei, spero si prenda almeno un difetto...
Ora vediamo cosa intende fare, mi sono accorto ora che aveva impostato come mezzo di spedizione posta 1, vediamo se mi spedisce un sassolino e mette il codice di tracking. In ogni caso non mi resta che aspettare il 6 aprile per aprire controversia per oggetto non ricevuto e non so se sarà necessario attendere altri 7 giorni per chiedere l'intervento di ebay e infine avrò indietro i €2,94... avvilente...
in data 29-03-2024 16:59
Gli costerà caro perchè se tu apri controversia per oggetto non ricevuto (o non conforme, a seconda del caso), ebay lo costringerà a rimborsarti l'intera cifra pagata, lui potrà proporti un rimborso parziale (i 2,94 € mancanti) ma se tu non accetti dovrà restituirti i 202,94 € spesi da te inizialmente, che lo voglia o no.
Decisamente un inesperto, furbo non direi proprio.
29-03-2024 17:03 - modificato 29-03-2024 17:03
Capisco, beh sarebbe un loop hole non da poco, anche se dall'ordine lui risulta che abbia appunto rimborsato i €200, quindi rimangono "da rimborsare" €2,92.
Vedremo come andrà a finire, gli ho scritto ma non ha più risposto...
in data 29-03-2024 17:12
Ma non ti eri accorto nel leggere attentamente la sua inserzione che spediva con posta 1 ? Una Ps4 pro
che costa più di 800 euro nuova la spediva con la posta 1 che al massimo la usi per i francobolli usati ?
E poi la fretta. Da quello che hai scritto trasuda la fretta, fretta di comprare, fretta di concludere. Non è la sfortuna secondo me, è la faciloneria dovuta probabilmente al prezzo dell'usato. Inoltre, è doveroso quando si tratta di elettronica di consumo, di giochi e altro sui generis, avere la fretta di un bradipo nano. Perchè sono categorie così compromesse da ogni tipologia di problemi che uno si sente molto più sicuro ad attraversare da solo le alture del Golan. Credo che Cizeta ti abbia dato ottime dritte, facci sapere la conclusione di questa transazione irta di sorprese. Un saluto
in data 29-03-2024 17:22
Risulta dall'ordine e da paypal, ma non da ebay. Lui i soldi da ebay non li ha ancora avuti, ha utilizzato un canale per il rimborso che non è quello ufficiale di ebay, altrimenti per prima cosa ti sarebbe arrivata la mail di conferma del rimborso (di ebay), e i soldi non li avresti avuti così velocemente sul tuo conto paypal.
La riprova è che non è citato nessun numero di ordine/transazione, potrebbe essere riferito a qualsiasi cosa, e su/tramite ebay questo è impossibile, ogni ordine/transazione/pagamento ha un codice, citato nel rimborso.
29-03-2024 17:25 - modificato 29-03-2024 17:29
Beh sono mesi che cerco quella versione di console, l'asta era di sole 24h quindi o mi svegliavo o non acquistavo. Mi era sfuggito il particolare della spedizione, forse perchè essendo gratuita poteva anche includere una tipologia di spedizione differente.
Per quanto riguarda il valore di una ps4 pro usata, non è certo €800, non è più in commercio ma nuova (con firmware non aggiornato) viene venduta a massimo €500 e quella era ben usata...
Mi sto spulciando le altre vendite, interessante come i vincitori delle sue aste siano quasi sempre utenti con 0 feedback.
Comunque aggiornamento: il venditore ha appena ricevuto un feedback positivo, dallo stesso utente che gli aveva rilasciato il primo e che ha 0 feedback a sua volta. Contemporaneamente ha risposto al mio negativo sempre affermando delle fantomatiche commissioni che forse si sono trattenuti...
https://www.ebay.it/usr/m425-6?_tab=1
in data 29-03-2024 18:13
fantomatiche commissioni che forse si sono trattenuti...
Più facile che le sia trattenute paypal, visto il tipo di trasferimento fondi effettuato....
29-03-2024 18:27 - modificato 29-03-2024 18:28
Va bene diamo pure la colpa a paypal... Per la cronaca questa è la mail ricevuta da ebay, che avevo già postato in pagina 1.
Ribadisco, direi per l'ultima volta, che anche da ebay risulta un RIMBORSO PARZIALE, non annullamento di ordine (con rimborso totale).
Del tipo: sai invece di una ps4 pro riceverai un mattoncino, facciamo un rimborso parziale, insomma qualcosa hai ricevuto...
29-03-2024 18:35 - modificato 29-03-2024 18:37
Giusto per non farsi proprio mettere la mosca al naso con la scusa di paypal.
Questo è un rimborso che ho ricevuto per un oggetto che non è arrivato.
Sempre pagato con paypal (collegato al conto bancario) perchè io pago SEMPRE con paypal.
Email di rimborso da ebay e paypal.
Come si può vedere queste commissioni non ci sono e il rimborso su ebay non è parziale ma totale.
Come mai invece sul totale ordine rimborsato parzialmente non c'è 0 ma €2,92?
Eh si sarà sicuramente colpa di paypal, non del venditore furbetto, cattivoni questi di paypal!