annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?

momenramadan
Utente della Community

Buongiorno a tutti.

 

Recentemente ho venduto i miei primi due articoli su Ebay: 2 libri di scuola usati.

Il fatto è che il primo l'ho effettivamente spedito (e qui tutto a posto), mentre il secondo l'avevo venduto il giorno appena prima con altre vie e prima che potessi rimuovere l'inserzione da Ebay qualcuno l'ha pagato, ma a quel punto non ce l'avevo più.

Ora, naturalmente volevo annullare l'ordine e ci ho provato dalla pagina apposita, ma per rimborsare l'acquirente avrei dovuto pagare di tasca mia fornendo CC perché i miei fondi non permettevano di farlo. Questo perché i soldi guadagnati da entrambe le vendite (quella andata a buon fine e quella da annullare) sono ancora nel fondo bloccato, e di fondi disponibili ho 0.

Se ora rimborsassi con il mio CC, ci perderei perché pagherei due volte quella cifra, sarebbe come se pagassi io l'acquirente. Volevo trovare un modo per avere i fondi disponibili così da poterci rimborsare il cliente e chiudere questa storia, e ho dato IBAN, confermato con documento bancario e ora richiedono un'altra conferma, con accesso alla banca. In tutto questo i fondi sono ancora bloccati.

 

Ho diverse domande:

1) Cosa posso fare per non perderci i soldi? Devo chiedere all'acquirente di fare egli stesso richiesta di annullare o non cambia nulla?

2) L'accesso alla banca è un processo sicuro? Ho già fornito Codice Fiscale e IBAN con tanto di documento bancario, hanno già una marea di dati e la cosa non mi lascia troppo tranquillo. Se però è l'unico modo per avere i soldi sul fondo disponibile e poter rimborsare l'acquirente lo farò.

 

Onestamente non mi spiego il motivo di questo sistema intricato e assolutamente non necessario (Ebay potrebbe benissimo rendere all'acquirente i soldi che EBAY STESSO sta tenendo in sospeso, senza passare da me inutilmente), se non con il fatto che hanno degli interessi ad agire così.

 

Ogni consiglio è ben accetto, vi ringrazio moltissimo!

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?

Buongiorno

Premesso che ho letto solo il titolo del post per cui la mia risposta potrebbe non essere esaustiva al 100%.

 

Se hai i fondi bloccati e devi annullare o rimborsare l'acquirente e' necessario attingere dai fondi del tuo conto corrente (dovrai anticiparli e poi quando si sbloccheranno i fondi ritorneranno sul tuo conto corrente).

Pagherai una differenza di 0,35 euro che sono il costo per la transazione.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?

Grazie mille!

 

Quello che hai detto è tutto vero, ma non mi è chiaro come quei fondi poi si sbloccheranno e torneranno sul mio conto. Io sto rimborsando un ordine annullato, non credo sbloccheranno i fondi se l'ordine è annullato.

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?


@momenramadan  ha scritto:

non mi è chiaro come quei fondi poi si sbloccheranno e torneranno sul mio conto. Io sto rimborsando un ordine annullato, non credo sbloccheranno i fondi se l'ordine è annullato.


Se i soldi tu li vedi depositati sul tuo conto ebay significa che sono i tuoi.

 

Normalmente se il conto e' senza limitazioni ebay attinge dai fondi disponibili su ebay e non a quelli del conto corrente.

Nel tuo caso invece essendo un nuovo venditore ebay dovra' verificare la tua idonieta' come venditore e per questo motivo al momento hai i fondi su ebay che sono bloccati (mediamente per 30 giorni)  per questo ebay dovra' attingere dal tuo conto corrente.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?

daxsisko
Utente della Community

@momenramadan  ha scritto:

Buongiorno a tutti.

 

Recentemente ho venduto i miei primi due articoli su Ebay: 2 libri di scuola usati.

Il fatto è che il primo l'ho effettivamente spedito (e qui tutto a posto), mentre il secondo l'avevo venduto il giorno appena prima con altre vie e prima che potessi rimuovere l'inserzione da Ebay qualcuno l'ha pagato, ma a quel punto non ce l'avevo più.

Ora, naturalmente volevo annullare l'ordine e ci ho provato dalla pagina apposita, ma per rimborsare l'acquirente avrei dovuto pagare di tasca mia fornendo CC perché i miei fondi non permettevano di farlo. Questo perché i soldi guadagnati da entrambe le vendite (quella andata a buon fine e quella da annullare) sono ancora nel fondo bloccato, e di fondi disponibili ho 0.

Se ora rimborsassi con il mio CC, ci perderei perché pagherei due volte quella cifra, sarebbe come se pagassi io l'acquirente. Volevo trovare un modo per avere i fondi disponibili così da poterci rimborsare il cliente e chiudere questa storia, e ho dato IBAN, confermato con documento bancario e ora richiedono un'altra conferma, con accesso alla banca. In tutto questo i fondi sono ancora bloccati.

 

Ho diverse domande:

1) Cosa posso fare per non perderci i soldi? Devo chiedere all'acquirente di fare egli stesso richiesta di annullare o non cambia nulla?

2) L'accesso alla banca è un processo sicuro? Ho già fornito Codice Fiscale e IBAN con tanto di documento bancario, hanno già una marea di dati e la cosa non mi lascia troppo tranquillo. Se però è l'unico modo per avere i soldi sul fondo disponibile e poter rimborsare l'acquirente lo farò.

 

Onestamente non mi spiego il motivo di questo sistema intricato e assolutamente non necessario (Ebay potrebbe benissimo rendere all'acquirente i soldi che EBAY STESSO sta tenendo in sospeso, senza passare da me inutilmente), se non con il fatto che hanno degli interessi ad agire così.

 

Ogni consiglio è ben accetto, vi ringrazio moltissimo!


in sintesi :

il regolamento penso l'hai letto, quindi come detto da Heawenwelkin sei sottoposto alle limitazioni per i nuovi venditori : se hai i fondi bloccati, questi si sbloccheranno dopo il periodo indicato da Ebay ( circa tre settimane ) , quindi se devi rimborsare al momento devi "anticiparli" dal conto , poi ti verranno restituiti ( salvo i 0,35 € , commissione fissa che Ebay trattiene ) , se Ebay non lo fa' contattare l'assistenza per lo sblocco ;

per il futuro ricorda di stare piu' attento agli oggetti non piu' disponibili : fare annulli di oggetti venduti porta a difetti sull'account ( che se accumulati possono portare alla sospensione fino alla chiusura dell'account ) oltre al possibile feedback negativo dell'acquirente ( che potrebbe prendere "male" la cosa ) 

Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?

Grazie! Quindi intendi che a prescindere che la vendita vada a buon fine o sia cancellata e io non spedisca nulla, comunque in ogni caso quei soldi mi restano nei fondi?

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?

È vero, sono d'accordo per quanto riguarda difetti nell'account e possibili feedback negativi. È la prima volta che vendo usato online.

 

Ti ringrazio molto per la spiegazione. Dunque, piccolo chiarimento, io posso anticipare e anche se ho annullato l'ordine/non ho spedito l'oggetto quei fondi mi verranno comunque sbloccati e restituiti?

Grazie mille daxsisko

Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?


@momenramadan  ha scritto:

Grazie! Quindi intendi che a prescindere che la vendita vada a buon fine o sia cancellata e io non spedisca nulla, comunque in ogni caso quei soldi mi restano nei fondi?


Guarda, ti conviene iniziare a studiare qualcosa riguardo il funzionamento di ebay.

 

Ho utilizzato proprio il termine "studiare" perche' ebay a differenza di altri marketplace ha una curva di apprendimento abbastanza lunga.

 

Puoi iniziare da qui:

https://www.ebay.it/help/selling/selling/inizia-vendere-su-ebay?id=4081

 

 

Un cordiale saluto.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?

Ti ringrazio!

Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

Come annullare un ordine e rimborsare se i fondi sono ancora bloccati?

Ti ringrazio! Avevo già dato un occhio ma credo che convenga, appunto, 'studiarselo' un pò.

 

Nel frattempo potresti dirmi se è così o meno (riguardo alla domanda che avevo fatto sopra)?

 

Grazie mille per l'aiuto e la disponibilità.

Messaggio 10 di 17
Ultima risposta