in data 30-10-2025 20:12
Ho venduto oggi un piccolo oggetto in ceramica, l'acquirente ha pagato, ma poi mi ha contattato per chiedermi di spedirgli anche la fattura, dandomi i suoi dati relativi ad un'azienda di mobili (probabilmente dove lavora). Essendo io un venditore privato (senza partita iva), non dovrei inviare fatture, né nessuno dovrebbe chiederle. Gliel'ho scritto, ma per ora non ha ancora risposto. Che faccio? Gli confermo di nuovo che non sono tenuto a inviare fatture e sperare che gli vada bene così? E la fattura, eventualmente, come la compilo? L'oggetto venduto e' solo un portasapone in ceramica vintage da pochi euro.
in data 30-10-2025 20:18
@graziello85 ha scritto:Ho venduto oggi un piccolo oggetto in ceramica, l'acquirente ha pagato, ma poi mi ha contattato per chiedermi di spedirgli anche la fattura, dandomi i suoi dati relativi ad un'azienda di mobili (probabilmente dove lavora). Essendo io un venditore privato (senza partita iva), non dovrei inviare fatture, né nessuno dovrebbe chiederle. Gliel'ho scritto, ma per ora non ha ancora risposto. Che faccio? Gli confermo di nuovo che non sono tenuto a inviare fatture e sperare che gli vada bene così? E la fattura, eventualmente, come la compilo? L'oggetto venduto e' solo un portasapone in ceramica vintage da pochi euro.
Ciao graziello85
Se sei un venditore privato ovviamente non puoi emettere fattura.
Probabilmente l'acquirente ha acquistato l'oggetto pensando tu fossi un venditore professionale.
Ricordati che devi spedire l'oggetto entro i tempi previsti da ebay.
Hai fatto bene ad avvisare l'acquirente.
Secondo le regole di ebay tu devi spedire l'oggetto entro i tempi stabiliti e non sei obbligato ad emettere fattura essendo un privato.
L'acquirente se ne farà certamente una ragione.
Un saluto.
in data 30-10-2025 21:41
Attenderei una risposta dall'acquirente fino a domani, poi vedrò di spedire regolarmente senza fattura, sperando non faccia problemi. Io gli ho risposto onestamente e velocemente, spero apprezzi.