annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

È possibile utilizzare i fondi ricavati da una vendita per fare acquisti?

cmpfrc
Utente della Community

Senza dover comunicare iban, oppure anche comunicandolo, senza avere il trasferimento e quindi riutilizzando i fondi disponibili?

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

È possibile utilizzare i fondi ricavati da una vendita per fare acquisti?

sika700
Utente della Community

No, non puoi.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

È possibile utilizzare i fondi ricavati da una vendita per fare acquisti?


@cmpfrc  ha scritto:

Senza dover comunicare iban, oppure anche comunicandolo, senza avere il trasferimento e quindi riutilizzando i fondi disponibili?


L'iban e' stato richiesto dalle nuove normative europee per il controllo fiscale.

A mio avviso ebay si sarebbe certamente risparmiataANCHE  la gestione dei pagamenti se avesse potuto...

 

Il credito interno ebay sarebbe comodo ma poi non sarebbe altrettanto controllabile e tracciabile ai fini fiscali.

 

PRIMA del cambio con il nuovo sistema, il proprietario dell'account ebay TIZIO poteva associare qualsiasi conto paypal anche non nominativo (bastava semplicemente inserire una mail di paypal e niente altro).

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

È possibile utilizzare i fondi ricavati da una vendita per fare acquisti?


@heavenwelkin  ha scritto:


L'iban e' stato richiesto dalle nuove normative europee per il controllo fiscale.

A mio avviso ebay si sarebbe certamente risparmiataANCHE  la gestione dei pagamenti se avesse potuto...

 

Il credito interno ebay sarebbe comodo ma poi non sarebbe altrettanto controllabile e tracciabile ai fini fiscali.

 

PRIMA del cambio con il nuovo sistema, il proprietario dell'account ebay TIZIO poteva associare qualsiasi conto paypal anche non nominativo (bastava semplicemente inserire una mail di paypal e niente altro).


Mah... non sono completamente d'accordo. Beninteso che le mie sono opinioni personali ma magari a qualcuno possono interessare o possono essere motivo di riflessione.

Intanto per eBay la movimentazione del denaro è un grosso business che non sto qui a disquisire. Il credito interno di eBay se utilizzabile riguarderebbe solo le uscite per gli acquisti (ininfluenti per il fisco) visto che per entrate c'è tanto di fattura di eBay.

Il conto PayPal non nominativo non è mai esistito se non per acquistare, per incassare era appunto collegato ad eBay, quindi automaticamente in possesso di tutti i nostri dati.

A livello fiscale i conti PayPal sono controllati da anni grazie al sistema di interscambio di dati tra le Agenzie fiscali dei diversi Stati. Il fisco italiano ha la lista dei contribuenti che utilizzano il conto PayPal ed è in grado di conoscere la relativa giacenza. Al pari di quanto succede con il conto corrente nazionale se sul conto PayPal dovessero risultare movimentazioni non giustificate (redditi in nero) potrebbe scattare un accertamento fiscale. L'unica differenza col conto nazionale è che il conto corrente estero va indicato nella dichiarazione solo se durante l'anno ha superato una giacenza media trimestrale di 5.000 euro oppure se ha superato, anche per un solo giorno, l'importo di 15.000 euro.

Una cosa invece non mi torna! Su eBay ora si può pagare con la carta di credito intestata a chiunque anche se non è l'acquirente (vale anche per gli iscritti alla piattaforma), prima non si poteva, trovo che questa modalità sia poco rassicurante per i venditori dal punto di vista dello chargeback.  O sbaglio?

 

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

È possibile utilizzare i fondi ricavati da una vendita per fare acquisti?

vorrei dire una cosa che ho notato nei siti diciamo concorrenti di ebay --- come winted o vinted che non si sa chi abbia creato questo sito o applicazione -- da quello che ho visto potrebbe essere stato creata in uno dei paesi baltici --- ed l'altro lo spagnolo wallapop --- entrambi prima accettavano lo stesso tipo di pagamento in entrata con conto corrente o carta di credito con iban --- per cui credo che ebay per evitare questo tipo di concorrenza si sia anche adeguato --- ma ho visto che adesso accettano un tipo di pagamento molto simile a paypal -- di una societa con sede in lussemburgo --- grande paradiso fiscale come l'olanda -- non ricordo il nome di questo sito 

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

È possibile utilizzare i fondi ricavati da una vendita per fare acquisti?

Concordo pienamente 👍👍👍

👋👋👋

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta